×

home > Centro di apprendimento > Suggerimenti per il video editing > Software gratuito per la registrazione dello schermo

Software gratuito per la registrazione dello schermo


Per molti anni, i docenti informatici devono affrontare la sfida feroce di istruire un altro utente nell'eseguire un compito specifico sul proprio computer. Le cose diventano più complicate soprattutto quando l'utente è fisicamente lontano dal docente. In effetti questo compito risulta ben più arduo della programmazione o gestione di una banca dati, perché in questo caso si ha a che fare con un'altra persona con una mentalità diversa. Non importa quanto duramente tu cerchi di sforzarti nello svolgere il tuo dovere, a fine giornata ti sentirai piuttosto stanco e anche poco soddisfatto dei risultati. Come grande alternativa, puoi ricercare l'aiuto che ti occorre tramite un software che ti permetta di registrare le schermate rendendo il tuo lavoro di insegnamento più efficace e produttivo, con sforzi minimi. Ci sono molti software di registrazione dello schermo se vai a cercarli su internet. Ecco qui di seguito elencata una serie di software altamente efficaci per la registrazione dello schermo, a titolo gratuito.

1. Icecream Screen Recorder

È possibile ottenere Icecream Screen Recorder gratuitamente da App Icecream. Si tratta di un eccellente registratore e lo strumento gratuito di cattura schermo è compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows. Esso è dotato di funzioni che consentono di aggiungere gli URL agli screenshot, le caratteristiche della clip, la storia del progetto, modifiche audio alle impostazioni, supporto hotkey ecc. C'è una funzione denominata "selezione dell'area", in questo software unico, che ti permetterà di concentrarti completamente sul tuo compito. C'è un pannello di disegno con anteprima che ti può dare l'idea del risultato finale e rendere la sessione di registrazione un momento creativo ed unico.

2. ActivePresenter

ActivePresenter è un grande registratore estremamente utile alle presentazioni educative o tutorial. Si tratta di un software gratuito presentato da Atomi Systems. Le funzionalità incluse in questo meraviglioso tool di registrazione dello schermo consentono di essere più creativi de interattivi durante la registrazione, e questo risulta estremamente utile quando si tratta di spiegare. Didascalie, annotazioni, grafiche speciali sono tutti strumenti vitali per una migliore e più chiara spiegazione, ed è per questo che ActivePresenter è dotato di tutte quelle caratteristiche che renderanno la tua registrazione professionale ed efficace. Esistono anche le versioni Professional e standard di ActivePresenter.

3. CamStudio

Un altro registratore dello schermo semplice con un numero incredibile di download. Anche se CamStudio non viene fornito di per sé con tanti strumenti fantasiosi, di contro ce ne sono alcuni davvero utili ed efficienti. Poter nascondere il cursore durante la sessione di registrazione e navigare per risorse audio sono esempi di tali caratteristiche. In poche parole, CamStudio ti offre tutti gli strumenti essenziali per eseguire una registrazione dello schermo altamente produttiva.

4. Ezvid

Ezvid è uno dei migliori tool di cattura dello schermo, che consente di registrare un video e caricarlo istantaneamente su YouTube. Aggiungendo più valore al prodotto, Ezvid è dotato di un editor video integrato, così non c'è bisogno di cercare l'assistenza di uno strumento esterno per modificare le registrazioni. Inoltre è dotato di strumenti utili a controllare la velocità di registrazione e di sintesi vocale. Ezvid è uno strumento gratuito compatibile con Windows XP o versioni successive.

5. Jing

Jing è un registratore schermo gratuito presentato da TechSmith. Si tratta di un piccolo ma potente strumento che viene fornito con elementi essenziali. Anche se Jing non ha caratteristiche di fascia alta, è abbastanza efficace per pianificare, registrare e condividere il video in pochissimi minuti. Essendo un software gratuito, Jing non viene seguito dal supporto tecnico della TechSmith. Tuttavia, Jing non è la scelta più adatta per grandi progetti professionali.

6. Webinaria

Webinaria è l'ideale per coloro che amano gli strumenti software open source. Esso è dotato di alcune funzioni di editing, come l'inserimento del testo. Webinaria è compatibile con Windows e ti dà l'opportunità di creare un video di tipo flash con la tua narrazione di sottofondo. Webinaria è ottimo nella creazione di alcune registrazioni standard. Il principale punto di forza di questo strumento è che si tratta di un software open source.

7. Rylstim Screen Recorder

Si tratta di un registratore dello schermo che ti permette di registrare qualsiasi cosa stia accadendo sul tuo schermo PC. Dopo aver installato Rylstim Screen Recorder, dovresti scegliere il tipo di codifica desiderata, il frame rate e la destinazione dove andare a salvare il file. Poi si tratta di premere Start Recording. Questo utile strumento è dotato di una versione portable, rendendo le cose molto più facili agli utenti.

La registrazione dello schermo è un modo estremamente efficace per presentare qualcosa ad un pubblico (soprattutto per un pubblico alle prime armi). E spazza via tutti i dubbi e le difficoltà. Tuttavia, se non si è in grado di acquistare un registratore dello schermo, si può provare una delle alternative gratuite di cui sopra. Alcuni di questi strumenti gratuiti forniscono le stesse caratteristiche di un software di alta qualità. Dopo aver letto queste brevi presentazioni, potrai scegliere il software che ti ispira di più.


Articoli Correlati


Commenti

Questioni relative al prodotto? Parlare direttamente al nostro Team di Supporto >>

Top
filmora logo

Inizia a creare il tuo video mozzafiato con Filmora

PER SAPERNE DI PIÙ

SEGUICI PER AGGIORNAMENTI EMOZIONANTI