Creare video in aula: Dove utilizzare il progetto video in classe?

Wondershare Editor Da Oct 15,2016 13:53 pm

Con l'avanzamento della tecnologia, ora è abbastanza facile integrare i video nel curriculum scolastico. Ora la domanda principale è- quali sono le aree nelle quali utilizzare i progetti video? Vi è un ampio ambito di utilizzo di audiovisivi e multimediali in forma di video per coinvolgere gli studenti. I video supportano le informazioni presenti nei libri di testo e gli studenti li utilizzano per preparare i loro compiti, l'esame ecc. Se ti stai ancora chiedendo dove utilizzare i progetti video, qui di seguito ci sono alcune aree di studio da considerare.

Aree di studio integrabili con i progetti video

1. Studi sociali e storia

Il supporto video didattico può essere molto utile per insegnare studi sociali nella classe. Tali video facilitano il lavoro del professore e lui può essere meno noioso e fornire una migliore comprensione. I libri di testo non possono sempre contenere rappresentazioni grafiche o illustrazioni di antiche culture, tribù ecc. Gli insegnanti possono usare alcuni documentari creati in autonomia con il supporto vocale per spiegare gli stili di vita, culture, religione e altri fatti importanti circa gli antichi abitanti.

Dal momento che l'ambito degli studi sociali è vasto, vale la pena di creare alcuni video sugli attuali eventi importanti, sulle culture importanti esistenti in tutto il mondo e altri argomenti. In questo contesto, biografie di celebri personaggi storici, eventi storici, guerre, trattati, e altri eventi possono essere utili. Per le lezioni storiche, gli insegnanti possono creare video concisi in forma di discorsi contenenti informazioni vitali per ricordare le lezioni. Sono più facili da ricordare durante gli esami rispetto alla lettura del testo o insegnamenti in aula per via orale.

2. Lingue

Può essere difficile immaginare l'uso di video nell'insegnamento di qualsiasi lingua. Se sei confuso su dove utilizzare i progetti video in una classe di lingua, qui ci sono alcune grandi idee per rendere queste classi più interessate e coinvolte.

  • Utilizzando tipografia cinetica (testi in movimento) per spiegare le lezioni di grammatica con rappresentazioni grafiche avanzate e animazioni
  • Attuazione di piccoli brani tratti da celebri storie nella scuola e fare i video
  • Differenti video sul ‘come fare’ per imparare la lingua facilmente
  • Sviluppare cortometraggi video per raccontare una storia

3. Scienze

La realizzazione di video didattici trova diverse applicazioni nel laboratorio di scienza pratica, le ricerche, gli insegnamenti in aula. Gli studi scientifici girano tutti attorno ad uno sviluppo di concetti chiari a più livelli. Per esempio, in una classe di chimica al primo anno, la dimostrazione della struttura di atomi e molecole, le reazioni molecolari, l'aspetto e le proprietà dei vari elementi permettono una migliore comprensione quando gli studenti vedono un video supportati da pertinenti spiegazione vocale. In fisica, alcuni video comuni includono grafica di rifrazione/riflessione di luci, esperimenti di laboratorio, ecc.

In botanica, le immagini video di cellule, la formazione strutturale delle cellule, dei tessuti, delle parti vitali dei semi, delle diverse specie di piante sono alcune immagini importanti che possono essere presentate sotto forma di diapositive. Alcuni video importanti che gli insegnanti in genere utilizzano per l'insegnamento delle scienze botaniche comprendono diverse fasi di crescita nelle piante, esperimenti con diversi esemplari di piante ecc. Tenendo conto l'altro segmento di scienze biologiche o la zoologia, gli insegnanti possono mostrare diversi animali, le strutture anatomiche , brevi documentari sulla schiusa delle uova degli uccelli, prole appena nata, osservare batteri e virus sotto il microscopio ecc.

4. Sport/Attività fisica

C'è un ampio spettro nell'integrazione di video per lo sviluppo delle abilità sportive negli studenti. I coach che insegnano le regole e gli orari stabiliti per la pratica potrebbero non essere sufficienti per i giovani appassionati di sport. Gli insegnanti possono mostrare video documentari sullo sport di famose personalità, biografie, esperienze ecc. Questo ispira i ragazzi ad avere interesse per gli eventi sportivi. Se sei alla ricerca di più cose su dove usare progetti video, ecco qualche idea in più. I formatori sportivi possono fare i video su regole importanti, dare dimostrazioni pratiche sulle mosse, creare tutorial di tipo 'come fare', yoga e molto altro ancora.

5. Arti creative

Le arti creative hanno un enorme significato nella vita degli studenti. La formazione nelle arti creative non è solo insegnare disegno, sartoria o altri mestieri di base. L'impegno in questi corsi utilizzando diversi video tutorial può dare loro le idee per impiegare le competenze di base di artigianato e di disegno per lo sviluppo di prodotti fai da te di uso regolare, decori ecc. L'educazione artistica di questo tipo può contribuire a prepararli per il futuro ad avere questa passione come professione. Mostrando alcuni esempi sui video può aiutare a stimolare le idee creative interessanti nei ragazzi.

6. Musica

Gli studenti imparando qualsiasi forma di musica possono trarre grandi vantaggi, anche dai video di esibizioni di artisti leggendari, registrazioni di concerti ecc. Oltre a guardare le prestazioni di qualcun altro, gli studenti possono anche accedere a video di tutorial strumentali e vocali. Questi possono includere le note su come suonare le melodie di base, la scelta del giusto strumento musicale, ecc. Questo tipo di contenuti audiovisivi sono in grado di aiutare gli studenti a sentire un profondo interesse per l'argomento e potrebbero diventare anche dei futuri musicisti.

7. Altro

L'educazione scolastica non vuole solamente accompagnare per gradi gli studenti verso gli studi superiori. L'obiettivo finale è quello di assicurare la crescita complessiva e lo sviluppo dalla prima infanzia, alimentando i valori culturali, aiutando il bambino a crescere fisicamente e mentalmente per incontrare le sfide della vita. A seconda delle diverse esigenze di coinvolgimenti degli studenti in attività extrascolastiche, i docenti possono chiedere ai ragazzi di preparare brevi video di eventi scolastici, o per presentare agli altri la scuola, video di programmi televisivi per studenti, pubblicità e molto altro ancora.

Conclusioni

Ora che conosci bene gli ambiti nei quali utilizzare i progetti video, argomenti e aree di studio, sarà più facile per te pianificarne il contenuto. Nella realizzazione dei video cerca di coinvolgere gli studenti, è molto importante considerare la struttura dei contenuti. I video devono essere informativi, con una storia ben realizzata per catturare l'attenzione in modo che gli studenti possano effettivamente ottenere le preziose informazioni, le spiegazione dei fatti e altri elementi per la comprensione precisa. Le autorità scolastiche possono riprodurre questi video nelle aule scolastiche, nelle aule per conferenze, metterli sul sito della scuola e molto altro ancora.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Strumenti Tech per insegnanti -2
1. Creare video in classe: consigli per la modifica dei video
2. Come promuovere i tuoi corsi online
3. I 10 migliori canali didattici di youtube
4. Suggerimenti per l'utilizzo di Youtube in classe da parte degli insegnanti
5. Video nella classe: I 10 migliori editor video per gli insegnanti che non vogliono perdere tempo
6. Creare video in aula: Dove utilizzare il progetto video in classe?
7. Perché dovresti integrare le lezioni con un progetto video in classe?
Di Più:Suggerimenti per iPhone 7