FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Registrare un Buon Audio Senza Microfono

Aug 20, 2021• Proven solutions

Su YouTube la qualità audio è più importante di quella video. Probabilmente l'hai già sentito prima: gli spettatori potrebbero perdonare una qualità video scadente se sono interessati solo a ciò che stai dicendo, ma se è difficile capire l'audio chiuderanno.

Un microfono esterno (anche uno a 10$ su Amazon) è uno dei modi migliori per migliorare i tuoi video. Detto questo, forse il tuo budget è di 0$. O forse non hai un microfono con te e non vuoi aspettare per fare un video. Potrebbe anche essere che tu non voglia preoccuparti di avere un microfono esterno.

Fortunatamente esistono molte opzioni facili e gratuite che puoi seguire per proteggere la qualità della tua registrazione audio anche senza utilizzare un microfono esterno. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Tieni la Fotocamera Vicino (molto vicino)

Il problema più grande con il microfono integrato di qualsiasi fotocamera o telefono è proprio che, essendo integrato con la fotocamera, solitamente è troppo lontana da te. I microfoni integrati possono registrare un audio decente da vicino, ma di solito la videocamera viene messa più lontana di quanto non sarebbe un microfono esterno.

Ad esempio, il microfono della tua fotocamera potrebbe avere una buona qualità quanto un LAV a clip, ma quel LAV si trova proprio accanto alla tua bocca e la fotocamera è proprio vicino a te.

Spostando fisicamente la fotocamera/lo smartphone più vicino a te, difficilmente riuscirai ad inquadrare qualcosa oltre alla testa e alle spalle, ma otterrai un audio notevolmente migliore.

2.Effettua lo Scatto in un Posto Tranquillo

Il modo migliore per limitare la quantità di rumore di fondo percepito durante la registrazione del suono è effettuare il video in un luogo dove non ci sia rumore di fondo. Potrebbe sembrare una cosa semplice, ma è un qualcosa che molte persone semplicemente non fanno. È facile avere problemi con la registrazione nel tuo ufficio a casa, anche se è proprio accanto alla cucina dove c'è il resto della tua famiglia, o in camera da letto anche se c'è una strada trafficata proprio fuori dalla finestra.

A volte la cosa migliore da fare per il tuo audio è semplicemente quella di cercare una stanza tranquilla dove le condizioni di registrazione del suono siano migliori. Parlando di condizioni di registrazione…

3. Scegli una Buona Stanza

Sono molti gli elementi da considerare per scegliere una buona stanza anche se è già silenziosa. Se provi a registrare in una stanza troppo grande, la tua voce potrebbe suonare troppo distante, e se provi a registrare in una stanza troppo piccola il tuo audio farebbe troppo eco. Hai bisogno di una stanza che sia giusta.

Dovresti anche prestare attenzione a ciò che è nella stanza in cui stai registrando. Evita superfici dure e riflettenti come elettrodomestici e specchi da cui rimbalzerà la tua voce. Le stesse condizioni che ti fanno suonare bene quando canti sotto la doccia, come registrare in un piccolo spazio, renderanno la tua voce fuori campo un'eco spiacevole.

Cerca una stanza che abbia molti elementi morbidi, come letti e divani.

4. Proteggi il Tuo Microfono Integrato dal Vento

Se fai un video all'esterno, il vento che passa sul tuo microfono incorporato potrebbe creare un audio terribile. Puoi fare molto per contrastare il problema bloccando il vento fisicamente.

Ci sono alcuni modi per fare questo. Se stai effettuando un video a mano libera, puoi coprire parzialmente fotocamera o microfono con un dito. Non coprirlo completamente e non premere verso il basso o il tuo audio sarà attutito. Quello che devi fare è creare una barriera che blocchi il vento.

Sui set cinematografici il vento viene bloccato coprendo i microfoni con grandi elementi pelosi detti "gatti morti". Puoi bloccare il rumore del vento attaccando qualcosa di peloso al microfono. Se il microfono incorporato della tua fotocamera è sul davanti, devi utilizzare qualcosa di grande e soffice da avvolgere attorno all'obiettivo. Puoi usare un pezzo di boa, una molletta pelosa - puoi persino uccidere un peluche! Hai un vecchio cappotto con il pelo intorno al cappuccio? Quel pelo può andare bene.

Il pompon utilizzato in questo video costa 2$, ma potresti già avere qualcosa di tuo che potrebbe funzionare!

 

Se il tuo microfono integrato si trova sopra la videocamera, puoi comprare qualcosa chiamato "micromuff". Un micromuff è un pezzo di velcro circolare o rettangolare con lunghi fili di peluria sulla parte superiore. È aperto al centro, quindi in realtà non copre il microfono ma la peluria blocca il vento.

Record better audio from wind with micromuff

Usa il retro adesivo per fissare il velcro alla fotocamera. L'altro lato del velcro ha la lanugine attaccata alla parte posteriore.

L'unico aspetto negativo di un micromuff è che costa circa 30$ e se hai intenzione di spendere 30$ in apparecchiature audio, potresti comprarti un microfono LAV economico. Ho menzionato solo il micromuff perché ha una struttura molto semplice che probabilmente puoi fare anche da solo - hai solo bisogno di velcro con retro adesivo e di una qualsiasi fonte di lanugine di cui abbiamo già parlato.

5. Utilizza un'App Audio Gratuita

Se stai registrando su uno smartphone, puoi scaricare un'app gratuita per modificare l'audio durante la registrazione. Con l'app giusta puoi regolare il guadagno (il volume è il controllo dell'audio in "uscita" e il guadagno è per l'audio in "ingresso". Aumentando il guadagno il microfono può essere più sensibile), il tempo e altro ancora. La maggior parte delle app di registrazione audio ti consentiranno anche di modificare l'audio in un secondo momento.

Anche se non stai registrando video dal tuo smartphone, potrebbe interessarti utilizzare il telefono come microfono e registrare un file audio separato. Potrai utilizzare un'app per mettere a punto la registrazione e impostare il telefono più vicino a te come faresti con un microfono esterno, mantenendo la fotocamera un po' più lontana.

App audio gratuite: Hi-Q MP3 Voice Recorder (Android), RecForge II (Android), Smart Voice Recorder (Android), Audio Memos (iOS) e Recorder Plus (iOS).

6. Effettua un Controllo del Suono

Se pensi di avere una buona configurazione audio, è il momento di provarlo! Non vorrai certo registrare un intero video e scoprire durante la riproduzione che l'audio non va bene.

Hai dei suggerimenti sull'audio che vuoi condividere? Scrivili nei commenti!

Questo argomento è stato suggerito nel forum da RS Beauty. Grazie per l'idea!

Migliora i tuoi video di YouTube con Filmora9

Come uno dei software di video editing più utilizzati per i video di YouTube, Filmora9 ti consente registrare voci fuori campo e modificare l'audio registrato con mixer ed equalizzatore; inoltre fornisce molti modelli ed effetti con un'interfaccia intuitiva che ti farà risparmiare molto tempo. Scarica la versione di prova gratuita e inizia subito.

Download Filmora9 Win Version Download Filmora9 Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.