FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come creare titoli di coda in Adobe Premiere Pro

Sep 03, 2021• Proven solutions

Ogni membro di una troupe è importante perché senza la troupe completa sarebbe impossibile completare un film. Difatti i titoli di coda fanno parte di tutti i film realizzati fin dai primi tempi di Hollywood. Creare i titoli di testa o i titoli di coda è un compito relativamente facile, ma la formattazione del testo potrebbe essere un processo faticosamente lungo. Se vuoi imparare a creare i titoli di coda sei nel posto giusto, perché in questo articolo vedremo un paio di metodi diversi per creare i titoli di coda in Adobe Premiere Pro. 

Aggiungere titoli e testi ai video con l’alternativa a Premiere, FilmoraPro

Mentre Premiere Pro è abbastanza potente ma potrebbe volerci del tempo per imparare ad aggiungere titoli e testi, consigliamo di provare il software di editing video FilmoraPro ad un prezzo molto più conveniente con cui aggiungere facilmente testi perfetti.

 FilmoraPro Add Text

FilmoraPro comprende alcuni splendidi pacchetti di titoli e testi da aggiungere rapidamente ai video. Inoltre, è possibile personalizzare il testo e l'animazione del testo facendo doppio click nella timeline.

 FilmoraPro Text Adjustment

Oltre ad aggiungere titoli, puoi anche aggiungere animazioni, correggere i colori e creare qualsiasi cosa tu possa immaginare con questo strumento professionale facile da usare. Scarica la versione di prova gratuita e provala subito.

Download Win Version Download Mac Version


3 modi per creare i Titoli di Coda in Adobe Premiere Pro

Un paio di anni fa, il pannello dei titoli di Adobe Premiere Pro è stato sostituito dal pannello di Grafica Essenziale. Con gli ultimi aggiornamenti rilasciati nel 2018 si sono aggiunti strumenti più potenti con cui creare i titoli di coda. Oltre al pannello Grafica Essenziale, Adobe Premiere Pro offre anche un paio di metodi semplici e veloci per aggiungere un testo all'inizio o alla fine di un video. Vediamo come creare i titoli di coda con Premiere Pro.

1. Usa i pacchetti di titoli di coda nel pannello Grafica essenziale

 Premiere Pro Essential Graphics

Prepara il testo da usare nel video in Notepad o in qualsiasi altro editor di testo prima di iniziare a creare i titoli di coda. Una volta che il materiale è pronto, lancia il progetto su cui stai lavorando, vai al menu Finestra e assicurati che sia selezionata l'opzione Grafica essenziale. Il pannello Grafica essenziale verrà visualizzato all'interno del layout di Premiere Pro; clicca su Sfoglia nella parte superiore del pannello.

 Premiere Pro Essential Graphics

Clicca sulla cartella Titoli, scegli l'opzione per i titoli di coda che ti piace di più e trascinala nel punto esatto della timeline in cui vuoi che appaiano i titoli di coda. Il titolo che hai aggiunto conterrà il testo segnaposto, e per modificarlo devi tornare al pannello Grafica essenziale e cliccare sul pulsante Modifica, accanto al pulsante Sfoglia per inserire il nuovo testo o cambiarne il carattere e le dimensioni. Dopo aver finito di formattare il testo, assicurati che siano deselezionati tutti i livelli di testo in modo da poter accedere alle opzioni di Design Reattivo. Sotto la proprietà Durata Entrata e Uscita troverai la casella controllo scorrimento; clicca su di essa per abilitarla. Scegli se vuoi che i titoli inizino e finiscano fuori dallo schermo, regola le impostazioni di Pre e post-scorrimento e facilita l'entrata o l'uscita dei titoli. Aumenta o diminuisci la durata dei titoli di coda dalla timeline semplicemente trascinando una delle estremità dell'oggetto.

2. Animazione di un'immagine fissa

Gli editor che vogliono avere un controllo creativo completo sul processo di realizzazione dei titoli di coda possono utilizzare Adobe Photoshop. Se decidi di utilizzare questo programma, assicurati che il file sia salvato nel formato PNG. Una volta che l'immagine è pronta, importala in Premiere Pro e aggiungila alla timeline. Trascina una delle sue estremità per regolare la durata dei titoli di coda e poi posiziona il pulsante di riproduzione all’inizio. Trascina l'immagine visualizzata nel pannello di anteprima fuori dallo schermo e imposta un fotogramma chiave. Trascina l'immagine in alto, fino a quando il bordo inferiore non esce dallo schermo e imposta un altro fotogramma chiave. Posiziona il pulsante di riproduzione all'inizio dell'immagine fissa e premi riproduci per vedere se viene animato fluidamente. Questo metodo è utilizzabile in qualsiasi versione di Adobe Premiere Pro. 

3. Utilizzo dello strumento di testo

I livelli di testo creati con lo strumento Testo possono essere animati o modificati andando sul Pannello Grafico Essenziale. Clicca sull'icona dello strumento Testo nella barra degli strumenti dell'editor e posiziona il livello o i livelli di testo sullo schermo. Inserisci e formatta il testo e poi passa alla scheda Modifica nel Pannello Grafico Essenziale. Clicca sulla casella di controllo di scorrimento per accedere alle opzioni Inizio fuori schermo e Fine fuori schermo. Assicurati che queste opzioni siano abilitate, quindi visualizza l'anteprima per vedere se sono necessari ulteriori aggiustamenti. Questo è tutto, ora hai creato i titoli di coda utilizzando Premiere Pro.

Conclusione

Nonostante sia possibile creare dei nuovi titoli di coda in pochi click, la padronanza delle tecniche di formattazione del testo richiede un po' di tempo. Quale metodo ti piace di più? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.