I 10 migliori canali didattici di youtube

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:52 pm

Ci sono molti vantaggi che si generano con l'utilizzo dei canali di YouTube educativi per studiare e imparare, sia per studenti che per insegnanti. Il video stimola l'apprendimento e incoraggia modelli di insegnamento differenti dove gli studenti hanno la possibilità di digerire il contenuto della lezione al loro ritmo, oltre a scavare più in profondità del contenuto durante le ore di lezione. Qui di seguito c'è una breve anteprima dei benefici specifici che l'utilizzo di YouTube ha per insegnanti e per i loro studenti:

  • I video di YouTube ispirano e coinvolgono gli studenti in modi che non sono possibili con i metodi tradizionali.
  • Utilizzando i canali YouTube educativi li aiuta nella padronanza di apprendimento nei casi di argomenti tecnici o complessi.
  • L'apprendimento con YouTube facilita il pensiero e la soluzione dei problemi tra gli studenti
  • I canali educativi YouTube forniscono una grande risorsa per la ricerca su una miriade di temi e argomenti
  • I video possono essere scaricati e sono accessibili con grande comodità, sia online che offline.
  • Essi consentono agli insegnanti di raggiungere milioni di potenziali studenti in diversi Paesi in tutto il mondo.
  • La natura coinvolgente dei video li rende un metodo più efficace di apprendimento
  • I canali educativi di YouTube possono essere utilizzati per creare un archivio di risorse di apprendimento gratuite che sia gli studenti che gli insegnanti possono visionare senza dover pagare.

I 10 migliori canali didattici di youtube

Sotto ci sono i migliori canali educativi di YouTube utili sia agli insegnanti che agli studenti:

1. Massachusetts Institute of Technology Channel

Massachusetts Institute of Technology è uno dei centri di apprendimento più elevati al mondo e quindi è giustificabile per loro poter avere uno dei migliori canali educativi di YouTube in internet. Il canale si avvale di una vasta gamma di video educativi, toccando varie discipline e chiunque può accedere senza pagare alcuna tassa di iscrizione.

2. The University of California, Berkeley

The University of California, Berkeley è un altro istituto di ricerca e di insegnamento pubblico superiore negli Stati Uniti e ha anche uno dei migliori canali educativi di YouTube in internet. Proprio come il canale del MIT, il canale UC si avvale migliaia di video educativi di qualità che abbracciano una pletora di argomenti. Tutti i materiali sono a disposizione del pubblico gratuitamente e sono sistematicamente disposti per aiutarti a progredire da un livello all'altro.

3. TechnoBuffalo

TechnoBuffalo è uno dei più completi canali educativi di YouTube dedicato a tutto ciò che si occupa di elettronica. Presenta recensioni su vari prodotti elettronici, oltre a mostrare il funzionamento dei vari dispositivi. Ha anche video pratici, nonché alcuni primi sguardi sulla più recente tecnologia e gadget.

4. ASAP Science

Proprio come suggerisce il nome, ASAP Science è un canale educativo di YouTube sulla scienza. Esso mostra in primo luogo video relativi all'applicazione pratica della scienza nella nostra vita di tutti i giorni. All'interno del canale, gli studenti potranno trovare i video strani e interessanti che insegnano l'impatto della scienza nella vita quotidiana delle persone.

5. Sick Science

Questo è uno dei principali canali educativi di YouTube per chi è interessato a intriganti esperimenti scientifici e dimostrazioni. I video in questo canale sono chiaramente e accuratamente spiegati e coprono una vasta gamma di argomenti. Una cosa che troverai sorprendente di questo canale è che la maggior parte degli esperimenti sono molto sicuri e può essere ricreati da chiunque in casa.

6. BBC Earth

BBC Earth è uno dei pochi canali educativi YouTube dedicati alla promozione di programmi didattici differenti, in particolare quelli che di solito vengono visualizzati sul canale televisivo BBC Earth. La natura del contenuto dei video in questo canale include la ricerca, la natura e video di Storia Naturale, con alcuni filmati risalenti a cinquanta anni fa.

7. Veritasium

Veritasium è un canale educativo YouTube in cui le questioni complesse sono sezionate nel contenuto per aiutare coloro che sono interessati ad apprendere. Il canale ha collaborato con alcuni dei grandi marchi per portare più contenuti educativi e per offrire una grande quantità di informazioni utili ai loro abbonati.

8. SmarterEveryday

Con 3,1 milioni di abbonati, non vi è alcun dubbio che SmarterEveryday è tra i migliori canali YouTube educativi in rete. Il canale è stato creato e gestito da un ingegnere il cui obiettivo è quello di educare le persone, esplorando il mondo attraverso dimostrazioni scientifiche poi spiegate nei processi e nei risultati.

9. The Game Theorists

Questo canale educativo di YouTube parla di videogiochi e si cerca di separare la realtà dalla finzione nello sviluppo dei games, in particolare parlando della scienza dietro lo sviluppo delle auto nel mondo dei videogiochi.

10. Speak English with Misterduncan

Si tratta di un impressionante canale didattico di YouTube per chi è interessato a imparare l'inglese come seconda lingua. La maggior parte dei video contenuti nel canale insegnano le definizioni delle parole, i modi di dire e le lettere silenziose. Una cosa davvero sorprendente in questo canale sono i sottotitoli in basso sullo schermo per aiutare l'apprendimento, l'ortografia e la pronuncia di ciò che viene insegnato.

Conclusioni

YouTube è diventato una risorsa educativa amata sia dagli studenti che dai docenti di tutto il mondo. Rende il processo di insegnamento e di apprendimento più semplice e la maggior parte delle persone trova più veloce imparare rispetto ai metodi classici di qualche anno fa. Inoltre, ci sono una pletora di canali di YouTube educativi con centinaia di materiali didattici di alta qualità disponibili al pubblico gratuitamente. Indipendentemente dal tuo interesse di studio, puoi sempre trovare diversi canali di YouTube educativi da utilizzare nel tuo viaggio verso l'apprendimento.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti -2
1. Creare video in classe: consigli per la modifica dei video
2. Come promuovere i tuoi corsi online
3. I 10 migliori canali didattici di youtube
4. Suggerimenti per l'utilizzo di Youtube in classe da parte degli insegnanti
5. Video nella classe: I 10 migliori editor video per gli insegnanti che non vogliono perdere tempo
6. Creare video in aula: Dove utilizzare il progetto video in classe?
7. Perché dovresti integrare le lezioni con un progetto video in classe?
Di Più:Suggerimenti per iPhone 7