FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Migliori applicazioni video a schermo diviso per iOS e Android

Sep 03, 2021• Proven solutions

Come ogni anno usiamo i nostri telefoni cellulari per produrre e guardare video sempre di più, la richiesta di opzioni avanzate è in costante aumento. Lo schermo diviso è una di queste opzioni che gli utenti si aspettano dalle loro applicazioni video al giorno d'oggi, e i prodotti che lo includono hanno una migliore possibilità di ottenere un punto d'appoggio stabile sul mercato. Come risposta, molti nuovi strumenti video dotati di schermo diviso sono stati lanciati, ma non tutti offrono lo stesso livello di qualità tecnica e di esperienza utente.

Per aiutarvi a distinguere tra le app concorrenti e selezionare quella che funziona meglio per voi, abbiamo preparato una panoramica delle migliori app per video a schermo diviso per iOS e Android che potete usare per registrare, creare e condividere multimedia di grande effetto con il minimo sforzo.

1. iMovie

Disponibilità: iOS

Prezzo: Gratis

Questa è l'app video di Apple ed è generalmente considerata come una delle migliori della sua classe, soprattutto considerando che è gratuita da scaricare. L'app permette agli utenti di girare, modificare e pubblicare i loro video e fondamentalmente agisce come un vero e proprio studio di produzione portatile in grado di creare trailer di film dall'aspetto professionale o anche cortometraggi. Tra le numerose caratteristiche avanzate, iMovie supporta le opzioni split-screen e picture-in-picture, rendendo anche molto semplice aggiungere titoli o crediti in una vasta gamma di stili. Per questo motivo, può essere sufficiente per chiunque abbia esigenze di editing non troppo complesse. Anche gli utenti professionali possono iniziare a lavorare in iMovie prima di passare a uno strumento di editing Apple più robusto come Final Cut Pro X.

2. PicPlay Post Movie Video Editor

Disponibilità: iOS, Android

Prezzo: Gratis

Split Screen Video Making App - PicPlayPost

Questo strumento versatile può essere utilizzato per creare e modificare video clip o collage di foto con una vasta gamma di caratteristiche accattivanti. Supporta l'opzione dello schermo diviso con fino a 9 piastrelle organizzate in uno schema 3 x 3, e offre un sacco di sfondi e layout predefiniti. Soprattutto, è possibile scegliere tra i rapporti di aspetto 9:16 e 16:9, quindi le clip in uscita sono pronte per la condivisione su qualsiasi piattaforma di social media in orientamento orizzontale o verticale. È perfetto per creare semplici confronti fianco a fianco, così come collage più complessi composti da foto, GIF e video clip. L'app è facile da usare e richiede pochissimo allenamento per ottenere risultati spettacolari.

3. Video Collage e Photo Grid

Disponibilità: iOS

Prezzo: Gratis

Split Screen Video Making App - Video Collage and Photo Grid

Il vantaggio di qualsiasi app specializzata è che può svolgere molto bene la funzione scelta, e nel caso di un'app per il video collage questo significa un sacco di preset per lo split screen e opportunità di personalizzazione. È possibile scegliere tra 64 diversi layout con un massimo di quattro video che possono essere riprodotti allo stesso tempo. Tutti i layout possono essere regolati manualmente per ottenere il miglior adattamento possibile con il vostro contenuto, mentre le texture delle cornici possono anche essere cambiate. Il collage di video risultante può essere combinato con la musica per una vera sensazione multimediale. Anche l'anteprima istantanea è una caratteristica molto utile poiché permette agli autori di sperimentare liberamente mentre cercano il layout perfetto dello schermo.

4. Split Screen Video

Disponibilità: iOS

Prezzo: $2.99

Split Screen Video Making App -Split Screen Video

Con questo semplice strumento digitale, è possibile combinare facilmente da due a quattro video in una grande clip dinamica. Questa è un'applicazione solo per Apple e ha un prezzo modesto considerando la gamma delle sue caratteristiche. I video possono essere inseriti in cornici, e la loro dimensione e stile possono essere regolati a piacimento in modo che alcune tessere siano più grandi di altre. Per coloro che amano la velocità e la convenienza, ci sono sei layout preimpostati che possono essere utilizzati per mettere insieme rapidamente un video split screen sorprendente. Poiché l'interfaccia è estremamente facile da usare, questo può richiedere solo pochi minuti per essere eseguito.

5. Perfect Video Editor, Collage

Disponibilità: iOS

Prezzo: Gratis

Split Screen Video Making App - Perfect Video Editor, Collage

Ci sono numerosi vantaggi di questa app per video split screen, a partire dalla semplicità d'uso che la rende ideale per i principianti e gli utenti occasionali. Perfect Video Editor supporta praticamente ogni rapporto di aspetto che si possa pensare, quindi funziona bene come strumento di editing universale, indipendentemente dall'uso previsto del video. La funzione split screen è purtroppo limitata a soli due canali video, limitando in qualche modo la gamma di opzioni a vostra disposizione. Le funzioni Picture and picture e chroma key possono parzialmente compensare questa limitazione, insieme ai sottotitoli animati e alle grandi transizioni che aggiungono un po' di grinta al prodotto finale.

6 Vidstitch Frames for Instagram

Disponibilità: iOS, Android

Prezzo: Gratis

Split Screen Video Making App - Vidstitch Frames for Instagram

Puoi fare un sacco di cose diverse con questa app di editing video, anche se è più adatta per la creazione di video Instagram. La versione gratuita è disponibile per entrambe le principali piattaforme OS, ma al fine di utilizzare tutte le funzioni sul vostro iPhone, potrebbe essere necessario effettuare un acquisto in-app da 0,99 dollari. L'app ti permette di combinare foto e video e di inserirli in una delle tante cornici e formati di collage predefiniti e completamente regolabili. Tuttavia, questa app funziona meglio con le clip fatte dal proprio telefono e potrebbe non essere la scelta migliore se avete bisogno di importare multimedia da diverse fonti. Considerando che la maggior parte degli utenti dei social media in questi giorni girano e modificano le loro clip nello stesso momento, Vidstitch Frames potrebbe essere sufficientemente avanzato per le loro esigenze.

7. Acapella

Disponibilità: iOS, Android

Prezzo: Gratis

Split Screen Video Making App - Acapella

Mentre questa è principalmente un'app di editing musicale, può anche essere usata con discreto successo per creare e condividere video. La cosa più importante è che supporta i layout multi-frame e permette di combinare diversi video clip per accompagnare il suono multitraccia. Sono disponibili varie cornici e sfondi da utilizzare come elementi plug-and-play mentre si crea un nuovo video split screen. Le canzoni e i video che si possono registrare con Acapella sono limitati a 10 minuti di durata, anche se questo dovrebbe essere più che sufficiente per tutti tranne gli utenti più ambiziosi. D'altra parte, gli utenti esigenti che vogliono principalmente modificare i video piuttosto che la musica possono probabilmente trovare un'app migliore per lo schermo diviso.

8. Video Merge, Side by Side

Disponibilità: Android

Prezzo: Gratis

Split Screen Video Making App - Video Merge, Side by Side

Installando questa app per Android potrete immediatamente creare video unici unendo due clip diverse in una sola. L'app mostra entrambi i flussi insieme e può metterli fianco a fianco o uno sopra l'altro, a seconda delle preferenze dell'utente. Questo è un ottimo modo per mostrare due diversi scatti dello stesso evento o riassumere le riprese dei vostri viaggi senza spendere una tonnellata di tempo. Anche se l'applicazione è molto intuitiva e facile da imparare, non può funzionare con più di due fonti video e manca di alcune delle caratteristiche più sofisticate che un editor video premium a schermo diviso dovrebbe avere.

9. 4xcamera

Disponibilità: iOS, Android

Prezzo: Gratis

Come implica il suo nome, 4Xcamera può gestire fino a quattro ingressi indipendenti contenenti sia componenti video che audio. Come tale, può essere un potente strumento per registrare performance musicali dal vivo e modificare il filmato per ottenere incredibili video musicali multischermo. Ognuno degli esecutori può essere in una posizione separata, ma questa applicazione split screen permette la registrazione simultanea e la riproduzione in tempo reale in un modo molto semplice. Sono supportati tre rapporti d'aspetto (1:1, 9:16 e 16:9), insieme a 10 modelli unici di split screen per ciascuno di questi formati. La versione gratuita è disponibile su App Store e Google Play, anche se le funzioni a pagamento potrebbero essere necessarie per ottenere i migliori risultati possibili.

10. Video multipli allo stesso tempo

Disponibilità: Android

Prezzo: Gratis

Questo pratico e intuitivo software a schermo diviso può riprodurre fino a quattro video diversi allo stesso tempo, anche se solo nel layout di base con quattro campi di uguali dimensioni. È più adatto per la riproduzione piuttosto che per l'editing video, e la maggior parte delle opzioni sono comandi di base relativi alla visualizzazione come il riavvolgimento, la ricerca o il controllo del volume. Su una nota più positiva, questa applicazione può essere facilmente collegata a una TV a grande schermo o a un proiettore cinematografico e utilizzata per promozioni e presentazioni multischermo. L'applicazione ha requisiti hardware minimi ed è estremamente facile da usare, anche per una persona senza esperienza nella produzione multimediale. È giusto dire che l'applicazione ha un gruppo target chiaramente definito e serve bene nel suo ruolo primario, ma non si confronta favorevolmente con alcuni degli editor di uso generale presentati in precedenza.

Conclusione

Il campo è abbastanza ampio quando si tratta di app per video split screen, con numerosi prodotti di alta qualità disponibili gratuitamente o a basso costo. La scelta più ottimale del software di editing dipende da numerosi fattori, tra cui il livello di esperienza e lo scopo dei video. Con così tante opzioni tra cui scegliere, ogni utente avanzato di social media può creare video brillanti che combinano più fonti e creano un formato dinamico e moderno. Ci vuole un po' di pratica per padroneggiare lo strumento dello schermo diviso e ottenere il layout giusto senza sopraffare lo spettatore, ma questo è più facile da ottenere quando si hanno strumenti di editing di livello professionale installati sul proprio smartphone.

Crea video a schermo diviso con modelli su Wondershare Filmora

Se vuoi creare un filmato a schermo diviso sul desktop, ti consiglio Wondershare Filmora. Filmora ha un sacco di preset per lo split-screen che ti permettono di creare un video split-screen senza sforzi.

Scarica Filmora Win Version Scarica Filmora Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.