Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Creazione di Testo che Rimbalza in Adobe After Effects

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Quella di oggi, è un'era di animazioni ed effetti visivi. Sono finiti i giorni dei testi statici. Puoi creare squisiti testi che rimbalzano con animazioni mozzafiato.

Il rimbalzo dei testi ti aiuterà a trasmettere il tuo messaggio rendendo i tuoi contenuti più accattivanti e facili da usare. In questo tutorial, esamineremo in dettaglio tre metodi per creare testi che rimbalzano con After Effects. Se non vuoi perdere tempo a imparare e iniziare subito a usare i testi rimbalzati, puoi usare anche alcuni predefiniti di testo rimbalzanti gratuiti.

Come Creare un Testo che Rimbalza in After Effects [3 Modi]

Prima di tutto, devi aprire una nuova composizione aperta. Poi,

  • Seleziona lo strumento testo orizzontale
  • Digita il tuo testo
  • Formatta il testo, ad es. dimensione, allineamento, carattere, ecc.

 Crea testo in After Effects

Metodo 1: Creare Testo Rimbalzante in After Effects usando Animator

Ora impareremo ad animare il testo usando Animator. Dopo aver finito di formattare il testo, procedi come segue,

    • Fai clic sull'interruttore a sinistra del testo, quindi fai clic sul tasto Anima. Apparirà un menu.

 Creare Text in After Effects

Dal menu, scegli l'opzione posizione. Le altre opzioni sono per altri tipi di animazioni come rotazioni, inclinazione, ecc. Sentiti libero di sperimentare queste opzioni in un secondo momento.

    • Ora lavoriamo con il livello Animator 1 che controlla le animazioni del testo. Questa è la prima posizione del nostro testo.

Con questo livello selezionato, premi ctrl+D sulla tastiera. Questo duplicherà Animator 1 e creerà Animator 2. L'Animator 2 gestirà la seconda posizione del nostro testo.

  • Ora seleziona di nuovo Animator 1. Nella scheda posizione ci sono le coordinate (x,y) per il testo. Digita una coordinata adatta al tuo progetto per spostare il testo in alto o in basso.
  • Ora vai Animator 2. Nella scheda posizione, inserisci il valore negativo delle tue coordinate precedenti (x,y) in quanto devono sommarsi a zero in modo che il testo sia centrato.
  • Seleziona la scheda di selezione dell'intervallo Animator 2. Quindi vai su offset. Aggiungi un fotogramma chiave a 0 s con valore di offset 0% e un altro a 2 s con 100% (puoi cambiarlo in base al tuo progetto). Questo ci permetterà di animare l’Animator 1 al 2.
  • Fai clic sull'interruttore per la scheda avanzata sotto l'offset. Quindi seleziona la forma e cambiala in triangolo (o qualsiasi altra forma preferita).
  • Cambia l'attenuazione alta al 100% per correggere la posizione dell'animazione (o prova altri valori per ottenere una posizione adatta).
  • Crea l’Animator 3 usando ctrl+D mentre selezioni l’Animator 2. Cambia la coordinata (x,y) in posizione in (0,70). Cambia entrambi i valori di facilità alta e bassa di facilità al 50%.
  • Utilizza il mouse per selezionare più fotogrammi chiave contemporaneamente e modificare la posizione dei fotogrammi chiave finché l'effetto di rimbalzo non risulta buono.

 Creare testo in After Effects

Congratulazioni! Hai appena creato un testo che rimbalza in After Effects. Ma questo non è l'unico modo per creare testo rimbalzante in AE. Prova le altre opzioni e crea il testo rimbalzante giusto per il tuo progetto.

Metodo 2: Creare Testo Rimbalzante in After Effects Usando le Expressions

Le Expressions ti consentono di controllare praticamente ogni aspetto del testo che rimbalza. Talora potrebbero essere complicate in quanto usano gli script. Ma oggi analizzeremo come creare un semplice testo rimbalzante usando le Expressions. Formatta il testo come indicato sopra,

 Creare testo in After Effects con Expressions

    • Fai clic sulla S sulla tastiera mentre selezioni il livello di testo. Questo aprirà la scheda della scala. Aggiungi un fotogramma chiave a 0,3 secondi con ridimensionamento del 100%. Quindi, aggiungi un fotogramma chiave a 0 s con un ridimensionamento del 300%.

 Creare testo in After Effects con Expressions

    • Tenendo premuto il tasto alt (o il tasto comando su un MAC) sulla tastiera, fai clic sull'icona del cronometro accanto alla scheda della scala. Questo apre l'opzione Expressions in cui possiamo digitare il nostro script. Non preoccuparti, non dovrai imparare a scrivere script. Gli script sono ampiamente disponibili su Internet. Per ora, copia e incolla quello qui di seguito,

amp = 5; freq = 7.0; decay = 5.0; n = 0; time_max = 4; if (numKeys > 0){ n = nearestKey(time).index; if (key(n).time > time){ n--; }} if (n == 0){ t = 0; }else{ t = time - key(n).time; } if (n > 0 && t < time_max){ v = velocityAtTime(key(n).time - thisComp.frameDuration/10); value + v*amp*Math.sin(freq*t*2*Math.PI)/Math.exp(decay*t); }else{value}

Ma come funziona questo script?

      • L’amp controlla l'entità del rimbalzo
      • Freq controlla il numero di rimbalzi
      • Decay controlla la durata dei rimbalzi.

Gioca con il campione finché non ti senti abbastanza sicuro da usarlo da te stesso.

  • Puoi aggiungere dei testi aggiuntivi. Basta copiare il primo livello di testo selezionandolo e premendo ctrl+D sulla tastiera. Regola la timeline in base alle tue preferenze. Aggiungi Expressions proprio come prima. Ricorda, puoi usare Expressions diverse per ogni livello.

 Creare testo in After Effects con Expressions

Ecco fatto! Hai appena imparato a usare le Expressions. Sperimenta con la sceneggiatura. Cerca in Internet lo script più adatto al tuo progetto.

Metodo 3: Usare i Predefiniti di Animazione del Testo: Rimbalzo Testo Predefinito per After Effects [Download Gratuito]

 Rimbalzo Testo Predefinito per AE

Abbiamo appena imparato a creare un testo rimbalzante in After Effects usando Animator ed Expressions. Ma potrebbe essere troppo difficile per te o potresti non avere il tempo di sviluppare manualmente il testo rimbalzante per il tuo progetto. In tal caso, puoi provare alcuni modelli o predefiniti. Qui, ho trovato un preset di testo rimbalzante del tutto gratuito della motionarray.com, puoi dare un’occhiata qui: https://motionarray.com/after-effects-presets/10-free-after-effects-text-presets-22460. Hanno una vasta collezione di predefiniti di testo rimbalzanti disponibili gratis.

Creare Animazione di Testo Rimbalzante con Filmora

Se tu volessi creare un effetto di testo rimbalzante, ma ritieni che After Effects sia troppo difficile per l’editing, puoi provarne alcuni di facile uso come powerful enough video editing software, example, Wondershare Filmora.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Tirando le Somme

Ci auguriamo che ti sia divertito a imparare a creare testo con rimbalzo usando Animator ed Expressions in Adobe After Effects. Queste animazioni miglioreranno la qualità complessiva dei tuoi contenuti, aiutandoti a connetterti meglio con il tuo pubblico. Ricordati di esercitarti e di fare degli esperimenti. Ci sono infiniti modi per realizzare queste animazioni. Sarebbe utile se tu creassi il testo rimbalzante adatto al tuo progetto. Diventa creativo e cambia il mondo!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.