15 Idee e Suggerimenti di Marketing per le Feste [Consigliati]

Feb 23, 2021• Proven solutions

Non c’è periodo migliore di quelli festivi per dedicarsi alle promozioni di marketing. Le pubblicità impazzano in ogni dove, con migliaia di persone che attendono mesi per poter approfittare delle offerte mirate.

Prepararsi e organizzarsi per i periodi di festa, con nuovi design, campagne promozionali dell’ultimo minuto e faccia a faccia con blocchi creativi, può essere una bella sfida. Qualsiasi titolare di azienda che si rispetti dovrebbe pianificare in anticipo i propri piani di marketing per le festività, in modo tale da trarre il massimo da questi eventi.

A seguire troverete i migliori spunti e suggerimenti del 2020 per dare una marcia in più alla vostra azienda nei periodi di festa e vacanza.

Prima Parte: Idee di Marketing per le Feste per le Startup

1. Utilizzate Video per Mandare Auguri

Pensate che ci sia un modo migliore dei video per comunicare con la propria clientela? Se sì, vi sbagliate. Che vogliate fare gli auguri oppure mandare un invito per un seminario web o ancora una clip divertente con il/la presidente che indossa un costume da renna, il video è sempre il mezzo migliore per farlo. Per quanto riguarda i come e i perché, poi, quello spetta a voi.

Potete essere persone creative quanto vi pare, ma quello che conta è che esprimiate la vostra creatività tramite video. Fidatevi; è il modo migliore per mandare gli auguri. Date sfogo alla vostra immaginazione e realizzate un video capace di donare gioia e allegria ai vostri clienti per tutta la durata della campagna.

2. Fate Uso delle Pubblicità Online

Le campagne Google Ads sono un ottimo modo per raggiungere chi acquista per le feste. Qualunque sia il settore in cui lavorate (assicurazioni, B2B, vendita, finanza), Google può aiutarvi a trarre il massimo dai periodi di vacanza.

Nel caso i cui lavoriate come fiorista, per esempio, l’ideale sarebbe utilizzare parole chiave quali “orchidee”, “fiori freschi”, “decorazioni floreali Natalizia” et similia, realizzando campagne pubblicitarie mirate per condurre alla landing page di destinazione. Le campagne possono essere fatte su misura, mentre le landing page possono comprendere sconti o incentivi che inducano visitatori e visitatrici a fare acquisti. Un altro buon modo per incrementare le vendite consiste nell’offrire spedizioni gratuite.

Per quanto riguarda il B2C (commercio interaziendale), la cosa migliore da fare è usare estensioni pubblicitarie per ottenere più visibilità, offrire sconti su Adwords, evidenziare l'USP della compagnia e altro ancora. Non dimenticate di usare parole chiave rilevanti per la festività di riferimento.

pubblicità online

3. Fornite Informazioni Utili sui Prodotti

Provate a offrire sconti, trucchi e suggerimenti ai vostri clienti per renderli felici durante il periodo delle vacanze. Ciascuna campagna di marketing dovrebbe ottenere il favore dei clienti e comunicare apprezzamento e gratitudine. Fornire trucchi e suggerimenti per i prodotti e servizi messi a disposizione è un’ottima strategia.

Per esempio, potreste promuovere informazioni interessanti usando grafiche e animazioni in grado di attrarre il pubblico e dirigerlo dritto dritto verso il vostro brand o prodotto. A quel punto, la presenza di sconti e buoni regalo costituirà il colpo di grazia che condurrà all'incremento del tasso di conversione.

4. Giveaway per le Feste

Se volete che sempre più persone mostrino interesse per la vostra azienda, vi consigliamo di cuore di usare le piattaforme social come Instagram, Facebook e Twitter per promuovere dei giveaway mirati.

Non esistono persone che non apprezzino i regali. Se avete deciso di offrire degli sconti per le festività, considerate l'ipotesi di aggiungere qualche tipo di regalo (qualora si spenda una certa somma, per esempio) o giveaway per celebrare l'evento. I clienti lo adoreranno.

In cambio del regalo, incoraggiate le persone a seguire la vostra pagina, condividere un post, commentare o eseguire qualche altro tipo di interazione legata al giveaway.

Giveaway per le Feste

5. Email Marketing per le Feste

Utilizzare l’email marketing per diffondere le promozioni per le feste è praticamente d’obbligo. Le parole “festività” e “vacanza” sono già di per sé sufficienti a portare alla mente dei consumatori ricordi piacevoli capaci di metterli di buon umore, invogliandoli all’acquisto.

Stuzzicare le persone con messaggi email che parlano di sconti del 50% sui loro brand preferiti, per esempio, può motivarle ad afferrare l'offerta al volo. È assolutamente cruciale che l'email di marketing per la festività presenti un oggetto capace di catturare l'attenzione e spingere lettori e lettrici all'azione immediata.

Email Marketing per le feste

6. Create Pacchetti Esclusivi

Un'altra valida strategia di marketing è costituita dalla creazione di pacchetti di prodotti da offrire ai clienti. La regola generale vuole che i prodotti o servizi siano simili o correlati, offerti a un prezzo complessivo inferiore a quello normale, in modo tale da incoraggiare più persone ad acquistare.

7. Proponete Regali Esclusivi

Quale periodo migliore di quello festivo per ringraziare i propri clienti? Preparate qualcosa per loro. Può trattarsi di un buono oppure di una carta fedeltà. Sono tutte idee semplicissime da mettere in pratica.

8. Comunicate tramite Email

Le email sono un modo eccellente per comunicare durante le festività. Potete integrare informazioni sul vostro brand per fare in modo che gli utenti possano approfondire la conoscenza del prodotto. Le email possono anche essere usate per promuovere i pacchetti di prodotti menzionati nel punto precedente.

9. Create un Contest su Facebook

Qualora doveste optare per questa idea, non dimenticate di prendervi il tempo per pensare al premio da mettere in palio. Può trattarsi di un premio di valore, ma anche di qualcosa di divertente. Per quanto riguarda il contest, ottime soluzioni sono mostre fotografiche e creazione di video.

10. Organizzate un'Attività Offline

Se gestite una società online, una buona strategia di marketing potrebbe essere quella di incoraggiare all’uso offline del prodotto. Considerate l’ipotesi di organizzare un’attività offline che coinvolga i servizi o i prodotti di cui vi occupate.

Seconda Parte: Idee di Marketing Avanzate per le Feste

11. Collaborate con Altre Aziende

Le campagne di marketing intra-aziendali sono senza dubbio un'ottima idea, ma consigliamo di considerare la possibilità di collaborare con altre aziende per realizzare qualcosa di ancora più speciale, in modo tale da offrire qualcosa di nuovo ai propri clienti e, al contempo, avere l'opportunità di ampliare la propria base di pubblico. Si tratta di una strategia che agevola l'acquisizione di potenziali clienti a un costo ridotto ed elimina la necessità di offrire grossi sconti per la stagione festiva.

collaborazione con altre aziende

12. Dedicatevi al Live Streaming

I video in tempo reale sono sempre più utilizzati per pubblicità e marketing. Il formato video agevola la fidelizzazione della clientela, aiutando a personalizzare le conversazioni e creare legami duraturi con i consumatori.

Il nostro consiglio è quello di condividere contenuti allegri e gioiosi in tempo reale. Così facendo, riuscirete a portare il sorriso sul volto di clienti attivi e potenziali. Una connessione emotiva positiva con il brand si trasformerà quasi di sicuro in un ottimo ritorno.

Live Streaming

13. Organizzate Webinar a Tema

I seminari web (webinar) possono comunicare informazioni agli spettatori in modo maggiormente personalizzato, conducendo di conseguenza a un incremento delle vendite. L’uso dei webinar non è mai stato comune come nei tempi recenti. Oramai quasi tutte le aziende ne organizzano almeno uno all’anno, per trarne i noti benefici.

Tuttavia, è facile che i seminari web non vengano notati quanto meriterebbero. Le stagioni festive costituiscono un'opportunità preziosa per promuovere i propri webinar presentandoli con un rinnovato tocco emozionante, magari con l'aggiunta di un regalo o un buono sconto.

Webinar a Tema Festivo

14. Sponsorizzate una Campagna per le Feste

Se gestite un’impresa locale, potreste cercare eventi, programmi (corse, sfilate, esibizioni, festival) o luoghi di interessi in zona per proporre una sponsorizzazione. Si tratta di una strategia fenomenale per ampliare la base di clientela.

Sponsorizzazione di Campagne

15. Segmentate la Clientela

È assolutamente vitale suddividere la propria clientela in segmenti. Quelli più usati sono età, posizione geografica, sesso, interessi, canali di interazione preferenziale, ecc. Prendete in considerazione il numero di consumatori/trici che hanno acquistato i vostri prodotti o servizi negli ultimi 6 mesi ed eseguitene la segmentazione.

Personalizzare i messaggi di marketing per le feste in base ai criteri di segmentazione della clientela permette di incrementare il ritorno sugli investimenti della propria campagna di marketing.

Segmentazione della Clientela

Conclusioni

Il marketing per le festività può costituire un’impresa non da poco, ma siamo certi che riuscirete a trarne il massimo con facilità, se seguirete i nostri consigli. Non dovete fare altro che mostrare interesse verso i vostri clienti, pianificare con cura sconti e promozioni e prestare attenzione alle tempistiche. Non fate l’errore di ridurvi all’ultimo momento. Una buona campagna di marketing per le feste richiede tempo e premura. Organizzatevi sempre con sufficiente anticipo. Buon marketing e buone feste!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
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