Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

10 suggerimenti segreti per il fotoritocco con Photoshop per i principianti

Sapete come utilizzare l'editor gratuito di Photoshop ? Scoprite i 10 strumenti segreti di Photoshop per migliorare le vostre immagini senza fatica.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

10 suggerimenti segreti per il fotoritocco con Photoshop per i principianti

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Adobe Photoshop è noto per le sue funzioni e opzioni chiave avanzate, grazie alle quali i professionisti migliorano le loro foto con pochi ritocchi. Se la foto catturata manca di alcuni requisiti o presenta dei difetti, è possibile eliminarli facilmente con Photoshop. È possibile trasformare qualsiasi immagine ordinaria in un ritratto straordinario utilizzando Photoshop in modo intelligente.

Tuttavia, i principianti o le persone non tecniche che non hanno alcuna idea sull'uso di Photoshop possono trovare difficile eseguire l'editing con Photoshop. Questo articolo è stato composto per elencare alcuni consigli utili per utilizzare l'editing di Photoshop senza incorrere in alcun inconveniente.

Parte 1 : 10 utili suggerimenti per il fotoritocco con Photoshop per i principianti

Avete mai usato Photoshop per modificare le vostre immagini ? Se siete principianti, leggete questa sezione per scoprire 10 preziosi consigli per il fotoritocco in Photoshop.

1. Suggerimento 1 : Sostituzione del cielo

Sapevate che il software di editing delle immagini Photoshop permette di sostituire il cielo della vostra foto con un solo clic ? Per utilizzare questa funzione, andare su " Modifica " e cliccare su " Sostituzione cielo ". Questa funzione apre una finestra di dialogo in cui è possibile scegliere facilmente il cielo visualizzato nella " Lista dei cieli ".

È inoltre possibile modificare i bordi del cielo andando su " Shift Edge Slider ", da dove è possibile sfocare o ammorbidire i bordi del cielo con il cursore. Per regolare la luminosità, la saturazione e la temperatura del cielo, utilizzare l'opzione " Regolazioni cielo ". Tenete presente che Photoshop ha due modalità di illuminazione: " Multipla " e " Schermo ". La modalità Multiply viene utilizzata per gli effetti scuri, mentre la modalità Screen viene utilizzata per gli effetti luminosi dell'immagine.

funzione di sostituzione del cielo

2. Suggerimento 2 : Ritratto intelligente - Filtro neurale

Smart Portrait è una delle funzioni più interessanti che permette di rendere le persone vecchie, giovani, arrabbiate, tristi e sorprese. È un modo divertente per esplorare le funzioni di editing di Photoshop creando diverse emozioni sui volti delle persone. Inoltre, è possibile cambiare volontariamente il colore dei capelli e della testa.

Per utilizzare questa funzione, spostarsi su " Filtro " e scegliere " Filtri neurali " per esplorarla. Giocate con le impostazioni, ad esempio trascinando i cursori delle emozioni come felice, triste, arrabbiato e molte altre.

Impostazioni della funzione ritratto intelligente

3. Suggerimento 3 : Levigazione della pelle - Filtro neurale

Chi non vuole che la propria pelle appaia luminosa e liscia nelle foto ? Adobe Photoshop include filtri neurali potenziati dall'intelligenza artificiale che consentono di levigare la pelle senza sforzo e con un tocco naturale. A questo scopo, andare su " Filtro " e scegliere " Filtro neurale " dall'elenco. Ora toccate " Filtri in primo piano " e selezionate " Levigatura della pelle " dalle opzioni disponibili.

In questa funzione, è possibile utilizzare i cursori " Sfocatura e levigatura " per regolare l'intensità. Far scorrere i cursori per gestire manualmente la morbidezza della pelle. L'ideale è aumentare la morbidezza e tenere il cursore della sfocatura sul lato inferiore per ottenere un risultato naturale.

levigazione della pelle in photoshop

4. Suggerimento 4 : Colorare - Filtro neurale

Per dare un aspetto cinematografico alle immagini, Photoshop ha introdotto questa funzione per colorare le immagini in bianco e nero. I professionisti usano questo filtro per dare un aspetto vintage alle foto con un solo clic.

Per utilizzare questa funzione, attivare la " Modalità RGB " e quindi fare clic su " Colorazione ". Il filtro trasforma automaticamente l'immagine in un effetto bianco e nero. È possibile colorare un'area specifica accedendo al " riquadro dei colori ". È sufficiente selezionare il colore dalla casella e toccare l'area in cui si desidera applicare il colore.

colorare la caratteristica del filtro neurale

5. Suggerimento 5 : Anteprima del modello

Volete creare un motivo senza soluzione di continuità per la progettazione grafica ? Questa nuova funzione consente agli utenti di realizzare con precisione il modello desiderato. A questo scopo, andare su " Visualizza " e poi fare clic su " Anteprima modello ". A questo punto, iniziate a creare il motivo che desiderate e questa funzione unirà automaticamente i punti del motivo per conferirgli un aspetto omogeneo.

Una volta terminata la creazione dei modelli, andate su " Modifica " e cliccate su " Definisci modelli " per dare un nome a questo modello specifico. Per applicare il motivo creato all'immagine, utilizzare le opzioni di fusione.

anteprima del modello in photoshop

6. Suggerimento 6 : Trasferimento del trucco - Filtro neurale

Un'altra impressionante funzione di filtro neurale dell'editing di Photoshop è il trasferimento del trucco. Come dice il nome, questa funzione può letteralmente trasferire il trucco da un'immagine all'altra. Per utilizzare questa funzione, andare su " Filtri neurali " e poi attivare l'opzione " Trasferimento del trucco ".

In " Immagine di riferimento ", selezionare l'immagine di cui si desidera trasferire il make-up all'immagine esistente. Questa funzione è divertente da usare, ma a volte può non generare risultati perfetti.

trasferire il trucco in photoshop

7. Suggerimento 7 : Ricerca a pennello

È sempre difficile trovare pennelli che piacciano e che si usino regolarmente per la progettazione grafica o l'editing di immagini. Con l'editing delle immagini in Photoshop, ora è possibile trovare i pennelli desiderati cercandoli. Così non dovrete cercare e potrete trovare facilmente il vostro pennello con una rapida ricerca.

ricerca pennelli in photoshop

8. Suggerimento 8 : Selezionare il miglioramento del soggetto

Un altro miglioramento dell'editing in Photoshop è la possibilità di selezionare facilmente il soggetto con un solo clic. Selezionando il soggetto dell'immagine, si possono facilmente apportare variazioni allo sfondo. A questo scopo, toccare " Seleziona e maschera " e poi cliccare su " Seleziona soggetto ".

In seguito, è possibile modificare o eliminare facilmente gli sfondi senza influire sul soggetto. Per regolare i bordi, è possibile utilizzare il pennello di affilatura per ammorbidire i bordi del soggetto rispetto allo sfondo.

funzione di selezione del soggetto migliorata

9. Suggerimento 9 : Azioni rapide

Avete sempre fretta di modificare le immagini ? Utilizzate poi l'opzione Azioni rapide per rimuovere e modificare facilmente gli sfondi e potete anche migliorare l'immagine. Per accedere a questa funzione, andare su " Aiuto " e poi toccare " Aiuto Photoshop " dalle opzioni disponibili. Viene visualizzata la scheda " Scopri ", dove è possibile selezionare " Azioni rapide ".

In questa scheda sono disponibili tutorial per l'esecuzione delle modifiche e si possono facilmente eseguire regolazioni regolari come sfocare lo sfondo, cambiare lo sfondo e renderlo bianco o nero.

azioni rapide in photoshop

10. Suggerimento 10 : Strumento di tracciamento consapevole dei contenuti

Questo strumento funziona in modo straordinario su oggetti e prodotti con bordi molto definiti. Ciò consente di regolare e gestire i dettagli più piccoli dell'oggetto con pochi ritocchi. È possibile creare e modificare il percorso dei bordi del prodotto e rendere l'oggetto impeccabile.

Per accedere a questo strumento particolare, accedere allo strumento " Penna " e toccare il gruppo " Strumento penna ". Dalla finestra di dialogo, selezionare " Content Aware Tracing Tool ". Per prima cosa, selezionare il prodotto in base alle proprie preferenze, quindi cliccare su una parte specifica dell'oggetto per apportare le modifiche. Questo strumento potrebbe non essere molto utile per le immagini normali, ma i professionisti possono sbarazzarsi di piccoli difetti nelle riprese di un prodotto.

strumento di tracciamento consapevole dei contenuti

Conclusione

Senza dubbio, Adobe Photoshop è uno degli strumenti più noti per eseguire un fotoritocco avanzato e professionale su prodotti, oggetti e illustrazioni. Con questa piattaforma unica, è possibile trasformare rapidamente qualsiasi immagine in un'immagine straordinaria con pochi clic. Tuttavia, se siete principianti e non avete familiarità con questo strumento, utilizzate il nostro articolo come guida all'editing in Photoshop.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.