Suggerimenti per un bel discorso di laurea

Wondershare Editor Da Aug 10,2016 18:02 pm

Avere il compito di fare il discorso alla tua laurea può essere un compito ostico. Con un po' di preparazione e un paio di consigli però sarai in grado di fornire un sorprendente discorso di laurea di impatto. La scuola fornisce a te conoscenza e ispirazione, ed è tuo dovere prendere sul serio questo compito. Fai il tuo discorso significativo e ispira i tuoi compagni laureati prima di intraprendere il prossimo viaggio! Ecco i consigli per un discorso eccezionale.

Come scrivere il discorso per la laurea

1. Rifletti e concentra le idee


Qualsiasi buon discorso richiede prima un po' di brainstorming. E' importante mettere insieme un po' di idee, al fine di selezionare le migliori. Allo stesso modo, è altrettanto importante riflettere sulla tua esperienza che ti ha portato fino alla laurea, e pensare veramente al viaggio tuo e dei tuoi compagni. Durante il brainstorming non ci sono idee stupide! Scrivi tutto, un'idea che sembra impossibile, potrebbe rivelarsi utile. Quando rifletti sulle tue esperienze che portano a questo punto pensa all'inizio, a metà e alla fine del percorso. Come sei cambiato? Come siete cresciuti insieme tu e i tuoi amici?

2. Non andare a braccio, segui una pista

Hai bisogno di un tema per il tuo discorso. Non importa se ampio o specifico, ma è necessario qualcosa che sia il punto focale del discorso. Senza un tema potrebbe suonare come sconnesso o senza senso. Alcuni temi comuni utilizzati includono, ma non sono limitati a: superare le avversità, diventare più maturi, nuovi inizi, lezioni di vita di apprendimento e diventare persone adulte. Assicurati che il tema si colleghi in tutto il discorso, ma punta su quello soprattutto nella conclusione. Scegli comunque qualcosa in cui credi.

Pronunciando il discorso

1. Parla lentamente

E' importante parlare al tuo pubblico lentamente e chiaramente. E' naturale che quando siamo nervosi cerchiamo di parlare in fretta. Essere di fronte ad una folla enorme aumenta l'adrenalina alla maggior parte della gente che cerca di terminare il discorso prima del tempo. Per entrare in contatto con il pubblico, è necessario parlare normalmente, con calma e chiaramente per assicurarsi che tutto sia comprensibile. Registrati mentre leggi il tuo discorso lentamente e riproducilo in seguito. Com'è la voce? Regolare la velocità in base a ciò che suona più chiaro e quindi fai le prove di fronte ad amici e parenti.

2. Un buon contatto visivo fa memorizzare il discorso

Per assicurarti che il pubblico ti senta in modo chiaro e interessato, devi mantenere un buon contatto visivo con la gente. Se hai mai assistito ad una presentazione in cui qualcuno sta parlando, mentre il volto è sepolto nelle note tutto suona come un borbottio e poco chiaro. La mancanza di contatto visivo anche inconsciamente renderà il tuo pubblico meno interessato. Prova il tuo discorso finché non lo sai a memoria. Poi annota qualche punto saliente su un foglietto e cerca di utilizzarlo solo di tanto in tanto. Questo ti libererà lo sguardo e avrai un buon contatto visivo con il pubblico, ma sarà anche un'ultima spiaggia in caso di balbettio e insicurezza.

3. Sii fiducioso e sincero, puoi anche permetterti qualche errore!

Essere fiducioso e sincero è il vero segreto di un buon discorso. Se stai facendo un discorso, è per dire qualcosa e presumibilmente desideri che il pubblico capisca quello che stai dicendo. Se vuoi che la gente ti ascolti, deve credere in te. Sii fiducioso in te stesso ed ispira gli altri ad avere fiducia in te e, quindi, ad ascoltare quello che hai da dire. Non puoi fingere di essere sincero, fare in modo che si creda in quello che dici. Se il pubblico ti crede sincero si fiderà di te e prenderà sul serio quello che hai da dire.

Esempi video di discorsi di laurea che ti possono aiutare

1. Questo ragazzo tiene tutti d'occhio con lo sguardo ed è molto coinvolgente! Noti quanto sia a suo agio mentre parla?


2. L'ha provato molte volte, lo sa tutto a memoria. Riflette sulle esperienze.


3. Puoi sentire quanto è sincero e quanto crede in quello che dice.

La laurea è l'ultima possibilità per tutti di celebrare e riflettere insieme prima di avventurarsi fuori nel mondo. E' anche l'ultima occasione per dare suggerimenti alla classe di laurea prima di dover affrontare nuove sfide. Rendilo d'impatto, memorabile, stimolante e qualcosa che i tuoi coetanei possano portare con loro attraverso gli ostacoli per realizzare grandi cose nel futuro.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Idee per il video della laurea -2
1. Idee per il video della laurea: 7 suggerimenti utili per il tuo video di laurea
2. Idee per regali originali di laurea per lei o lui
3. Idee per le foto di laurea: come scattare ottime foto alla tua laurea
4. Citazioni originali da aggiungere ai tuoi video/slideshow/inviti di laurea
5. Suggerimenti per un bel discorso di laurea
6. Suggerimenti per creare delle presentazioni per la laurea
7. Ricorda le memorie della laurea realizzando un bel video per l'occasione
Di Più: Per la Festa del Papà