Suggerimenti per l'utilizzo di Youtube in classe da parte degli insegnanti

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:52 pm

YouTube non solo fornisce una fonte incredibile di intrattenimento per milioni di persone in tutto il mondo, ma ha anche aperto una via per grandi risorse di apprendimento in forma di video educativi.

Gli insegnanti di tutto il mondo possono ora creare video lezioni e condividerle con i loro studenti, non solo nei loro rispettivi istituti di formazione, ma anche con altri studenti che si trovano in un altro Paese.

Suggerimenti per gli insegnanti che usano YouTube in aula

I vantaggi di utilizzare YouTube in classe sono immensi e comprendono, tra le altre cose, quanto segue:

Collegamento globale

YouTube rende possibile per gli insegnanti condividere le loro lezioni con milioni di potenziali studenti situati in diverse parti del mondo, cosa che era impensabile con le modalità tradizionali di insegnamento di pochi anni fa. Gli insegnanti possono ora collaborare, connettersi e parlare con una moltitudine di studenti in modi che non sono mai visti prima utilizzando la potenza di YouTube.

Migliora la comprensione degli argomenti complessi

Alcuni soggetti sono di natura tecnica e gli insegnanti di solito hanno difficoltà a spiegarli agli studenti. Utilizzando YouTube in classe, gli insegnanti hanno una posizione migliore per offrire illustrazioni chiare e semplici da capire che a loro volta demistificano i concetti difficili e rendono più facile la comprensione agli studenti dei temi complessi.

Crea un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti

Insegna principalmente con componenti audio e video. A differenza dei modi tradizionali di insegnamento in cui si prevede la spiegazione dell'insegnante e gli studenti che devono prendere appunti, i video sono più coinvolgenti e hanno il potere di rendere gli studenti più attenti, aumentare le loro possibilità di assorbire le lezioni e ottenere maggiore comprensione generale.

Ideale per gli studenti un po' indietro

In caso di utilizzo di YouTube in classe, l'insegnante ha il pieno controllo sul ritmo di apprendimento e questo è l'ideale per far partecipare sia gli allievi più veloci che quelli un po' più lenti. Nel caso in cui uno studente trovi difficile un concetto che viene spiegato troppo in fretta, può semplicemente richiedere la parte di video interessata per riguardarlo rispettando i ritmi che preferisce.

Un insegnante, più aule

L'altro vantaggio di utilizzare YouTube in classe è che dopo aver preparato i suoi video di apprendimento, l'insegnante ottiene più flessibilità utilizzando il video in più di una classe. E rende anche più facile seguire la lezione a distanza quando non si può essere presenti in aula. Tutto quello che si deve fare è quello di utilizzare le lezioni preregistrate per non rimanere indietro.

Dieci modi per utilizzare YouTube in aula

Per gli insegnanti e i tutor, ci sono vari modi di usare YouTube in classe. Questi metodi offrono la flessibilità necessaria sia per gli insegnanti che gli studenti per fare e capire lezioni. Qui ci sono alcuni dei modi per utilizzare YouTube in classe:

  • Innesca discussioni uniche e interessanti - gli insegnanti che usano YouTube nelle aule creano discussioni interessanti e uniche tra i loro studenti. Gli insegnanti possono utilizzare i video relativi a notizie, documentari, attualità e molto di più per ottenere le opinioni degli studenti e misurare l'impatto della formazione sugli studenti.
  • I materiali didattici di alta qualità con accesso gratis - utilizzare YouTube in aula rende anche possibile agli insegnanti accedere a materiali didattici di alta qualità gratuitamente. Ciò è particolarmente importante quando si insegnano argomenti difficili o in sede di ripasso per gli esami.
  • Le clip brevi contestualizzano un argomento - ci sono canali di documentari come il National Geographic, BBC e Channel 4, tra gli altri, dove gli insegnanti possono ottenere e riprodurre brevi clip nel giusto contesto per gli studenti .
  • Archivia il tuo lavoro - utilizzare i video ti permette di tenere un registro pulito e ordinato delle varie lezioni rendendo così più facile agli studenti attuali e futuri ad accedervi con facilità.
  • Ripasso per gli esami - quando gli esami sono dietro l'angolo, i video diventano molto efficaci e aiutano lo studente a rinfrescare la mente su temi difficili che potrebbero richiedere un sacco di tempo.
  • Lezioni flessibili - L'apprendimento viene stravolto e sta coivolgendo la maggior parte delle istituzioni scolastiche e diventa facile ed efficiente quando si utilizzano video in classe.
  • Insegnare quando si è assenti - invece di mandare un supplente al posto tuo quando sei malato, ti basterà registrare e inviare il video con la nuova lezione agli studenti che avranno accesso al tuo canale YouTube o semplicemente dare istruzioni agli studenti su cosa seguire quando sono assenti.
  • Consente agli studenti di acquisire informazioni approfondite - utilizzando YouTube in classe, gli insegnanti essenzialmente permettono ai loro studenti di scavare più a fondo e comprendere le lezioni al meglio.
  • Aiuta gli studenti in difficoltà - i video sono ottimi per gli studenti lenti dal momento che si possono riavvolgere o riprodurre scegliendone il ritmo.
  • La creazione di un canale YouTube - questo può contenere tutti i video relativi ad un particolare argomento o le lezioni per gli studenti attuali e futuri.

Come scoprire i migliori video educativi su YouTube

YouTube è piena di milioni di video ed è imperativo che tu sappia come ricercarli e scoprire i migliori video di formazione. Di seguito sono riportati alcuni consigli per aiutarti nella ricerca:

  • Cerca i video lunghi non più di 10 minuti - questi sono i video ideali, quelli più lunghi potrebbero annoiare gli studenti che tenderanno a distrarsi.
  • Ricerca canali per argomento in modo da vedere i video più rilevanti.
  • Prima di visualizzare i video per gli studenti, assicurati di vederli tutti per valutare se contengono materiali rilevanti che volevi far imparare agli studenti.
  • Piuttosto che fare una ricerca generale, concentrati sui canali provenienti da fonti rispettabili dal momento che questo ti farà risparmiare un sacco di tempo.
  • Non cercare i video per sostituire le lezioni, ma, invece, ricerca i video che andranno ad integrare le tue lezioni.

Conclusioni

L'utilizzo di YouTube in aula ha portato un sacco di efficienza sia per i docenti che per gli studenti. Gli insegnanti possono ora accedere a milioni di studenti in tutto il mondo utilizzando i video YT e gli studenti possono anche ottenere un sacco di informazioni dettagliate, alcune su argomenti tecnici che normalmente avrebbero richiesto molto tempo per essere compresi. Considerando che è un concetto relativamente nuovo per la maggior parte degli insegnanti, ci si può aspettare solo che sarà abbracciato da molte persone per migliorare il processo di apprendimento nelle nostre scuole, a condizione che i video registrati siano correttamente inseriti ed accessibili in quel vasto mondo che è YouTube.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti -2
1. Creare video in classe: consigli per la modifica dei video
2. Come promuovere i tuoi corsi online
3. I 10 migliori canali didattici di youtube
4. Suggerimenti per l'utilizzo di Youtube in classe da parte degli insegnanti
5. Video nella classe: I 10 migliori editor video per gli insegnanti che non vogliono perdere tempo
6. Creare video in aula: Dove utilizzare il progetto video in classe?
7. Perché dovresti integrare le lezioni con un progetto video in classe?
Di Più:Suggerimenti per iPhone 7