FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Adobe Premiere Elements VS Adobe Premiere Pro: quale utilizzare?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Scegliendo di utilizzare un software di editing video di Adobe, indipendentemente dal livello di esperienza, difficilmente si potrà sbagliare. Adobe però offre diversi programmi di modifica, e prima di scegliere quale acquistare è necessario sapere cosa può e non può fare il software in questione. Sia Premiere Pro CC che Premiere Elements sono tra i migliori software di editing attualmente disponibili, ma in categorie completamente diverse. Questo poiché Premiere Pro è più adatto per gli editor di video professionali mentre Premiere Elements è pensato per utenti di livello consumer.

faremo un confronto tra Adobe Premiere Elements vs Pro considerando prezzo, requisiti di sistema, layout, usabilità, funzionalità disponibili e capacità per offrirti una mappa di confronto completa. Ora faremo un confronto tra vantaggi e svantaggi di Premiere Elements e Adobe Premiere Pro CC e ti aiutiamo a decidere quale software utilizzare.

Potrebbe piacerti anche: Blackmagic DaVinci Resolve Vs Adobe Premiere Pro: Quale è il più adatto a voi?

Se stai cercando un editor video professionale e allo stesso tempo facile da usare, dovresti provare Wondershare FilmoraPro. Se vuoi passare ad un nuovo livello di editing video e possedere facilmente capacità di editing avanzate, questo è il primo editor da prendere in considerazione. FilmoraPro supporta funzionalità di modifica basilari, inclusi scorrimento e taglio. Ma supporta anche funzionalità avanzate: sincronizzazione audio automatica, animazione testo/video, vari effetti e tanto altro. Interessante il fatto che il piano di lavoro sia personalizzabile. Puoi usarlo e scaricarlo gratuitamente per fare subito una prova!

Download Win Version Download Mac Version

Parte 1: Adobe Premiere Elements VS Premiere Pro CC: Recensione Comparativa

Questi due programmi di editing video esiste da decenni ed entrambi hanno si meritano di diritto un posto nella lista dei migliori programmi di editing video mai creati. Uno sguardo più da vicino alle somiglianze e alle differenze tra questi due programmi ti permetterà di avere una visione migliore di quello che puoi aspettarti dal famoso software di editing video di Adobe.

Adobe Premiere Elements 2019 Adobe Premiere Pro
Prezzo 99.99 $/per sempre 31.49 $/al mese
Pensato per Principianti Professionisti
Windows Windows 7 (solo versione 64-bit) Windows 7 (solo versione 64-bit)
macOs v10.12 fino a v10.14 v10.11, v10.12 o v10.13
CPU 2.0GHz Multi-core 64-bit
RAM 4G 8G
Pro Facile da avviare; Interfaccia intuitiva; Prezzo ragionevole Molti strumenti di modifica; Aggiornamenti regolari; Livello di editing video del settore
Contro Funzioni limitate; È necessario pagare per gli aggiornamenti Il prezzo è alto; Ripida curva di apprendimento; Abbonamento; Requisiti di sistema elevati

1.Prezzo

La tariffa da pagare per l'utilizzo della suite di editing di Adobe può essere un fattore determinante per scegliere se acquistare il software Premiere Elements 2019 o Premiere Pro CC. Premiere Elements al momento è disponibile a 99,99 $, mentre la suite che contiene sia Premiere sia Photoshop Elements costa 149,99 $; quest’ultima può essere un’ottima scelta se si considera che una volta acquistata la suite non è necessario effettuare pagamenti mensili o sottoscrivere abbonamenti annuali.

D'altra canto, Premiere Pro CC al momento è disponibile solo tramite abbonamenti annuali ad Adobe Creative Cloud. L'abbonamento mensile più basso è di 20,99$ per il solo Premiere Pro CC, mentre per il pacchetto Adobe completo sono necessari 52,994 al mese. Con un costo annuale di circa 599,88$ non si può certo dire che Premiere Pro CC sia il software di editing più economico sul mercato, ma l'acquisto di questo software di editing video può essere sicuramente considerato un investimento a lungo termine per i professionisti che lo vogliono fare come lavoro a tempo pieno.

Premiere Elements price

2.Requisiti di sistema e disponibilità

Sia Premiere Elements 2019 che Pro CC possono essere utilizzati con i sistemi operativi di Mac e PC. Tuttavia, Premiere Pro CC non è compatibile con le versioni di Mac OS precedenti alla 10.10 o con Windows OS precedenti a Windows 7. Inoltre sono necessari almeno 8 GB di spazio libero su disco rigido e 8 GB di RAM, anche se in realtà ne vengono consigliati 16 GB; inoltre per utilizzare Premiere Pro su Mac o PC è necessario disporre di un processore Intel multi core con supporto a 64 bit. Dovrai anche avere una scheda audio compatibile con Microsoft Windows Driver Model per PC o con Apple Core Audio l’editing su un Mac. Clicca qui per verificare i requisiti di sistema completi.

Premiere Elements richiede solo 4 GB di RAM e 5 GB di spazio libero su disco rigido, sia per Mac che per PC. Come per Pro, Elements 2019 funziona solo con le versioni di Windows 7 e Mac OS 10.10 o successive. Per utilizzare Premiere Elements su un PC è necessario disporre di un processore da 2 GHz che supporti SSE2, sebbene sia necessario un processore Intel Core i7 per l'elaborazione dei file XAVC-S. Per l’utilizzo su Mac è necessario un processore Intel multi core a 64 bit. La risoluzione minima dello schermo per il corretto funzionamento di Premiere Elements è 1024x768, leggermente inferiore rispetto quella richiesta da Pro CC: 1280X800.

Premiere Elements System requirement

3.Layout e Usabilità

Premiere Pro CC Video Editor

Con ognuno dei nuovi aggiornamenti rilasciato negli ultimi 28 anni Adobe ha migliorato il software di editing Premiere. Grazie uno sforzo che ha richiesto più di due decenni e mezzo, Premiere Pro CC garantisce un'interfaccia facile da usare. Sia il software di editing Premiere Pro CC che Premiere Elements consentono di utilizzare tutte le tracce audio e video richieste dal progetto, nonostante su Premiere Elements 2019 sia possibile aggiungere tracce alla sequenza temporale solo in modalità Esperto. L’accesso gli effetti visivi e agli strumenti di modifica è semplice come ogni altro software che fornisce barre degli strumenti e menu ben organizzati.

Gli utenti Mac potrebbe trovare il layout di Premiere Pro CC un po' distante dall’aspetto consueto del Mac, ma questo non diminuisce di certo l'alto livello di funzionalità del software. Il cambiamento più grande su Premiere Pro CC 2019 è probabilmente l'aggiunta della funzione Aggiungi Didascalie e VR, finalmente disponibile nell'ultima versione di Premiere Pro CC.

Premiere Elements Interface

Premiere Elements può essere visualizzato in modalità Guidata, Veloce ed Esperto, e questo è un grande vantaggio per coloro che stanno imparando ora come modificare o devono completare le loro attività di editing il più velocemente possibile. Potrebbe volerci del tempo per imparare ad utilizzare Premiere Elements, ma il software stesso rende questo processo il più semplice e veloce possibile.

4.Funzionalità e Capacità

Se parliamo di funzionalità e capacità complessiva del software Premiere Pro ha chiaramente il sopravvento visto che supporta un numero maggiore di formati video e consente di importare filmati da qualsiasi dispositivo in grado di catturare filmati. Su Premiere Pro CC, l'aggiunta di effetti sonori e visivi o la creazione di titoli ti permette di affrontare queste attività in modo professionale, anche se potresti aver bisogno di un livello di conoscenza professionale del montaggio video per l’applicazione corretta degli effetti o per creare titoli.

Premiere Elements 2019 potrebbe non essere potente come Premiere Pro CC, ma fornisce comunque supporto per AVCHD, Blu-Ray, H.264 e molti altri formati video, inoltre ti consente di creare video raffinati con poco impegno. La funzione 'Rimozione Foschia' può essere utilizzata per rimuovere la nebbia o lo smog dai video e aumentare così il livello di nitidezza e la vivacità dei colori.

Parte 2: Adobe Premiere Elements VS Premiere Pro CC: Quale versione scegliere?

Anche se è difficile sbagliare se la scelta ricade su uno di questi due programmi di video editing, dovresti basare la tua scelta a seconda delle tue esigenze e del tuo livello di esperienza.

Dovresti provare Adobe Premiere Elements:

Se ti piace il video editing, ma non hai ancora competenze e conoscenze necessarie per utilizzare software di editing professionale, Adobe Premiere Elements 2019 è la scelta migliore. Grazie alla Modalità Guidata potrai imparare come combinare i clip video, come tagliarli o applicare effetti audio e video.

Questo software di editing si configura anche come una scelta perfetta per coloro che vogliono semplicemente produrre video a livello non professionale. Premiere Elements consente di lavorare con diversi formati video e si possono caricare facilmente i video sui social network o sui siti di condivisione video direttamente tramite il software.

Dovresti provare Adobe Premiere Pro CC:

Lavorare con i filmati acquisiti con videocamere professionali potrebbe richiedere software di video editing compatibile con i formati di file video richiesti da tali prodotti. Adobe Premiere Pro CC supporta quasi tutti, i formati di file video, un valido motivo per utilizzare questo software durante il processo di editing. Inoltre, se hai intenzione di distribuire i tuoi film e video a festival, stazioni TV o cinema, Adobe Premiere Pro è il software di editing che fa per te.

Il software potrebbe richiedere una conoscenza più approfondita dell'editing video, ma i video editor più esperti apprezzeranno di sicuro l'utilizzo di questo potente software di editing per creare facilmente contenuti visivi mozzafiato e di altissimo livello.

Parte 3: Differenze tra Adobe Premiere Elements VS Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Elements è un editor video per principianti, da utilizzare per realizzare video in modo rapido e con funzionalità limitate, mentre Adobe Premiere Pro offre più strumenti di modifica per realizzare video potenti, l’ideale se sei un editor video avanzato.

Premiere Pro è presente nel mercato dell'editing video da più di decenni, tecnologia, funzioni e standard sono sicuramente affidabili. Se lavori nel settore dei media come il cinema, Premiere Pro è l'opzione per te. Ad ogni modo, la conoscenza del suo utilizzo è piuttosto difficile. Potresti aver bisogno di un tutor o di un corso apposito per apprendere tutte le funzionalità. . Inoltre, i requisiti di sistema richiesti per l’utilizzo di Premiere Pro sono davvero elevati. Se utilizzi un dispositivo con un sistema di basso livello dovresti cercare un altro editor video professionale.

Adobe Premiere Elements 2019 è un editor video per principianti. Possiamo dire che è solo un giocattolo che serve per realizzare video semplici. Non è consigliato utilizzarlo per video professionali, ma il costo è molto più basso rispetto a Premiere Pro. Ad ogni modo, se esegui l'aggiornamento a una nuova versione, dovrai acquistare anche una nuova licenza.

Conclusioni

Scegliere il software di video editing giusto può essere un compito elettrizzante perché nessuno conosce le tue esigenze meglio di te. Ma se stai cercando un software conveniente che possa eseguire tutte le attività di editing a livello basico, Adobe Premiere Elements 2019 è la scelta giusta; questo perché se scegli un'opzione più professionale finirai con l’avere un software di editing costoso e non userai mai le sue funzionalità migliore.

Gli editor di video professionali che hanno bisogno di un software affidabile che possa eseguire le attività più difficili non dovrebbero esitare ad acquistare Adobe Premiere Pro CC perché vale ogni centesimo investito.

Se ancora non hai le idee chiare perchè non scegliere Wondershare FilmoraPro? È un software di video editing professionale che può dare slancio alla tua storia. È più facile da usare rispetto a Premiere. La correzione del colore e la sincronizzazione audio automatica possono aiutarti a risparmiare tempo. È progettato per professionisti o semi-professionisti. Scarica ora Wondershare FilmoraPro (GRATIS)!

Download Win Version Download Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.