FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

I 10 Strumenti Migliori per Rimuovere lo Sfondo dalle Immagini

Jun 27, 2022• Proven solutions

Una delle operazioni di ritocco più comuni è quella che riguarda la rimozione delle parti indesiderate. Ecco perché gli strumenti per rimuovere lo sfondo dalle immagini rivestono un ruolo cruciale nell'ambito della personalizzazione professionale delle fotografie. Impostare lo sfondo più adatto per qualsiasi immagine aiuta a creare opere d'impatto che resteranno nella memoria degli spettatori. Da principianti a esperti, sono migliaia gli utenti che cercano la soluzione perfetta per rimuovere lo sfondo delle immagini in modo rapido e semplice. Fortunatamente il mercato è generoso e offre tantissime applicazioni di questo tipo. Per darvi una mano, abbiamo deciso di presentarvi le migliori. Continuate a leggere per scoprire gli strumenti più efficaci per eliminare lo sfondo dalle foto. Buon proseguimento!

Prima Parte: Gli Strumenti Migliori per Rimuovere lo Sfondo su Windows e Mac

Siete alla ricerca di un'applicazione per computer Mac o Windows che vi consenta di rimuovere facilmente lo sfondo dalle immagini? Siete nel posto giusto. Ognuno dei tool che stiamo per presentarvi offre funzionalità uniche e richiede una certa cura nella configurazione delle impostazioni. Passate in rassegna i software con la massima attenzione per capire quale sia quello più adatto a voi. Non c'è bisogno di portare fretta. Prendetevi tutto il tempo che vi serve e selezionate la soluzione più adeguata ai vostri bisogni. I programmi sono elencati in ordine sparso: 

1. Remove.bg

Remove permette di eliminare lo sfondo dalle immagini senza alcuna difficoltà. Basta accedere al sito web per metterne immediatamente alla prova le capacità. Nel caso in cui l'efficacia di Remove faccia colpo su di voi, potete scegliere di sottoscrivere un piano di abbonamento. Il costo è di circa 13,25$ per immagine. Remove è compatibile con Windows, Mac e Linux. L'app è utilizzata indistintamente da privati, fotografi, commercianti, progettisti web, specialisti della comunicazione, proprietari di eCommerce e molto altro ancora. Per rimuovere lo sfondo dalle immagini con Remove.bg non serve neppure cliccare. Basta caricare l'immagine sul sito web e quest'ultimo si occuperà di rimuovere lo sfondo in modo automatico, nel giro di pochi secondi.

Caratteristiche Principali:

  • Interfaccia eccellente e molto intuitiva.
  • Ottimi plugin integrabili sulla piattaforma operativa.
  • Permette di modificare le immagini senza interruzioni.
  • Funzionalità flessibili che consentono di connettersi con i servizi desiderati.
  • L'applicazione supporta anche le piattaforme mobili.

2. Wondershare PixCut

Wondershare PixCut permette di rimuovere lo sfondo dalle immagini con un solo click. Avete capito bene. Basta cliccare sul pulsante Carica Immagine (oppure trascinare l'immagine nell'interfaccia) per far sì che PixCut elimini automaticamente lo sfondo. Un fenomeno!

PixCut supporta il download gratuito delle immagini con sfondo trasparente in qualità standard. In aggiunta, include una funzionalità per la rimozione dello sfondo da più immagini contemporaneamente. Quanto al costo, PixCut prevede il pagamento di 0,04$ per immagine.

Caratteristiche Principali di PixCut:

  • Permette di rimuovere lo sfondo delle immagini in modo semplice, veloce ed efficace.
  • È una soluzione completa per modificare le immagini (rimozione dello sfondo, ingrandimento delle immagini, rimozione delle filigrane e altro ancora, anche in blocco).
  • Lascia spazio alla creatività, senza la noia della ripetizione.

3. Canva

Canva è un servizio web straordinario per la modifica e il ritocco delle immagini. L'app è compatibile non solo con i computer Windows, ma anche con i dispositivi Mac e Android. Le funzioni integrate in questo strumento sono assolutamente mozzafiato e permettono di soddisfare le esigenze tanto di utenti alle prime armi quanto di professionisti, anche per via della fantastica interfaccia intuitiva. I plugin di integrazione permettono agli utenti di lavorare ai propri progetti collaborando con altre persone. Canva mette a disposizione tantissimi modelli già pronti che consentono agli utenti meno esperti di ottenere risultati davvero fantastici. Come già accennato, oltre che in versione web, Canva è disponibile sotto forma di software scaricabile, sia per uso privato che per uso professionale. La versione gratuita è sufficiente per apportare modifiche di livello base alle immagini, ma per ottenere file in risoluzione più elevata e avere accesso a funzionalità avanzate, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Il costo di abbonamento parte da 12,95$ al mese.

Caratteristiche Principali:

  • Tanti modelli organizzati e divisi per categoria e utilizzo (inviti email, post per social media, loghi, banner, ecc.).
  • Permette di applicare filtri, usare strumenti di trasparenza e personalizzare i fotogrammi.
  • Offre opzioni di editing aggiuntive per ottenere risultati perfetti. Eccellente lo strumento per raddrizzare le foto.

4. Kapwing

Kapwing è un'altra applicazione utilizzabile su computer Windows e Mac, così come su dispositivi Android e iOS. Gli utenti iOS devono scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo per poterla utilizzare. Kapwing permette di rimuovere lo sfondo delle immagini in modo estremamente veloce. Per farlo è sufficiente caricare l'immagine interessata sulla piattaforma e selezionare l'opzione "Rimuovi Sfondo". In men che non si dica, lo sfondo verrà eliminato. Kapwing permette anche di eseguire altre operazioni di modifica, tra cui il ritaglio, l'accorciamento, l'aggiunta di filtri, il capovolgimento, la creazione di collage e altro ancora. Tutte queste opzioni consentono di perfezionare le proprie fotografie, realizzando dei risultati finali da mozzare il fiato. La versione pro di Kapwing costa 20$ al mese.

Caratteristiche Principali:

  • Permette di personalizzare immagini e video tramite azioni quali il ritaglio, il ridimensionamento, l'aggiunta di sottotitoli, ecc.
  • Può essere utilizzato come strumento per la creazione dei video.
  • Permette di collaborare in tempo reale, similmente a Documenti Google.
  • È adatto sia a studenti che a professionisti/e.

5. Background Burner

Come suggerisce il nome stesso, Background Burner...brucia via lo sfondo delle immagini. E lo fa con grande rapidità. La versione online di Background Burner supporta quasi tutti i formati di file e opera la rimozione dello sfondo in modo molto veloce. In aggiunta, Background Burner comprende un'impostazione che permette di automatizzare la funzione di rimozione dello sfondo. Niente male. In linea di massima, possiamo dichiarare che Background Burner è sicuramente uno strumento molto potente, e ce lo conferma anche la presenza di supporto per l'elaborazione in blocco dei file. Background Burner è compatibile con tutti i browser e offre diversi piani di abbonamento. Nello specifico, troviamo l'abbonamento Personale (9,99$ al mese), quello per Piccole Imprese (49,95$ al mese) e quello Professionale (399,95$ al mese).

Caratteristiche Principali:

  • Permette di eliminare lo sfondo bianco da qualsiasi immagine o fotografia.
  • Permette di caricare le immagini da cui rimuovere lo sfondo per mezzo del semplice trascinamento nell'interfaccia.
  • È ideale per personalizzare immagini di prodotto da pubblicare su siti di e-commerce.
  • Supporta "Annullamenti" di operazione illimitati. A prova di errori.

6. Photoshop

Photoshop è una piattaforma creativa in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, senza alcun compromesso. Questo programma di editing professionale, notoriamente sviluppato da Adobe, è compatibile con Windows, Mac, Android e iOS. Prima di procedere con l'acquisto (a partire da 20,99$ al mese) è possibile utilizzare il software nella sua versione di prova, che però conferisce accesso solamente ad alcune delle funzionalità integrate. Il prodotto completo include una quantità immensa di strumenti di editing capaci di conferire effetti straordinari a qualsiasi foto. Esistono diversi metodi per rimuovere lo sfondo delle immagini usando Photoshop. Sperimentate con le varie funzioni per trovare quello più adatto a voi.

Caratteristiche Principali:

  • Ottimi strumenti di editing, tra cui ritaglio, ritocco e riparazione, ideali per conferire effetti straordinari alle proprie immagini.
  • Il sito web mette a disposizione tanti tutorial informativi per guidare i nuovi utenti.
  • Lo strumento "Toppa" aiuta a nascondere parti non necessarie delle immagini.
  • Lo strumento "Timbro Clone" permette di rimuovere oggetti duplicati indesiderati dalle proprie foto.

Seconda Parte: Le App Migliori per Rimuovere lo Sfondo su Android e iPhone

Gli Store di Applicazioni per dispositivi mobili sono ricchi di soluzioni per rimuovere lo sfondo dalle immagini. Ma ciò non fa che rendere la scelta più difficoltosa. A seguire, un'analisi di quelle che riteniamo essere le applicazioni migliori in questa specifica categoria. Buona lettura, nell'augurio che troviate l'app che fa per voi.

1. Background Eraser

Il nome parla da sé. Background Eraser è un'app compatibile sia con Windows che con dispositivi Android, e che permette di eliminare lo sfondo e ritoccare le immagini liberamente, secondo le proprie esigenze. Background Eraser è prevalentemente indicata per l'uso personale e dispone di una modalità che le consente di eseguire la rimozione dello sfondo in modo del tutto automatico. La modalità di Estrazione può poi essere usata per eliminare porzioni ed elementi sfuggiti alla modalità automatica. Background Eraser è uno strumento completamente gratuito, ideale per principianti.

Caratteristiche Principali:

  • La Modalità Automatica permette di automatizzare la rimozione dello sfondo dalle proprie immagini.
  • L'app presenta un'interfaccia intuitiva, con opzioni precisissime per rimuovere lo sfondo.
  • Permette di selezionare oggetti specifici compresi nelle immagini e di rimuoverli in men che non si dica usando lo strumento "Estrazione".
  • È ideale per progettare immagini per Montaggi Fotografici.

2. Adobe Photoshop Mix

Adobe Photoshop Mix è un tool di fotoritocco assolutamente straordinario, proposto dalla famosissima Adobe. Compatibile con computer, dispositivi Android e iOS, Adobe Photoshop Mix va scaricato da Google Play o da App Store, quindi installato sul proprio smartphone. L'applicazione è completamente gratuita. Per eseguire la rimozione dello sfondo non bisogna fare altro che caricare l'immagine e selezionare l'apposita opzione. Adobe Photoshop Mix consente di condividere le immagini ritoccate su tutte le piattaforme social. Basta un tocco!

Caratteristiche Principali:

  • Permette di operare con più immagini per volta; una bella comodità.
  • Permette di eseguire operazioni di fotoritocco impeccabili ed efficaci.
  • Permette di tagliare le immagini, combinarle tra loro e unire i livelli per ottenere risultati unici.
  • Agevola il caricamento delle immagini ritoccate su altre piattaforme.

3. Ultimate Photo Blender/Mixer

Ultimate Photo Blender/Mixer è un'applicazione Android utilizzabile anche su desktop, che permette di applicare effetti di livello professionale alle proprie immagini. Come suggerisce il nome stesso, Ultimate Photo Blender/Mixer supporta la fusione delle immagini e permette di creare composizioni mozzafiato nel giro di pochi secondi. Ultimate Photo Blender/Mixer è scaricabile e installabile gratuitamente.

Caratteristiche Principali:

  • Basta un solo click per rimuovere lo sfondo dalle immagini.
  • Le impostazioni di alta definizione permettono di perfezionare l'aspetto delle immagini.
  • Le opzioni di sovrapposizione consentono di creare effetti strabilianti.
  • Gli strumenti di fusione avanzati permettono di unire due o più immagini in uno stesso layout.
  • Le immagini possono essere personalizzate con bordi, cornici, adesivi, testo e altro, quindi condivise sui social media in modo immediato.

4. Superimpose

Superimpose è un'applicazione di fotoritocco utilizzabile su dispositivi Android e iOS. L'app permette di rimuovere lo sfondo dalle immagini e di eseguire moltissime altre operazioni di modifica (ritaglio, unione, aggiunta di effetti, ecc.). La versione iOS di Superimpose costa 1,99$ e consente di creare immagini professionali in modo rapido e semplice.

Caratteristiche Principali:

  • Gli strumenti "maschera" permettono di rimuovere qualsiasi oggetto nello sfondo delle immagini.
  • Gli strumenti integrati per la regolazione (Colore, Esposizione, Contrasto, Tonalità e Saturazione) permettono di personalizzare le immagini liberamente.
  • Le immagini ritoccare possono essere facilmente condivise su Facebook e Twitter.
  • Lo strumento Leviga agisce sui bordi delle immagini, ammorbidendoli.

5. Touch Retouch

Touch Retouch è un'applicazione realizzata da ADVA Soft, compatibile con dispositivi Android e iOS. L'app permette di rimuovere senza fatica qualsiasi elemento non necessario dalle immagini e dalle fotografie. La versione Android di Touch Retouch costa appena 1,8$ e vi permetterà di correggere qualsiasi problema legato allo sfondo delle vostre immagini. Tutto con grande agevolezza. Con Touch Retouch la rimozione dello sfondo dalle immagini è un vero e proprio gioco da ragazzi. Che aspettate? Scaricate subito l'app per dare un tocco magico alle vostre foto più belle.

Caratteristiche Principali:

  • Tutorial chiari e informativi per aiutare gli utenti alle prime armi.
  • Lo strumento "Rimuovi Imperfezioni" permette di cancellare elementi indesiderati dalle immagini.
  • Lo strumento "Rimuovi Segmento" consente l'eliminazione di linee innecessarie dalle immagini.
  • Lo strumento "Cancella" permette di eliminare qualsiasi errore o elemento "di troppo" dalle immagini.

Conclusioni

Eccoci giunti al termine. In questo articolo vi abbiamo presentato gli strumenti migliori, adatti sia a principianti che a utenti esperti, per rimuovere lo sfondo dalle immagini, ottenendo il risultato desiderato con pochi click o tocchi. Se sceglierete di usare una delle soluzioni che vi abbiamo proposto, siamo certi che riuscirete a rimuovere lo sfondo dalle immagini senza alcuna difficoltà. Passate in rassegna le varie app, mettete alla prova le diverse tecniche di fotoritocco e realizzate opere creative da condividere con amici e conoscenti. La scelta del tool ideale è nelle vostre mani. Se avete dubbi, domande o suggerimenti, non esitate a lasciare un commento. Grazie per aver letto!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.