Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come utilizzare il telefono come webcam per registrare video?

Feb 22, 2021• Proven solutions


Gli strumenti per la comunicazione online hanno cambiato il mondo così come lo conosciamo. Oggi non dobbiamo aspettare giorni o settimane prima che le persone rispondano ai nostri messaggi. Quasi tutti i laptop PC e Mac dispongono di webcam che ci consentono di effettuare videochiamate o altri tipi di registrazioni video che possono essere condivise su piattaforme di social media. Tuttavia, in determinate situazioni, ad esempio quando la fotocamera integrata del tuo laptop è rotta o stai utilizzando un PC desktop senza webcam integrata, non puoi creare un video dalla webcam e potresti essere costretto a cercare soluzioni alternative.

Per questo motivo, in questo articolo, ti mostreremo cinque diversi modi per trasformare il tuo smartphone, inclusi iPhone e telefoni Android, in una webcam per creare registrazioni webcam di alta qualità.

Come trasformare il tuo telefono Android in una webcam?

Una fotocamera del tuo telefono Android può essere facilmente collegata a un computer e trasformata in una webcam. Se per qualche motivo non puoi utilizzare la fotocamera sul tuo laptop e non vuoi spendere soldi per l'acquisto di una webcam esterna, questi metodi per trasformare un telefono Android in un videoregistratore webcam potrebbero aiutarti a produrre un'ottima presentazione o terminare un importante affare.

Metodo 1: utilizzo dell'app IP Webcam tramite Wi-Fi

Google Play ti consente di accedere a molte app con funzionamento webcam diverse, ma la maggior parte di esse non fornisce un servizio di alta qualità. IP Webcam l'applicazione offre prestazioni migliori rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti e consente di connettere rapidamente il telefono al computer tramite la connessione Wi-Fi.

Step 1 Connettiti alla stessa rete Wi-Fi

Per trasformare il tuo telefono Android in una webcam, devi prima connettere il tuo computer e il tuo smartphone alla stessa rete Wi-Fi.

Step 2 Connettiti alla stessa rete Wi-Fi

Al termine, puoi procedere con il download e l'installazione dell'app IP Webcam sul tuo dispositivo Android. Assicurati che tutte le altre app sul telefono siano chiuse e avvia l'applicazione Webcam IP.

Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di impostare il tuo login e la tua password nella trasmissione locale nella scheda Impostazioni di connessione.

IP Webcam settings

Individua la funzione Avvia server all'interno dell'app, toccala e l'app ti mostrerà un URL.

Step 3 Collega la webcam IP tramite Chrome/FireFox

Inserisci l'URL visualizzato sullo schermo del tuo telefono nel browser web Chrome o FireFox sul tuo computer e premi Invio.

Ora che la nuova pagina web è caricata, dovresti cercare il menu a discesa Rendering video e selezionare l'opzione Browser. Vai al menu Rendering audio e fai clic sulla funzione wav HTML. Dopo aver completato questi passaggi, puoi avviare una sessione di registrazione direttamente dal browser web che stai utilizzando facendo clic sul pulsante Registra.

Puoi anche copiare l'URL visualizzato da sullo schermo del telefono in VLC Media Player per registrare il video.

Ecco come trasformare il tuo telefono Android in una webcam per registrare video utilizzando l'app IP Webcam. Puoi anche scaricare l'adattatore sul tuo computer e quindi utilizzare Android come sorgente video per la chat video di Skype. Guarda il video realizzato da CNET e scopri i passaggi specifici.

Metodo 2: utilizzo dell'app DroidCam tramite connessione USB

Abilitare la modalità sviluppatore sul tuo dispositivo Android è il primo passo che devi compiere se desideri trasformare il tuo telefono in una webcam tramite la porta USB. Una volta che sei in modalità sviluppatore, devi attivare l'opzione Debug USB. Ecco come puoi farlo.

Step 1 Abilita la modalità sviluppatore su Android

Apri il menu Impostazioni sul tuo telefono Android e tocca la funzione Informazioni sul telefono. Potrai vedere l'opzione Numero build, e toccandola più volte e la Modalità sviluppatore sul tuo telefono sarà abilitata.

Step 2 Scarica DroidCam su Android e PC

Vai su Google Play Store e scarica DroidCam sul tuo telefono, e ripeti lo stesso processo dal tuo computer. Puoi trovare l'installazione per la versione PC dell'app DroidCam qui link.

Step 3 Collega dispositivo Android e PC

Collega il dispositivo Android a un computer tramite il cavo USB. Assicurati che l'app sia aperta sul tuo telefono Android e sul tuo computer, quindi fai clic sulla scheda USB nell'app che hai avviato dal tuo computer.

Droidcam Client

Se preferisci, puoi anche passare alla connessione Wi-Fi. Ma per far funzionare il processo, devi assicurarti che DroidCam e il tuo PC utilizzino la stessa rete wireless.

Facendo clic sull'icona Start potrai accedere alla fotocamera del telefono. Se tutto sembra essere in ordine, puoi iniziare la sessione di registrazione video della webcam.

Metodo 3: utilizzo dell'app Wo Webcam

Puoi utilizzare la versione light o normale diWo Webcam per trasformare il tuo telefono in una webcam. L'app ti consente di connettere i tuoi dispositivi tramite Bluetooth, Wi-Fi o USB, per poter scegliere il metodo che ritieni più conveniente.

Step 1 Scarica ed Installa l'app e il client Wo Webcam

Prima di poter iniziare a registrare un video della tua fotocamera, devi prima installare l'app Wo Webcam sul tuo dispositivo Android e un client Wo Webcam sul tuo PC. Successivamente, devi assicurarti che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa connessione Wi-Fi.

Step 2 Avvia l'app Wo Webcam

Avvia l'app dal tuo telefono e vai al menu Impostazioni. Tocca la funzione "Transport" e quindi seleziona l'opzione Wi-Fi. La casella di controllo "Mantieni lo schermo acceso durante lo streaming" dovrebbe essere selezionata per garantire una sessione di registrazione della webcam fluida e senza interruzioni.

WoWebcam

Step 3 Controlla l'indirizzo Wi-Fi

Mentre sei al telefono, premendo il pulsante Indietro potrai vedere l'indirizzo Wi-Fi visualizzato sullo schermo del dispositivo. Premi Start e ricorda l'indirizzo Wi-Fi, perché ne avrai bisogno per connettere correttamente i due dispositivi.

Step 4 Connetti telefono e PC

Avvia il client Wo Webcam dal tuo computer e individua il menu Connessione. Fare clic sull'opzione Connetti e procedi nell'inserire l'indirizzo WiFi visualizzato dall'app sul proprio telefono Android. Dopo aver collegato i due dispositivi, puoi iniziare a utilizzare lo smartphone come webcam.

Come utilizzare iPhone o iPad come webcam

Le fotocamere degli iPhone sono famose per le registrazioni video di alta qualità, il che le rende un'ottima alternativa alla webcam. Puoi utilizzare queste app per connettere rapidamente il tuo computer a un iPhone o un iPad.

Metodo 1: utilizzo dell'app EpocCam tramite WiFi

La cosa migliore nell'utilizzare EpocCam per trasformare un iPhone in una webcam è che il processo di configurazione è completamente automatico. Devi solo scaricare i driver su un computer Mac o PC e puoi avviare una chat video dal vivo. Tuttavia, la versione base dell'app offre opzioni limitate, quindi se vuoi goderti la piena capacità di questa app, dovresti scaricare EpocCAM HD.

Oltre a trasformare il tuo iPhone in una webcam, questa app ti consente anche di utilizzare una torcia durante la registrazione in condizioni di luce difficili, nonché di regolare la messa a fuoco o mettere a punto le impostazioni di registrazione audio.

Metodo 2: utilizzo dell'app WebCamera per trasformare l'iPhone in una webcam

Per soli $4,99 puoi acquistare WebCamera dall'AppStore, che trasforma il tuo dispositivo iOS in una webcam. Installa l'app sul tuo iPhone o iPad, quindi scarica il client WebCamera sul tuo computer e avvia il processo di installazione. Avvia l'app da un computer e collegala al dispositivo iOS di tua scelta tramite la connessione Wi-Fi. Una volta collegati, puoi iniziare a utilizzare il tuo dispositivo come webcam, compatibile con tutti i programmi di chat più popolari.

In conclusione

Il processo di d'utilizzo della fotocamera di uno smartphone come webcam è semplice e può aiutarti a migliorare la qualità dei video della tua webcam. Facci sapere quale metodo ti è piaciuto di più nella sezione commenti e assicurati di condividere questi cinque fantastici metodi di utilizzo di uno smartphone come webcam con i tuoi amici sui social media.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora