Provalo Ora
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Software Professionali Migliori per il Montaggio dei Video (Download Gratuito)

Sono tantissime le persone che si domandano quale sia il miglior programma professionale per il montaggio dei video.

La risposta? Beh, dipende dalle ragioni per cui avete bisogno di un programma di questo tipo. Non potete spendere soldi ma avete comunque bisogno di un programma professionale per montare i vostri video? Siete alla ricerca di un software professionale per scopri commerciali o per scopi personali?

Magari state cercando uno strumento che sia semplice da usare e gratis da scaricare, o ancora forse siete interessati a mettere le mani sul programma di montaggio più complesso tra tutti.

Nessun problema; siamo qui per rispondere a tutte le vostre esigenze.

Ci siamo dati da fare per trovare il miglior programma per il montaggio video attualmente scaricabile gratuitamente. In quest’articolo vi presenteremo i frutti della nostra ricerca. Buona lettura!

Provate FilmoraPro, un nuovissimo software per il montaggio video

Questo programma professionale per il montaggio dei video, sviluppato da Wondershare, è specificamente progettato per amatori e professionisti alla ricerca di una soluzione per modificare e montare video in modo impeccabile.

FilmoraPro rende la creazione di video professionali una vera e propria passeggiata. Usando il programma è possibile aggiungere tracce audio e video illimitate, gestendo comodamente i controlli dell’area di lavoro.

Cliccate sul pulsante di download per scaricare immediatamente l’eccezionale FilmoraPro.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac


Ecco l’elenco dei 10 programmi professionali per il montaggio video scaricabili gratuitamente:

  • EDIUS
  • Autodesk Smoke
  • Avid Media Composer
  • Adobe Premiere Pro CC
  • Final Cut Pro
  • DaVinci Resolve
  • HitFilm Pro
  • Lightworks
  • Blender
  • Magix Video Pro X

Prima Parte: I 10 Software Professionali Migliori per il Montaggio dei Video [Download Gratuito]

1. EDIUS

Prezzo: 499$, Pagamento Una Tantum

Pro: Montaggio video senza rendering, flusso di lavoro con supporto HDR in 4K, interfaccia utente flessibile, rapporto di conversione in tempo reale, supporto per un'ampia gamma di formati video, modifica AVCHD rapida, tracciamento dei movimenti, correzione colore a 3 vie.

Contro: Funzionalità orientate alla trasmissione dei contenuti.

EDIUS è un software di montaggio video scaricabile gratuitamente e che costituisce la forma evoluta di un vecchio plugin per Adobe Premiere Plus.

Dopo la sua release, EDIUS è riuscito ben presto a guadagnarsi un folto seguito di utenti, soprattutto grazie al modello aziendale che lo caratterizza e alle operazioni che è in grado di eseguire.

Sono numerose le emittenti che, in tutto il mondo, hanno scelto di utilizzare EDIUS, sia per la flessibilità nella gestione di numerosi formati video, sia per la facilità di utilizzo rispetto agli altri programmi dello stesso genere.

Ma perché così tante persone si affidano a EDIUS? Stando alla fanbase del programma, EDIUS vanta una notevole velocità di elaborazione, importazione, montaggio ed esportazione. In aggiunta, il software non richiede un abbonamento e permette di mettere le mani su strumenti di video editing efficaci e avanzati, in grado di stare al passo con l’offerta dei programmi rivali.

2. Autodesk Smoke

Prezzo: 190$, Abbonamento Mensile; 1505$, Abbonamento Annuale

Pro: Flusso di lavoro creativo con timeline, composizione con sistema nodale, possibilità di creare animazioni e modelli 3D, grado elevato di stabilità (niente arresti anomali!).

Contro: Può essere usato solo su un unico schermo. In aggiunta, Autodesk Smoke è disponibile solo per Mac.

video editor per professionisti Autodesk Smoke

Autodesk è un software di video editing apprezzato da numerosi creatori e creatrici per via del sistema di composizione nodale.

In poche parole, questo sistema consente al video editor di ottenere un livello di complessità ben più elevato rispetto a quello consentito dagli altri software più popolari.

Ma la vera forza di Autodesk Smoke è da ricercarsi nelle funzionalità editoriali e di rifinitura. Sebbene gran parte dei programmi di montaggio professionali gratuiti non disponga di funzionalità che mancano nei prodotti rivali, lo stesso non può dirsi per Smoke, che vanta dei meravigliosi effetti 3D assolutamente introvabili altrove.

3. Avid Media Composer

Prezzo: 199,99$ per l'Abbonamento Annuale o 24,99$ per quello Mensile

Pro: Download gratuito, correzione del colore avanzata, strumenti per effetti e metadati integrati, supporto HDR, montaggio multi-camera, FrameFlex, mappatura tastiera, rendering in background, editing in tempo reale, stabilità elevata; un ottimo punto di partenza per creatori e creatrici di video in erba.

Contro: Curva di apprendimento ripida e interfaccia datata. Tuttavia, imparare a usare Avid Media Composer vi aprirà le porte per l'utilizzo agevole di praticamente qualsiasi altro programma di montaggio.

Avid Media Composer

Date un’occhiata alla nostra guida alla Modifica dei Video con Avidemux.

La gran parte delle persone che ha familiarità con l’ambiente del montaggio video ha sentito parlare di Avid Media Composer, perché si tratta di un software ampiamente utilizzato per la realizzazione di successi cinematografici Hollywoodiani.

Avid Media Composer è, quasi indubbiamente, il miglior programma per il montaggio video che sia scaricabile gratuitamente. Non è difficile capire il perché, visto che dispone praticamente di qualsiasi cosa si possa desiderare; tutto in un unico pacchetto.

Sebbene ci siano persone che lamentano una certa difficoltà nell’uso dell’interfaccia, reputata datata, altrettante sostengono che anche questo aspetto aiuti a costruire delle fondamenta solide nell’ambito di una carriera nella realizzazione di video.

La popolarità del software dimostra che le persone lo preferiscono agli altri prodotti per ragioni valide: la solidità e l’efficacia di Avid Media Composer sono strabilianti.

4. Adobe Premiere Pro CC

Prezzo: 31,49$ per Abbonamento Mensile; 239,88$ per Abbonamento Annuale

Pro: Interfaccia snella e personalizzabile, semplicissima da usare per gli utenti che hanno già esperienza con i prodotti Adobe pur non avendo familiarità con l'ambito del montaggio; ampia gamma di strumenti, tra cui abbinamento colori e rendering multi-camera; velocità di rendering elevata.

Contro: I nuovi aggiornamenti presentano spesso dei bug. Si consiglia di portare un po' di pazienza ed evitare di aggiornare immediatamente. Molti utenti Mac segnalano prestazioni lente sui propri dispositivi.

Premiere Pro CC

Potrebbe interessarvi: I Migliori Plugin di Transizione per Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro CC è senza ombra di dubbio una delle scelte migliori per le utenze alle prime armi del montaggio video.

Tanto intuitivo quanto accessibile, questo programma è rimasto in vetta al mercato per oltre due anni, senza mai mostrare segni di cedimento, anche grazie ai continui aggiornamenti scaricabili gratuitamente.

Se volete montare video in modo professionale ma non avete neppure un briciolo di esperienza, allora Adobe Premiere Pro CC potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro. Detto questo, il programma è comunque ottimo anche per i creatori e le creatrici di livello professionale.

5. Final Cut Pro

Prezzo: 299$; Acquisto Una Tantum

Pro: Supporto per video VR a 360°, montaggio multi-camera, ottima velocità di rendering, ampia varietà di strumenti interessanti, ricca raccolta di plugin, funzioni semplici da usare per correzione, gradazione e regolazione del colore. Final Cut Pro è progettato e ottimizzato per sistemi operativi Mac.

Contro: Solo per utenti Mac. L'elaborazione di grandi progetti può essere lenta.

Final Cut Pro

Potrebbe interessarvi: Come Modificare i Video di YouTube con FCP

Final Cut Pro è la risposta Apple ai prodotti per il montaggio dei video. Il design dell’interfaccia utente è snello e moderno, il flusso di lavoro è intuitivo e pratico, e il programma opera in modo estremamente celere, persino in risoluzione 4K.

Per moltissimi utenti Mac, Final Cut Pro costituisce la risposta definitiva ai crucci legati alla creazione e al montaggio dei video. Il fatto che il programma sia stato creato con l’ambiente MacOS ben in mente fa la differenza (come anche il fatto che sia scaricabile gratis).

6. DaVinci Resolve 16/DaVinci Resolve 16 Studio

Prezzo: 299$ per la Versione Studio - pagamento una tantum; o 0$ (Gratis)

Pro: Spazio di lavoro 3D, catalogo di strumenti molto ricco, tecnologia di de-mosaic intelligente, supporto metadati di ampia portata, tastiera personalizzabile, timeline impilabili, numerosi effetti, ideale per operazioni di correzione del colore.

Contro: Necessita di un setup multi-schermo per operare al meglio. Difficile da usare nonostante la struttura familiare. Grava sulla memoria del computer.

montaggio video professionale – DaVinci Resolve

Correte a scoprire le differenze tra la Versione Gratuita e la Versione a Pagamento di DaVinci Resolve

DaVinci Resolve 16 è un software di montaggio video gratuito ricco di funzioni e strumenti che consentono di realizzare contenuti in modo pratico ed efficace.

L’interfaccia del software comunica una certa familiarità, con un flusso lavorativo che ricorda quello di altri programmi con editing non lineare. Le preferenze di impostazione possono anche essere salvate, per agevolare la gestione di progetti di ampia portata.

Vale la pena di menzionare il fatto che, sebbene sia gratuito, Davinci Resolve 16 non applica una filigrana sui video salvati, al contrario di altri prodotti.

La versione a pagamento, chiamata Studio, comprende tutte le funzioni presenti nella versione gratuita, con l’aggiunta di strumenti di collaborazione, strumenti 3D e diversi Effetti Resolve esclusivi. Pensiamo che la versione gratuita sia sufficiente a soddisfare le esigenze di montaggio di gran parte degli utenti, ma in ogni caso Resolve 16 è molto più economico rispetto alle versioni precedenti.

DaVinci Resolve di Blackmagic permette di modificare e montare in modo approfondito e preciso, incrementando l’efficacia del flusso lavorativo grazie a pratici pannelli integrati.

7. HitFilm Pro


Prezzo: 341,01$, Pagamento una Tantum; 0$ per HitFilm Express (Gratuito)

Pro: Gradazione del colore, flusso di lavoro intuitivo, ampia gamma di preset ed effetti video, sincronizzazione audio automatica, ottime prestazioni grafiche 3D.

Contro: Difficile da usare per i principianti. Utilizzo che ruota troppo attorno agli effetti.

 HitFilm Pro – Download Gratuito

Correte a consultare il confronto tra HitFilm Express e la Versione Gratuita di Davinci Resolve

HitFilm Pro presenta un sistema di editing non lineare con focus sull’aspetto grafico delle operazioni. Tra le caratteristiche più apprezzate di questo software scaricabile gratuitamente troviamo la sincronizzazione automatica dell’audio. HitFilm Pro supporta l’aggiunta di diversi plugin, che vanno però pagati separatamente.

Il programma comprende anche diversi video tutorial pensati per creatori e creatrici di video in erba.

8. Lightworks

Prezzo: 24,99$ mensili per Lightworks Pro; 0$ (Gratis)

Pro: Procedura di montaggio semplificata, supporto esteso per codec e formati, numerosi effetti e strumenti, funzione per slideshow fotografici, supporto per 4K, mixaggio audio, rendering a 60fps.

Contro: Interfaccia utente poco moderna; difficile da usare.

Lightworks

Lightworks è un software per il montaggio video flessibile, che è riuscito a guadagnarsi un’ottima e stabile fama anche grazie all’uniformità della sua struttura di design.

Lo spazio di lavoro di Lightworks è completamente personalizzabile e sebbene l’interfaccia possa risultare inizialmente poco moderna, gli utenti con un minimo di familiarità nell’ambito del montaggio non dovrebbero fare fatica a utilizzarla.

Lightworks è un software estremamente solido e robusto. Il prodotto comprende un’ottima versione gratuita, che consigliamo caldamente alle utenze inesperte che sono curiose di fare la conoscenza del programma.

9. Blender

Prezzo: 0$ (Gratuito)

Pro: Semplice da usare, comprende un'ampia gamma di strumenti e permette di aggiungere facilmente testo ed effetti alle animazioni. Ottime funzioni di composizione.

Contro: Manca di funzioni per la modifica dell'audio. Meno ricco e complesso rispetto agli altri programmi dello stesso tipo.

Blender

Sebbene sia noto per la sua attenzione sul fronte delle animazioni, Blender comprende anche un video editor integrato che merita riconoscimento. Aggiuntivamente, il software è in grado di lavorare con le animazioni 3D e gestire contemporaneamente l’elaborazione del montaggio dei video.

10. Magix Video Pro X

Prezzo: 399$, Pagamento Una Tantum

Pro: Scaricabile gratuitamente, supporto per molti formati, editing multi-camera, gestione strutture dati, correzione colori a 3 vie, supporto per video a 360°, numerosi effetti, ottimamente performante.

Contro: Non funziona con i computer Mac. Manca di strumenti per l'importazione.

Magix Video Pro X

Correte a scoprire qualche Trucco per il Montaggio Video con Magix Movie Edit Pro

Magix Video Pro X è un software di editing non lineare che è riuscito a farsi un nome per l’omogeneità delle prestazioni e l’attitudine positiva e accogliente per i video editor in erba. Il prodotto è molto versatile e permette di affrontare di petto qualsiasi genere di situazione o problema.

Sebbene non si tratti del programma più semplice per iniziare la propria avventura nel mondo del montaggio, è bene considerare che Magix Video Pro X comprende una modalità con funzionalità base, specificamente ideata per gli utenti inesperti. Niente male, eh?

Seconda Parte: Come Scegliere un Software Professionale per il Montaggio Video

1. Verifica delle specifiche e delle prestazioni del computer

Molti programmi di montaggio professionali utilizzano una quantità notevole di risorse del computer. È consigliato verificare accuratamente le specifiche tecniche del proprio dispositivo per assicurarsi che disponga dei requisiti di sistema necessari per usare il programma che vi interessa.

Al fine di trarre il massimo dall’utilizzo di un programma di montaggio professionale, è consigliato un computer con specifiche superiori a quelle delineate nei requisiti minimi.

2. Padroneggiare il software per il montaggio

Se non disponete di esperienza di montaggio, oppure ne avete di limitata, e volete diventare video editor professionisti, è fondamentale che vi prendiate il tempo per imparare, magari anche seguendo corsi appositi per approfondire la conoscenza del software.

Esistono tantissimi tutorial per Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects e Final Cut Pro X consultabili gratis su YouTube. Se non vi bastano, potete sempre fare un salto su Udemy o Lynda e seguire uno dei corsi presenti. Se avete bisogno di convincere terze parti della vostra professionalità come video editor, è inoltre consigliato acquisire una certificazione.

Come saprete, sia Adobe che Apple permettono di partecipare a esami che rilasciano certificazioni ufficiali. In presenza di questo genere di documento potrete stare certi che non dovrete fare fatica a convincere gli altri delle vostre doti di montaggio.

Conclusioni

Ci auguriamo che l’elenco che vi abbiamo proposto possa esservi di aiuto nella scelta del software professionale per il montaggio video da scaricare. Ce l’abbiamo messa tutta per riassumere quanto più possibile le informazioni che riteniamo cruciali per operare una scelta informata e consapevole circa lo scaricamento o l’acquisto. Se avete consigli o volete raccontarci la vostra esperienza con uno dei programmi proposti, lasciateci un commento!

Date un’occhiata al tutorial video in basso per scoprire come eseguire la gradazione e la correzione del colore usando FilmoraPro.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Provalo Ora