Creare video in classe: come realizzare i video per un progetto

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:48 pm

Sono finiti i giorni in cui l'insegnamento in classe era tutto di lettura e discussione sui libri e sulla carta perché oggi si basa tutto sull'interazione, l'innovazione e soprattutto la creatività. Gli attributi imperativi di innovazione e di creatività possono essere raggiunti con successo, introducendo il concetto di progetti video in aula agli studenti. La realizzazione di video in aula è divenuta ora più semplice con l'avvento dei gadget meravigliosi come i telefoni cellulari, i tablet e le videocamere portatili. Ma non è solo la facilità di fare progetti video che li sta portando alla popolarità più estrema, ma ci sono anche tutti i benefici che tali progetti tendono a concedere agli studenti a rendere questo concetto così meraviglioso. Creare video con gli studenti non è solo un buon modo di coinvolgerli nel curriculum accademico, ma aiuta anche a migliorare le loro capacità di apprendimento e di archiviazione. Quando si leggono un libro o ascoltano qualcuno che legge un libro, tutto quello che utilizzano è la loro capacità uditiva, ma quando sono impegnati a creare dei video sullo stesso argomento, essi utilizzano ogni capacità sensoriale e questo è il motivo per cui la creazione di video in aula è un'attività che deve essere ripresa da ogni professore e dalla scuola al più presto.

Come creare i video in aula

Ora che i benefici e le meraviglie della creazione di video in una classe sono abbastanza evidenti, siamo sicuri che ti chiederai circa i modi e i mezzi per la creazione di tali video. La creazione dei video può essere semplice come la registrazione di una presentazione orale da parte dello studente in una classe e può essere così complessa e incredibile come le riprese di un film o un programma televisivo. In poche parole, il livello di intensità del progetto determina il tipo di duro lavoro e la tecnica necessaria per le riprese. Non importa quanto semplice o complesso il progetto sia, si può sicuramente realizzare seguendo i consigli di massima qui sotto elencati che evidenziando i passi da fare nei progetti video in aula. Naturalmente puoi deviare da queste linee guida secondo le esigenze del tuo incarico, ma questi passaggi sicuramente rispondono alla tua domanda 'come fare i video" alla perfezione.

1. Brainstorming e idea di base

Solo un'idea ben pensata può avere un lungo cammino nel determinare il successo/fallimento di un progetto e un progetto video non fa eccezione. Quindi, il primo passo da seguire per un grande progetto video inizia con una sessione di brainstorming, in cui saltano fuori elementi come cosa, quando, come e perché del progetto stesso. L'intenzione, l'idea ed espressione devono essere chiare nella mente degli studenti prima di poter realmente iniziare con la creazione dei video.

2. Organizza il tuo progetto

La pianificazione è tutto e ti permette di conoscere in anticipo che cosa, come, quando e con chi devi fare le cose e ti permette di avere sempre tutto a mente senza confusioni inutili. Conoscere il proprio incarico in anticipo e meditare sul risultato che si vuole raggiungere dovrebbe aiutare a fare un buon lavoro. Siccome lo studente punta ad avere buoni voti, è necessario assicurarsi di aver impostato traguardi realistici e dividere il lavoro tra gli altri compagni di gruppo con cautela.

3. La sceneggiatura è importante

Non importa quale tipologia di video sia stata scelta, ogni partecipante del progetto video deve essere ben consapevole della sceneggiatura che deve essere seguita. Al fine di mantenere le cose reali e chiare, ti consigliamo di scrivere la sceneggiatura per evitare anche la minima possibilità di confusione nelle fasi successive del progetto.

4. Imposta la scena

Prima di prendere effettivamente in mano la videocamera, gli studenti devono fare in modo di preparare la scena e lo sfondo in modo da mantenere le cose trasparenti. Il luogo in cui verrà girato il video, lo sfondo che verrà utilizzato, l'illuminazione necessaria, devono essere decisi e preparati molto in anticipo. Nel caso in cui il tuo compito sia tutto sulla creazione della storia e l'impostazione di una scena particolare, è necessario preparare i costumi, gli oggetti di scena e il trucco.

5. Prova

Creare un progetto video potrebbe non essere un compito oneroso, ma dovrai lavorarci sopra abbastanza per non rischiare un risultato nullo o mediocre. La regola d'oro è di provare, provare e provare al fine di evitare eventuali problemi in seguito. Una volta che hai testato la sceneggiatura almeno una volta prima di fare le riprese, stai sicuro che non te ne pentirai in seguito.

6. Filma

Questo deve essere il passo più importante per un progetto video perché la pianificazione dell'intera sceneggiatura e le numerose prove saranno vane se la parte reale delle riprese non va come previsto. È necessario ricordare che la chiave per un buon video è il metraggio grezzo effettivo che viene catturato nel modo più facile. Considera di evitare alcune fasce orarie per la registrazione del video e segui sempre la sceneggiatura predefinita al fine di ottenere i migliori risultati.

7. Modifica il video

Per creare un buon video, dopo le riprese è necessario fare le modifiche al meglio delle tue capacità. Nel caso in cui tu capissi che la modifica non è il tuo forte, ti consigliamo di fare uso dei numerosi editor video che sono disponibili on-line, al fine di mettere le didascalie, musica, effetti, testo e anche voice-over.

8. Pubblica il video

A livello più elementare, la videocamera usata per la registrazione del video può essere collegata a un televisore/computer portatile/proiettore per mostrare il video registrato. Ma la sua pubblicazione è un ulteriore passo avanti, e noi ti suggeriamo di condividere il video sui più ricercati siti di condivisione, come You Tube, Facebook e Vimeo, al fine di ottenere l'attenzione del pubblico e maggiori visualizzazioni.

Conclusioni

Indubbiamente, il processo di creazione dei progetti video sembra un compito estremamente complesso, ma tutto questo si trasforma in una procedura semplificata, una volta che avrai deciso di iniziare e seguire il programma di cui sopra. Sì, naturalmente, la risposta alla domanda 'come fare un video' è complessa, ma una volta che avrai chiaro il tuo obiettivo finale, sarà un esercizio che ti darà le giuste soddisfazioni.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti
1. 10 Strumenti Tech per insegnanti per coinvolgere gli studenti in classe
2. Le 10 migliori idee per progetti video per coinvolere gli studenti
3. 10 consigli agli insegnanti che vogliono creare un canale su Youtube
4. Creare video in classe: come realizzare i video per un progetto
5. Perché creare un video di intro per i tuoi corsi online
6. Creare un video in classe: Strumenti per la produzione video
7. Creare video in class: Come aiutare i tuoi studenti a realizzare un buon video
8. I siti di guida ai video più completi per insegnanti
Di Più: Strumenti Tech per insegnanti -2