×

home > Centro di apprendimento > Suggerimenti per il video editing > Raccolta di musica Royalty-Free: per video di viaggi e vacanze

Raccolta di musica Royalty-Free: per video di viaggi e vacanze


Le persone che amano viaggiare tendono ad essere molto creative e di avere una fervida immaginazione. Se ami viaggiare, c'è una buona probabilità che tu veda la vita come in un video musicale. Probabilmente riesci ad immaginare la riproduzione di melodie adatte sullo sfondo di ogni scena del film della tua vita. La nuova tecnologia ha reso più facile girare i filmati delle tue vacanze ed esperienze di viaggio. Sfortunatamente, le leggi sul copyright limitano gravemente l'uso di musica protetta dai diritti d'autore nei video di viaggio. Se non sei un regista professionista, probabilmente non puoi permetterti di pagare i costi di licenza per poter utilizzare le tue canzoni preferite in vetta alle classifiche nei tuoi video. Anche se sarebbe fantastico poter inserire sul video della tua battaglia di paintball epico in Florida Centrale sulle note di "Gimme Shelter", ma avresti bisogno del budget di Scorsese per compiere questa impresa legalmente.

Puoi però utilizzare un servizio che fornisca musica royalty-free appositamente per video di viaggi e vacanze. Pensa in termini di emozioni e stati d'animo che desideri trasmettere, piuttosto che per singoli brani, protetti da copyright. Non date per scontato che una canzone sia di dominio pubblico solo perché è vecchia. Anche "Happy Birthday" è protetta da copyright, e quindi nessuno potrebbe mai utilizzarla. Invece, puoi scegliere una romantica melodia per pianoforte o un energico surf rock per il video della tua vacanza alle Hawaii; pensa a quanto può sembrare diverso lo stesso video con questi due tipi di musica, anche se le immagini sono esattamente identiche. Puoi regalare ad un video uno stato d'animo completamente diverso con la traccia musicale giusta. Potresti rendere memorabile il tuo video delle vacanze con una musica suonata da una banda di ottoni, oppure con un assolo. Lo stile musicale barocco per clavicembalo sarebbe opportuno per il video dei siti storici visitati in Inghilterra.

La buona notizia per i registi di viaggio è che ci sono davvero tanti siti in Internet che offrono musica royalty-free scaricabile soprattutto per i video come il tuo. Qui ci sono alcuni tra i migliori.

Incompetech

Nonostante il suo nome, Incompetech fa un grande servizio nel fornire musica royalty-free per i video di viaggio. Esso contiene una funzionalità che consente di scegliere uno stato d'animo, per poi trovare la musica che vada a soddisfare quello stato d'animo. I generi sul sito sono sia i classici sia alcuni particolari come la polka, musica africana, e anche la tipica musica da film muto.

Dan-O Songs

Dan-O è un prolifico compositore la cui musica è disponibile per lo streaming. Con un semplice clic, è possibile acquistare la licenza delle sue opere per utilizzarle nel video di viaggio. Gli stili musicali che offre includono Classic rock, Country, Gospel, R&B, e Smooth jazz.

PublicDomain4U

PublicDomain4U fa un duro lavoro di portare alla luce tutte le canzoni che sono già di dominio pubblico. Gran parte della musica del sito è vecchia, ma sarai sorpreso di scoprire quanti brani recenti puoi trovare.

Moby Gratis

Moby Gratis è come un sogno che diventa realtà per i registi non-profit. Ottima fonte per documentaristi e per tutte le persone che vogliono solo mostrare i loro video delle vacanze ai loro amici. Esso contiene una funzione di ricerca avanzata, dove è possibile cercare per strumenti, stati d'animo, ritmi, e altre caratteristiche della musica che desideri inserire nel tuo film. La sua ricca libreria contiene anche musiche di noti artisti.

La buona notizia è che un sacco di musica antica, tra cui la musica classica, è di dominio pubblico. Alcune registrazioni individuali di opere classiche siano protette da copyright, ma è facile trovare registrazioni royalty-free di musica classica di pubblico dominio. Scegliere la musica per il tuo video delle vacanze potrebbe essere un ottimo modo per esplorare la musica che non hai mai sentito prima, ma puoi cercare anche tanti brani classici famosi poiché inseriti in film popolari, spot pubblicitari e cartoni animati. Se vuoi qualcosa di leggero e stravagante per il video dei tuoi figli mentre acchiappano le lucciole in Ohio, al tramonto, ma non sei abbastanza ricco per caricare "Fireflies" di Owl City, puoi provare con "Eine kleine Nachtmusik" di Mozart. Per il suddetto video di paintball della Florida Centrale che merita "Gimme Shelter", è possibile utilizzare invece, di Carl Orff, Carmina Burana, il movimento "O Fortuna" o, se è per questo, il "Dies irae" del Requiem di Mozart. Se desideri visualizzare una retrospettiva della tua vita, che ti porta fino al tuo matrimonio, ma preferisci spendere i tuoi soldi sul ricevimento piuttosto che nell'acquisto dei diritti per l'ouverture di Tommy degli Who, puoi utilizzare l'ouverture di Henry Purcell The Fairy Queen. Anche se ci sono un sacco di siti in rete con la musica ragtime originale da utilizzare come colonna sonora per la tua vacanza a New Orleans, perché non scaricare una registrazione di dominio pubblico con una composizione di Scott Joplin?


Articoli Correlati


Commenti

Questioni relative al prodotto? Parlare direttamente al nostro Team di Supporto >>

Top
filmora logo

Inizia a creare il tuo video mozzafiato con Filmora

PER SAPERNE DI PIÙ

SEGUICI PER AGGIORNAMENTI EMOZIONANTI