Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come scattare foto a lunga esposizione con l'iPhone in iOS 11 o precedente

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

La fotografia a lunga esposizione è un modo meraviglioso per aggiungere un tocco professionale alle vostre immagini. Utilizzando una velocità dell'otturatore molto più bassa, le fotografie vengono scattate per un periodo di tempo più lungo, creando effetti a dir poco incantevoli.

Precedentemente appannaggio di coloro che potevano permettersi di investire in una reflex di alta gamma, questo tipo di fotografia è ora alla portata di molti di noi, grazie al miglioramento della tecnologia delle fotocamere per iPhone. Vuoi sapere come? Continua a leggere.

Come scattare foto a lunga esposizione con l'iPhone

Quando si effettuano scatti a lunga esposizione con una reflex digitale, l'otturatore fisico che cattura l'immagine rimane aperto più a lungo. È anche possibile variare le dimensioni dell'apertura, per facilitare l'acquisizione di queste immagini con diversi livelli di luce. Questo processo è replicato meticolosamente dalla nuova app Foto dell'iPhone, quindi se avete già iOS 11, ecco come usarla:

Utenti con iOS 11

Prima di tutto, assicuratevi che Live Photos sia attivato. All'interno dell'app fotocamera, è sufficiente toccare il pulsante circolare al centro della barra dei menu superiore per attivarla. Una volta attivato, il pulsante diventa giallo e sullo schermo viene visualizzata la notifica "live".

scattare-foto-live-sul-iphone

Risorsa immagine: imore

Quindi, scattate una foto dal vivo. Si tratta di un'immagine in movimento, un po' come la registrazione con la videocamera, ma molto più breve. Cercate di tenere fermo l'iPhone mentre scattate e scegliete di riprendere qualcosa che si muove continuamente, ma con uno sfondo relativamente stabile. Qualcosa come le auto che percorrono una strada è un ottimo punto di partenza.

effetto-lunga-esposizione-iphone

Risorsa immagine: iPhoneMod

A questo punto, richiamate la vostra foto dal vivo nell'app Foto e visualizzate il selettore degli effetti. Si può vedere toccando "dettagli" o semplicemente scorrendo verso l'alto durante la visualizzazione della foto. Ci sono molti effetti che si possono applicare alle foto dal vivo, ma quello che stiamo cercando qui è la "lunga esposizione". Basta toccare questo pulsante e il vostro intelligente iPhone effettuerà tutte le regolazioni necessarie per produrre una fotografia dall'aspetto professionale utilizzando l'esposizione lunga.

Non siete utenti di iOS 11?

Se non avete ancora iOS 11 (o non potete averlo per il vostro modello), c'è un modo per aggirare il problema. Alcuni sviluppatori hanno prodotto applicazioni che imitano la velocità di scatto prolungata di Live Photos. Questo risultato si ottiene combinando più esposizioni della stessa fotografia e poi cucendole insieme con un effetto di sovrapposizione per creare un'immagine a lunga esposizione simulata.

Sull'app store sono disponibili diverse applicazioni di questo tipo, ognuna con i propri pro e contro. Date un'occhiata a Slow Shutter Cam, Ultra Slow Shutter Cam PRO, Slow Shutter Insta e LongExpo per scoprire alcune delle app più popolari di questo tipo. Provateli e vedete cosa funziona meglio per voi.

Ti potrebbe interessare anche:Suggerimenti per la fotografia notturna con iPhone: Scattare foto notturne con iPhone >>

Suggerimenti per la fotografia a lunga esposizione

Grazie ai geni di Apple, è stato possibile semplificare al massimo gli scatti a lunga esposizione, ma è comunque necessario pianificare con attenzione questi scatti per renderli incredibili. Ecco alcuni consigli per scattare foto a lunga esposizione migliori con l'iPhone:

  • Utilizzare un treppiede: Un semplice treppiede eviterà l'inevitabile tremolio, che può davvero rovinare un buon scatto. I modelli di base non sono un'esagerazione e permettono di aumentare il livello dei vostri scatti con facilità.
  • Procuratevi un buon attacco per il telefono: L'ultima cosa che volete è che il vostro iPhone sbatta sul ponte mentre cercate di attaccarlo al treppiede, quindi scegliete un sistema di attacco che sia sicuro e facile da usare.
  • Utilizzare gli auricolari: Utilizzando gli auricolari bianchi Apple con la funzione "volume shutter" attivata, è possibile attivare l'otturatore senza toccare il telefono. In questo modo si riduce ulteriormente il rischio di un'oscillazione e quindi di un colpo rovinato.
  • Fotografare oggetti in movimento: La foto dal vivo si tradurrà meglio in uno scatto a lunga esposizione se nell'immagine c'è qualcosa che si muove in modo evidente. La presenza di un oggetto in movimento in un contesto stazionario funziona molto bene.

Questa funzione è uno degli utilizzi più interessanti ed entusiasmanti delle Live Photos e vale la pena di essere provata se non l'avete ancora fatto.

Cosa catturare con i vostri scatti iPhone a lunga esposizione?

Gli scatti a lunga esposizione sono magici e conferiscono una qualità sognante, quasi eterea, alle situazioni quotidiane. Senza dubbio troverete le vostre cose straordinarie da fotografare, ma per iniziare, perché non provare a scattare una foto a lunga esposizione con l'iPhone?

    • Acqua corrente: Vivere vicino a un fiume o, meglio ancora, all'oceano? Perfetto, perché l'acqua in movimento può diventare davvero incantevole se ripresa a lunga esposizione. Giocate con l'ora del giorno, la luce disponibile e la durata dell'esposizione per catturare scene davvero splendide.

acqua-fluente-esposizione-lunga

Risorsa immagine: Photography Mad

    • Risorse per le immagini: Fotografia MadSentieri di luce: La luce è ovunque e se portate fuori di casa il vostro iPhone con il trucco dell'esposizione lunga di notte, troverete delle opportunità incredibili da fotografare. Le auto in autostrada, le ruote panoramiche al luna park e persino le stelle nel cielo possono diventare qualcosa di straordinario con un'esposizione più lunga.

esposizione-di-lunghi-sentieri

Risorsa immagine: WallDevil

    • Sfocatura del movimento: Per dare l'impressione di qualcosa che si muove velocemente, la sfocatura può essere un effetto accattivante. Dai veicoli sulle strade cittadine a un cavallo al galoppo, lasciare che l'oggetto in movimento sia sfocato mentre tutto il resto intorno rimane a fuoco può aggiungere una dose di drammaticità ai vostri scatti.

sfocatura-del-movimento-esposizione-lunga

Risorsa immagine : Digital Photo Secrets

    • Fotografia in condizioni di scarsa illuminazione: Con un'esposizione più lunga, le cose che prima non si potevano scattare sono improvvisamente a portata di mano. Belle fontane notturne, ponti, edifici... tutto ciò che prima era poco più di un'ombra ora può entrare a far parte della vostra collezione, semplicemente prolungando la durata dell'esposizione.

bassa-luce-lunga-esposizione

Risorsa immagine: Nikonites

Giocate, provate cose diverse e imparate a capire come le variazioni delle impostazioni possono cambiare il risultato dei vostri scatti. Armeggiare con la lunghezza dell'esposizione è molto divertente e quasi certamente darà vita ad alcune aggiunte degne di Facebook alla vostra galleria.

Per concludere

L'uso di una reflex digitale sembra sempre meno attraente al giorno d'oggi, dato che Apple spinge sempre più in là i confini di ciò che un telefono può fare. Se non utilizzate un dispositivo che supporta le Live Photos, provate a trovare una soluzione utilizzando un'app appositamente sviluppata per poter partecipare anche voi al divertimento.

Con la fotocamera dell'iPhone, gli scatti a lunga esposizione potrebbero davvero migliorare le vostre prestazioni sui social media. Che siate fotografi di viaggio in erba, aspiranti imprenditori di foto stock o semplicemente amanti di Instagram che vogliono stupire i loro amici, provate a giocare con la tecnologia a vostra disposizione e vedete cosa riuscite a creare. Gli scatti a lunga esposizione sono molto popolari in questo momento, quindi prendete il vostro iPhone e scattate!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.