Video a 360 gradi: Guida completa per utenti

Wondershare Editor Da Jul 21,2016 11:18 am

Il supporto a 360 gradi ha rivoluzionato il mondo dei videografi in questi ultimi anni con il suo enorme potenziale. Anche se era troppo costoso in una prima fase,ora il costo della tecnologia è sceso e i grandi marchi preferiscono utilizzare questa tecnologia video per la creazione di contenuti di marketing coinvolgenti. Entro i prossimi pochi mesi, si sarà in grado di visualizzare pletora di tali contenuti video su internet, ma prima è bene ottenere alcune informazioni utili su questi video a 360 gradi in modo da poterne girare alcuni come obiettivo finale.

Cosa sono i video a 360 gradi?

In termini molto semplici, si tratta di una tecnologia di registrazione video avanzata che consente agli utenti finali di vedere una vista completa a 360 gradi della posizione in cui il video è stato registrato. La tecnica richiede creatività dal lato operatore dove lui/lei può produrre il contenuto richiesto collegando più di 6 o fino a 10 telecamere in diverse direzioni a seconda della qualità desiderata. Queste telecamere sono regolate con l'aiuto di un 3d stampato in modo che ogni posizione desiderata possa essere filmata.

Regolare queste telecamere per metterle a fuoco con precisione su porzioni desiderate è davvero un compito difficile e avrai anche difficoltà se una di queste si dovesse scaricare durante la durata della registrazione. È importante garantirsi che tutte siano completamente cariche e seconda cosa più importante da notare è che tutte le telecamere devono essere avviate nello stesso istante in modo che la coerenza tra loro possa essere mantenuta. Infine è necessario scaricare i filmati da ogni telecamera e processarli.

Vantaggi di un video a 360 gradi:

  • E' uno dei modi più efficaci di raccontare una storia.
  • Produce sessioni video interattive per il marketing ed è sufficiente per attirare l'attenzione da parte degli utenti finali.
  • È possibile presentare la tua idea con una varietà di regolazioni angolari per rendere la tua storia molto più facile da capire per gli spettatori.

Svantaggi:

  • Uno dei maggiori problemi con la creazione di video a 360 gradi è la regolazione delle macchine, molto complessa, ed è davvero difficile catturare tutti gli angoli per un individuo tenendo d'occhio anche il loro livello di carica residua.
  • È molto più costoso creare video a 360 gradi rispetto ai sistemi di registrazione semplici.

Come realizzare un video a 360 gradi?

Tutti potrebbero essere interessati a conoscere il processo di creazione di questi video a 360 gradi. Qui ci sono due passi importanti per tale creazione di alta qualità:

1. Riprese:

Come abbiamo discusso in precedenza, è necessario combinare più telecamere per registrare i movimenti in tutte le direzioni, ad ogni angolazione possibile. E' preferibile usare fotocamere compatte che abbiano sorprendenti qualità di immagine con obiettivi angolari molto più ampi. Secondo gli esperti, le telecamere GoPro sono le più adatte per la creazione di video a 360 gradi.

2. Unione:

L'unione aiuta a coniugare tutti i video catturati sulla stessa piattaforma con frame alta risoluzione. Ci sono così tante piattaforme software disponibili per tali procedure di unione, e la maggior parte di queste sono supportate da quasi tutti i tipi di telecamere. Hai semplicemente bisogno di elencare tutti i tuoi requisiti di progetto ed effettuare la selezione di telecamere così come dello strumento di unione, di conseguenza, per ottenere la qualità desiderata. Il filmato risultante dovrà coprire un giro completo a 360 gradi, con una proiezione video di alta qualità risultante in risoluzione 4k. Si possono aggiungere diversi effetti per equilibrare tutti i parametri.

Si noti che la qualità del video dipende dalla qualità della messa a punto e quindi sarebbe preferibile l'uso di strumenti di alta classe per unire i video. Generalmente ci sono due metodi per fare unioni; Uno è fare uso di modelli preesistenti per questo scopo in modo che un pezzo specifico di filmato possa essere generato, oppure è possibile progettare un nuovo modello per l'applicazione. Entrambi i metodi hanno vantaggi e svantaggi separati e la loro performance dipende dall'applicazione.

Applicazioni per video a 360 gradi:

  • Questi video sono molto utili per la generazione di contenuti di marketing e possono essere utilizzati da tutti i proprietari di impresa in modo da attirare l'attenzione dal mercato.
  • Questi tipi di video sono comunemente usati per la sessione feedback dei dipendenti, così come le sessioni di valutazione delle prestazioni degli studenti in cui abbiamo bisogno di catturare le attività da tutte le direzioni in modo che ad ogni persona venga attribuita la giusta valutazione.
  • I video a 360 gradi sono molto utili nelle applicazioni industriali in cui abbiamo bisogno di monitorare il completo processo di produzione.
  • Possono essere utilizzati anche per scopo di intrattenimento.

Come guardare un video a 360 gradi?

Anche se ci sono molti modi per guardare questi video, uno dei metodi più efficaci è quello di vederlo tramite cuffie VR. Si può scegliere di utilizzare il vr di Google, Samsung Gear o gli Oculus Rift, ecc. In realtà questi dispositivi sono in grado di produrre un campo interattivo visivo all'interno dell'ambiente virtuale. Se stai pensando di utilizzare Google o Samsung, allora è necessario caricare la loro applicazione su smartphone e quindi collegare il dispositivo al video. Una cosa che si può notare è che non è necessario disporre di una cuffia per la visualizzazione di questi video. Sarai felice di sapere che 360Heros permette di vedere questi video sullo smartphone e con l'ausilio di software appositamente progettati si può visualizzare il filmato di tutto il video.

I video a 360 gradi vengono consegnati al sistema sotto forma di stream video regolari e possono essere utilizzate delle piattaforme interattive per leggere i video per rimappare i contenuti secondo il requisito dell'utente. Quasi tutti gli smartphone recenti sono in grado di sostenere e riprodurre video a 360 gradi tramite alcune applicazioni native.

La tecnologia per la creazione di video a 360 gradi può attirare l'attenzione degli spettatori e la sua qualità di contenuti batte quasi tutte le tecniche della generazione precedente. Si tratta di uno degli strumenti di creazione video preferiti per tutte le marche, perché le aiuta a presentare i prodotti e servizi in modo migliore, con più informazioni in un'unica piattaforma. Se sei un operatore video e ami provare nuove cose nella vita, allora è il momento migliore per iniziare a lavorare con la tecnologia video a 360 gradi al fine di creare contenuti di alta qualità per le diverse applicazioni.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Suggerimenti per VR (video a 360)-1
1. 9 suggerimenti per filmare un video a 360 gradi
2. Video a 360 gradi: Guida completa per utenti
3. Esplora i video a 360 gradi come mai prima con queste 5 app iOS
4. Recensione delle esclusive piattaforme video 360 per GoPro
5. Le cose da sapere prima di utilizzare la gopro per creare video a 360 gradi
6. Recensioni dei 5 migiori lettori video VR (a 360 gradi) per Android nel 2016
7. Recensioni dei 5 migliori lettori VR (video a 360) per PC
8. I 5 migliori software di unione video per una perfetta visione a 360 gradi
Di Più: Suggerimenti per VR (video a 360)-2