Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e audio
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Scaricare e installare Windows XP Movie maker

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Windows Movie Maker per Windows XP è un software multimediale appositamente progettato per tutti i computer Windows. Si tratta di un'applicazione di editing video che possiede un set minimo di funzionalità sviluppate nello stile del sistema operativo. Questo programma è ideale per l'editing e la creazione di video non complicati, l'intrusione di animazioni primarie ed effetti di transizione. Windows XP Moviemakerè l'applicazione che consente di registrare un videoclip utilizzando una videocamera digitale sul computer.

Next, you can edit and create a complete video using various narrations, audio tracks, credits/ titles, transitions, effects, etc. E poi distribuirlo attraverso il web o memorizzarlo su DVD ROM/CD ROM. Windows Movie Maker dispone di un'interfaccia integrata e accoglie i prodotti del software Microsoft. Questo software permette di utilizzare i contenuti multimediali nel progetto spostando e posizionando l'elemento sul timecode. Inoltre, potete anche scaricare l'ultima versione ufficiale di Windows Movie Maker in inglese per Windows XP.

In questo articolo
  1. Come scaricare e installare Movie Maker su Windows XP?
  2. Come utilizzare Windows Movie Maker su XP?
  3. FAQ correlate di Windows Movie Maker

Parte 1. Come scaricare e installare Movie Maker su Windows XP?

La maggior parte dei computer viene fornita con il software Windows Movie Maker preinstallato, su Windows XP. Inoltre, scaricare e installare Windows Movie Maker per XP è relativamente semplice. Tuttavia, se si dispone di una Galleria fotografica di Windows preinstallata, è possibile che si disponga del software Windows Movie maker, in quanto le due applicazioni sono state confezionate insieme.

Tuttavia, se il computer non dispone di questo software, è possibile scaricarlo e installarlo seguendo i passi indicati:

Passo 1Dovete cliccare su 'windows-movie-maker.exe', che è un file di installazione per iniziare la procedura di download. Quindi, cliccare due volte sul file e cliccare su "Sì" per consentire il funzionamento di questo file di configurazione.

Tuttavia, se si utilizza Windows 10, è possibile scaricare la precedente copia ufficiale di Windows Live Essentials dal sito web archiviato di Microsoft, che comprende Windows Movie Maker. Esplorate la pagina di download di Windows Live Essentials per richiamare questo file WLE e avviare il download.

Passo 2Premete il tasto "Avanti" per procedere con il processo di installazione di Windows XP Movie maker. Per proseguire con la procedura, scegliere "Accetto l'accordo". Tuttavia, è obbligatorio leggere attentamente il Contratto di licenza del software prima di accettarlo.

Passo 3Ora dovete scegliere la cartella di destinazione sul computer in cui desiderate installare il software e rinominare il titolo del gruppo "Quickstart", se preferite, ecc. Inoltre, è consigliabile mantenere le impostazioni come "Predefinite" e quindi toccare "Avanti" per installare il software.

Passo 4Questo è il passo finale in cui si deve individuare l'opzione "Avvia Windows Movie Maker" e verificare se è predefinita. Indica l'avvio automatico del software dopo aver completato la procedura di installazione. È possibile anche deselezionare questa opzione se si desidera utilizzare l'applicazione in un secondo momento.

Passo 5Ora cliccate su "Fine" per completare il processo di download e installazione.

Ora potete divertirvi a creare video con Windows Movie Maker in base alle vostre preferenze. Godetevi l'applicazione ora!

Parte 2. Come utilizzare Windows Movie Maker su XP?

Il software Windows Movie Maker è precaricato su quasi tutti i computer con Windows XP. Potete anche scaricarlo gratuitamente seguendo i passi sopra descritti. Una volta avviato il software, è possibile aggiungere video e foto al progetto in corso e persino includere musica da diversi servizi online o dal computer. Inoltre, Windows Movie Maker è dotato di diverse funzioni fondamentali che vi serviranno per intensificare i vostri video.

Di seguito sono riportati i passi da seguire per l'utilizzo Windows Movie Maker XP:

Per importare i file nell'applicazione

  • Toccare la scheda Home, quindi selezionare "Aggiungi video e foto" sotto "Aggiungi gruppo".
  • Quindi, toccare "Aggiungi musica" sotto il riquadro iniziale e scegliere il brano musicale che si desidera inserire. Quindi, toccare il pulsante "Apri".
  • Inoltre, per aggiungere la narrazione, cioè se si desidera inserire la propria storia registrando la narrazione del filmato, è necessario selezionare "Registra narrazione" sotto "Aggiungi gruppo". Quindi, toccare il pulsante rosso del registratore e iniziare a parlare nel microfono integrato del computer.
importare file in win xp

Per modificare i video clip nel software

  • Spostamento dei file: È possibile trascinare e spostare i file per riposizionarli in un nuovo ordine all'interno del progetto.
  • Dividere i file: Selezionare il punto video dalla scheda Storyboard che si desidera dividere. È anche possibile spostare la linea verticale nella posizione preferita. Successivamente, cliccare sul tag Modifica, che si trova nell'opzione "Strumenti video", toccando "Dividi".
modificare clip in movie maker di windows xp

Taglio dei file

Questo software presenta strumenti di ritaglio che vi aiuteranno a sbarazzarvi di tutti i fotogrammi indesiderati dall'inizio o dalla fine della clip.

Transizioni/effetti e altro

  • In Windows Movie è possibile aggiungere varie transizioni tra i clip video, effetti visivi ed effetti di panoramica e zoom. Inoltre, è possibile rimuovere gli effetti visivi e di transizione applicati se non si gradiscono nel filmato.
aggiungere transizioni a movie maker win xp
  • Poi, si possono aggiungere facilmente crediti, didascalie e titoli al video per renderlo più autentico, presentandolo così alle persone che hanno partecipato alla produzione.

Infine, con Windows Movie Maker è possibile salvare facilmente i filmati prodotti, condividendoli ed esportandoli su altri dispositivi come telefoni e computer o trasferendoli su DVD in alta qualità. Inoltre, è possibile caricare il video direttamente dall'applicazione su YouTube, Flickr, Vimeo, Facebook e OneDrive.

FAQ correlate di Windows Movie Maker

  • È ancora possibile ottenere il vecchio Windows Movie Maker?
    Windows Movie Maker e tutte le applicazioni Windows Essentials sono terminate nel 2013. Tuttavia, è possibile scaricare questa applicazione sul proprio hardware. Windows Movie Maker funziona attualmente come team autonomo.
  • Windows XP ha un editor video?
    Sì, Windows XP dispone di un editor video, l'ultima funzione di Windows XP che consente di convertire e modificare i video clip. Inoltre, è possibile produrre videoclip se si dispone di una videocamera digitale o di un hardware per la registrazione video.
  • Cosa ha sostituito Windows Movie Maker?
    Microsoft Photos ha sostituito il famoso software Windows Movie Maker e l'applicazione ha cessato ufficialmente il 10 gennaio 2017. Precedentemente noto come Microsoft Story Remix, Video Editor è integrato con Windows 10 Microsoft Photos e Windows 11 Clipchamp, che Microsoft ha ottenuto nel settembre 2011.

Conclusione

Movie Maker Windows XP è un famoso programma di editing video per tutti coloro che vogliono essere editor e per i principianti. Questo software offre tutti gli strumenti necessari per l'editing dei video clip. Inoltre, è dotato di un'interfaccia semplice, che rende questa procedura facile anche per gli utenti dilettanti. Tuttavia, per l'editing fondamentale, il software è semplicemente fantastico. Il software è stato sottoposto a diversi aggiornamenti recenti, che hanno migliorato ulteriormente Windows Movie Maker. Si fonde anche con altri strumenti per offrire un livello di editing avanzato. Tuttavia, è ancora il principale software di editing video.

Puoi scaricare e provare Filmora Video Editor tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.