Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Tutorial per principianti sulla creazione di animazioni Unity 2D

Stai pensando di creare animazioni 2D in Unity? Consulta questa guida dettagliata su come creare animazioni 2D con Unity per migliorare la qualità complessiva dei tuoi giochi.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

Tutorial per principianti sulla creazione di animazioni Unity 2D

Aggiornato il 09/04/2024• Soluzioni comprovate

Tutorial per principianti sulla creazione di animazioni Unity 2D

Un editor facile ma potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Ora, idealmente, Unity è considerato uno strumento adatto per i giochi 3D che hanno parecchi elementi animati. Ma questo non significa che non puoi progettare animazioni 2D con Unity.

In questa guida ti mostreremo come iniziare a utilizzare le animazioni 2D in Unity e come incorporarle nei tuoi giochi per migliorare il gameplay complessivo.

Parte 1 Unity può essere utilizzato per l'animazione 2D?

Prima di tutto, Unity può essere usato per le animazioni 2D. La risposta è sì! Essendo un motore di gioco su larga scala, gli sviluppatori/progettisti possono utilizzare Unity per creare animazioni 2D Unity di grande effetto per i loro giochi. Lo strumento ha pacchetti di animazione 2D dedicati che contengono tutti gli elementi di cui avrai bisogno per creare animazioni 2D di alta qualità per i tuoi giochi.

Tieni presente che per ogni oggetto dovrai creare un foglio di sprite 2D separato e usarlo per configurare l'animazione 2D. Tuttavia, ci sono altri pacchetti di animazione 2D che puoi installare; l'uso dei fogli di sprite è il metodo più comune per portare a termine il lavoro. Le ultime versioni di Unity offrono anche una libreria Stripe dedicata, dove puoi aggiungere più fogli Stripe e diventa relativamente più facile gestirli.

Con la libreria Sprite, le animazioni 2D con Unity diventano un lavoro senza problemi. I progettisti possono anche gestire decine di animazioni 2D senza alcun problema. L'editor di sprite ti permetterà anche di controllare il movimento complessivo dei diversi oggetti in movimento nella tua animazione e di renderla più elegante. In generale, se intendi creare animazioni 2D per i tuoi video o anche per un gioco mobile dedicato, Unity può essere il software adatto per questo lavoro.

Parte 2 Come si realizza un'animazione 2D in Unity?

Per creare un'animazione 2D con Unity, il primo passo è quello di creare un foglio Sprite dedicato. Ora, puoi utilizzare un'ampia gamma di programmi di terze parti per creare il foglio Sprite desiderato. In generale, dipende dai requisiti del progetto e dalle preferenze personali del progettista stesso. Tuttavia, qualunque sia lo strumento che utilizzi per creare i fogli Stripe, assicurati che l'immagine finale sia un file PNG trasparente, in quanto renderà il tuo lavoro molto più semplice durante l'animazione degli oggetti in Unity.

Dopo aver disegnato con successo la striscia (un file immagine trasparente) in un'applicazione esterna, il passo successivo sarebbe quello di importarla in Unity. Quando importi il file Striscia, assicurati di creare una cartella Sprite separata, in modo da poter gestire facilmente tutti questi file in un unico posto. Inoltre, una cartella Striscia dedicata ti consentirà di tenere d'occhio ogni file di Striscia senza problemi.

importa l'oggetto unity 2d

Durante l'importazione di animazioni 2D in Unity, puoi anche configurarne le impostazioni per assicurarti che si adattino al design generale del gioco. Idealmente, raccomandiamo di mantenere i pixel per unità alla stessa dimensione di tutti i tuoi componenti visivi. Questo ti permetterà di mantenere la coerenza desiderata in tutto il progetto e di renderlo visivamente attraente.

Ora, prima di procedere oltre, assicurati di passare alla finestra "Striscia Editor". Con lo "Striscia Editor", sarai in grado di controllare le impostazioni generali di ogni animazione individualmente e di controllare il movimento per renderlo più nitido. Nella finestra Striscia puoi anche regolare le impostazioni della fetta e salvare il tuo lavoro per evitare una potenziale perdita di dati.

A questo punto, puoi passare alla creazione dell'animazione 2D con Unity. Per farlo, dovrai portare entrambe le schede Animazione e Animatore nel pannello di modifica di UnityParts. Puoi renderli visibili toccando l'opzione "Windows" sul tuo schermo.

animazioni in unity 2d

Ecco fatto, sul tuo schermo apparirà un pannello di modifica basato sulla linea temporale. Da qui in poi, puoi iniziare ad animare l'oggetto. Ogni animazione dipenderà dai tuoi requisiti di gioco specifici. Quindi, sentiti libero di liberare la tua creatività e di utilizzare diversi elementi di Unity per dare vita alle tue animazioni 2D.

Parte 3 Parte 3 Creare animazioni 2D per i tuoi video: una soluzione efficace per gli editori video

Ora, quando si tratta di creare animazioni 2D per i video, potresti non voler utilizzare uno strumento come Unity per portare a termine il lavoro. Perché? Perché Unity è più adatto all'animazione di oggetti per i giochi. Per non parlare del fatto che Unity ha una curva di apprendimento molto ripida e se non sei uno sviluppatore Unity esperto, potresti non riuscire a creare correttamente un'animazione 2D.

Quindi, se hai bisogno solo di un'animazione 2D per i video, abbiamo un'alternativa migliore per questo lavoro. Invece di Unity, puoi usare Wondershare Filmora Video Editor per questo lavoro. È un software di montaggio video completo, progettato specificamente per montare video di alta qualità. Che tu sia uno youtuber o semplicemente un editore di video per i tuoi clienti, l'uso di Wondershare Filmora ti aiuterà a mostrare la tua creatività in modo più efficace.

filmora

Filmora ha una libreria multimediale integrata che offre una pletora di modelli di animazione pronti all'uso e di effetti video. Puoi importare queste animazioni nel tuo video con un solo clic e migliorare la qualità complessiva del video per ottenere un maggiore coinvolgimento. Queste animazioni sono anche personalizzabili, il che significa che puoi modificarne l'aspetto per adattarlo al tema generale del tuo video stesso. Il lettore multimediale offre anche effetti audio che renderanno i tuoi video più drammatici.

Infine, troverai anche un'ampia gamma di opzioni di modifica avanzate, come il fotogramma chiave, il rilevamento del movimento e il montaggio su schermo verde. Tutte queste funzioni ti permetteranno di aumentare la qualità di produzione dei tuoi video e di coinvolgere in modo più efficace i potenziali spettatori.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Alcune funzioni chiave di Filmora che lo rendono il software di montaggio video più affidabile includono:

Migliaia di modelli di animazione ed effetti video pronti all'uso

Pannello di montaggio basato su una linea temporale facile da usare

Editor audio dedicato per controllare la qualità del suono

Compatibilità multi-piattaforma

Quindi, se anche tu stai pianificando di lanciare un video su larga scala per YouTube o per qualsiasi altra piattaforma aggiungendo

Aspetti salienti di questo episodio

Creare animazioni 2D con Unity è possibile, ma devi essere uno sviluppatore di giochi esperto con una vasta esperienza nello sviluppo di giochi Unity.

Per creare animazioni 2D in Unity, dovrai usare i fogli di sprite e poi importarli in Unity per trasformarli in animazioni.

Ora, se sei un normale editor video e vuoi creare solo animazioni 2D per i video, puoi anche usare un software completo come Wondershare Filmora Pro.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.