FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di mille effetti audio e musica royalty-free

Come Creare Video Didattico-Formativi Eccezionali nel 2022

Jun 02, 2022• Proven solutions

La pandemia ha reso la vita più difficile per tutti. I governi di tutto il mondo si sono trovati a prendere decisioni difficili, imprevedibili e non sempre condivisibili. Tra queste, c'è la didattica a distanza. Accanto alle lezioni in tempo reale, gli insegnanti si sono dovuti impegnare a produrre lezioni da condividere con le proprie classi. Per moltissimi, tecnologicamente inesperti, è stata una sfida davvero notevole. Non meno difficile è stato per gli studenti adattarsi a questa novità, specialmente se le lezioni a cui erano sottoposti risultavano noiose, peggiorando il tutto.

Un buon modo per ottimizzare le lezioni e tener viva l'attenzione degli studenti consiste nell'aggiungere una musica di sottofondo adeguata. Lo stesso vale per qualsiasi altro contenuto formativo ed educativo, dai video con istruzioni ai tutorial, passando per i webinar. Se il tema vi sta a cuore, vi consigliamo di continuare a leggere per scoprire qualche dritta inerente alla produzione di contenuti più efficaci.

Prima Parte. Come Creare Video Didattico-Formativi Eccezionali

La mera creazione di un video didattico non basta, di per sé. Ci sono requisiti ed elementi che vanno tenuti a mente per assicurarsi che il prodotto finale sia valido. In primis, i contenuti devono essere di qualità. In secondo luogo, non ci si può permettere che l'attenzione degli studenti cali, perché ciò sancirebbe il fallimento totale del video.

Ma cosa si può fare per migliorare i propri video? Come si crea un video didattico-formativo davvero efficace? Ci proponiamo di rispondere a queste e altre domande. Proseguite nella lettura per scoprire spunti e idee utili.

· Narrazione Digitale

Come si inserisce la narrazione digitale nel quadro dei video educativi? È molto semplice. Attirare e motivare gli studenti è fondamentale, e la narrazione digitale è una tecnica perfetta per farlo, per mezzo dell'unione di video e immagini coinvolgenti.

Provate a integrare immagini dell'edificio scolastico (debitamente modificate per renderle più gradevoli), aggiungete video degli studenti che lavorano insieme, includete adesivi e immagini pertinenti e interessanti. Insomma, fate di tutto per tenere alta l'attenzione.

· Abbigliamento

A renderci interessanti agli occhi e alle orecchie altrui è soprattutto la nostra personalità, ben più di ciò che diciamo. E la personalità si esprime anche attraverso quello che si indossa. Se avete a cuore la produzione di video formativi efficaci, dunque, è importante che lavoriate su voi stessi.

Prima di iniziare a registrare, assicuratevi di essere ben vestiti. E non esagerate con i toni casual. La formalità conferisce autorità, e l'autorità vi garantirà un ascolto più attento.

· Pianificazione

Un aspetto da non sottovalutare mai, per nessuna ragione al mondo, è quello della pianificazione. Non iniziate mai a registrare prima di avere ben chiaro cosa direte e come lo direte. Raccogliete tutti i dati necessari, strutturate la lezione e, infine, preparatevi alla registrazione.

Idealmente, potreste realizzare una sorta di mappa mentale relativa a ciascuna lezione, non ché uno storyboard che raccolga la sequenza di azioni che intendete effettuare. La preparazione vi permetterà di stare sempre al passo e fare una figura brillante in ogni circostanza.

· Questione di Tempo

Che fare se la lezione è troppo lunga e non c'è tempo per guardarla? Di questi tempi siamo tutti così impegnati che non ci si può permettere di dedicare ore e ore ai video formativi. Per questa ragione, consigliamo di cercare di essere brevi e concisi. Ogni lezione deve includere tutte le informazioni chiave, ma in formato compatto e facilmente digeribile.

· Occhio al Pubblico

Altro punto importante è rappresentato dalla conoscenza del pubblico che andrà a consumare il video. In particolare, bisogna sapere cosa esattamente cerchi, questa fetta di persone (che siano i vostri studenti o meno), nonché quale sia la piattaforma ideale per la condivisione dei contenuti. Inutile creare video formativi eccezionali, se non sono adatti al pubblico di riferimento.

Seconda Parte. Come Creare un Video di Presentazione per Insegnanti

State cercando un buon programma per il montaggio dei video, da bravi e responsabili insegnanti quali siete? Non siete soli. Concedeteci l'onore di presentarvi Wondershare Filmora. Questo software fenomenale è la perfetta combinazione tra un editor e una libreria multimediale. La presenza di tantissimi effetti, titoli, filtri e transizioni permette di realizzare contenuti creativi e unici.

Filmora è una soluzione adatta a ogni tipo di creatore o creatrice di contenuti. Grazie alla presenza di strumenti essenziali e funzionalità avanzate (come la chiave cromatica, il tracciamento dei movimenti e la rimozione del rumore digitale), il software permette a chiunque di produrre video di qualità professionale, anche nell'ambito della didattica. A seguire, una guida all'utilizzo di Filmora per creare un video di presentazione per maestri e insegnanti.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Primo Passaggio: dopo aver scaricato e installato Filmora sul computer, avviatelo. Successivamente, procedete con l'importazione della musica che volete utilizzare come sottofondo del video. In seguito all'importazione, trascinate la musica sulla traccia audio della Timeline.

aggiunta della musica alla timeline

Secondo Passaggio: a questo punto, possiamo procedere con l'aggiunta di un titolo. Per effettuarla, cliccate sulla scheda "Titoli" e digitate "Scuola" nel riquadro di ricerca per trovare elementi legati al tema del video. Selezionate il modello che più vi piace (dal pacchetto "Rientro a Scuola", per esempio) e trascinatelo sulla Timeline, per poi personalizzarlo come desiderate.

titoli a tema scolastico

Terzo Passaggio: e adesso arriva la parte più bella, ossia l'aggiunta di contenuti atti a presentarvi agli studenti. Può trattarsi di immagini, adesivi, video...qualsiasi cosa andrà bene, purché sia pertinente. Terminato il caricamento, trascinate i contenuti sulla Timeline, ordinandoli come volete.

aggiunta di video alla timeline

Quarto Passaggio: una volta aggiunti i video, potete optare per l'applicazione di qualche modifica decorativa. Filmora permette, per esempio, di aggiungere i cosiddetti Terzi Inferiori, che possono essere trovati nel pannello "Titoli" e alterati secondo le proprie preferenze.

aggiunta di un terzo inferiore

Quinto Passaggio: ma le magie che è possibile fare con Filmora non finiscono qui. Il programma permette di regolare i colori delle immagini e delle clip, nonché di utilizzare una tecnologia avanzata per il "Tracciamento dei Movimenti".

tracciamento dei movimenti con filmora

Sesto Passaggio: quando siete soddisfatti delle modifiche apportate e degli effetti aggiunti, potete passare alla conclusione del video di presentazione. Un buon modo per farlo consiste nell'aggiunta di un altro modello di titoli tra quelli inclusi nel pannello "Titoli". Scegliete quello che preferite, trascinatelo sulla Timeline e personalizzatelo, come ormai siete diventati bravissimi a fare.

introduzione

Terza Parte. 3 Siti per Scaricare Sottofondi Musicali per lo Studio

Milioni di persone in tutto il mondo accompagnano le proprie sessioni di studio con l'ascolto di musica, perché le aiuta a concentrarsi. Ebbene, i sottofondi musicali possono sortire lo stesso identico effetto benefico anche nei video didattico-formativi. Fortunatamente per noi, online è possibile trovare tantissimi pezzi musicali da scaricare gratis.

Ma dove, esattamente, è possibile trovare queste musiche adatte a studio e insegnamento? Siamo qui per rispondere a questa domanda. Nelle righe a seguire farete la conoscenza di ben tre risorse fenomenali per il download di brani musicali perfetti per video formativi ed educativi.

1. Chosic

Il primo sito che vogliamo presentarvi è Chosic. La gamma di contenuti audio offerta da questa piattaforma è eccezionalmente vasta e include musica dei generi più disparati, adatta a qualsiasi tipo di stato d'animo e contesto. La procedura di ricerca dei pezzi è molto intuitiva. Basta digitare una parola chiave o aiutarsi con i tag. Su Chosic non avrete difficoltà a trovare musica MP3 royalty-free perfetta per i vostri video, credete a noi.

chosic - musica per video formativi

2. Storyblocks

Anche su Storyblocks è possibile trovare tanta musica royalty-free. Il sito web ha veramente moltissimo da offrire, anche per quanto riguarda contenuti adatti ai video educativi. Storyblocks permette di creare cartelle all'interno delle quali salvare i propri pezzi preferiti e permette persino di modificare i brani musicali per mezzo della funzione "Maker" (Creatore). Cercare sottofondi musicali su Storyblocks è facilissimo e i risultati possono essere filtrati per genere, strumenti, stati d'animo e altro.

storyblocks - musica per video educativi

3. TakeTones

Trovare musica per lo studio o per video formativi è semplice come bere un bicchiere d'acqua, su TakeTones. Il sito web offre un'ampia raccolta di musica royalty-free che può essere ascoltata online e scaricata con un solo click. In più, TakeTones include tante informazioni relative a ciascun brano (durata, tag, ecc.) e permette di aggiungere i pezzi ai propri preferiti, così da ritrovarli più facilmente in un secondo momento.

musica per lo studio su taketones

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine di questo articolo. Ci auguriamo di tutto cuore che i consigli e le risorse gratuite che abbiamo condiviso con voi possano aiutarvi a realizzare video didattico-formativi eccezionali, capaci di coinvolgere qualsiasi classe senza difficoltà alcuna. Ora sapete anche di poter contare sull'aiuto dello straordinario Wondershare Filmora, un software di montaggio video tanto avanzato quanto semplice da usare; compagno perfetto per la produzione di video efficaci e professionali. Grazie per aver letto e buon insegnamento!

Un Video Editor Eccezionalmente Versatile: Wondershare Filmora

Un editor potente e semplice da usare.

Tantissimi effetti tra cui scegliere.

Un canale ufficiale ricco di tutorial dettagliati.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Garanzia di Download Sicuro, zero malware

Oppure Prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.