Come fotografare le luci di Natale

Wondershare Editor Da Dec 17,2015 14:58 pm

Che tu sia un fotografo professionista o che tu lo sia per hobby, con le vacanze che si avvicinano rapidamente, ora è il momento perfetto per prendere la macchina fotografica e scattare qualche foto che possa allietare le vacanze. Il Natale è uno dei migliori momenti per scattare fotografie, grazie alla vasta gamma di bellissime decorazioni sparse in tutto il panorama. Una delle cose più belle e più difficili da immortalare in giro durante queste vacanze sono le luci di Natale.

Le luci di Natale sono note per essere difficili da fotografare, per una serie di motivi, tra cui la penombra, le luci tremolanti, e innumerevoli altri ostacoli che si possono incontrare. Per fortuna ci sono un sacco di consigli e guide che ti possono aiutare a capire il modo perfetto per catturare la straordinaria bellezza del paesaggio natalizio intorno a te. La prima cosa che devi regolare è la velocità dell'otturatore. Non impostarla troppo lenta, e dovrai anche mantenere un’apertura bassa e la tua ISO maggiore di quanto faresti normalmente. Questo è valido soprattutto per quando stai cercando di immortalare le luci lampeggianti del Natale.

Se devi fare delle riprese notturne, dovresti utilizzare un obiettivo macro o un obiettivo grandangolare, a seconda di quelle che sono le tue intenzioni. Un obiettivo grandangolare è ottimo per immortalare tutta la casa o un paesaggio, mentre un obiettivo macro è migliore per foto interne. Durante le riprese delle luci di Natale ti consigliamo di utilizzare un treppiede, perché quando la velocità dell'otturatore viene impostata sulla modalità lenta, è difficile ottenere un'immagine nitida. Se hai già fotografato la luna o altre scene notturne, saprai quanto può essere difficile avere una mano ferma ed ottenere delle foto soddisfacenti. Una volta posizionato il treppiede, imposta la ISO 400 e cerca di tenerla sotto gli 800 altrimenti potresti perdere in qualità fotografica, ed imposta la fotocamera in modalità manuale, con diaframma molto basso. Regolando queste impostazioni è possibile rendere più scura la foto, esaltando quindi le luci ed ottenendo un’immagine più nitida.

Un altro grande consiglio, soprattutto se non sei alla ricerca di foto notturne, è quello di immortalare le luci di Natale durante il giorno, ma quando non c'è sole. I mesi invernali sono perfetti per scattare questo tipo di fotografie diurne, perché normalmente il cielo è grigio ed è uno sfondo ottimo per le luci. Considera anche che uno sfondo plumbeo esalterà l’allegria delle luci e delle decorazioni natalizie, e con la giusta creatività potresti aggiungere qualcosa di speciale nel comporre le tue immagini. Il momento migliore per scattare le fotografie diurne è nel tardo pomeriggio, per ottenere maggiore profondità negli scatti grazie al tipo di luce ambientale di quelle ore. Questo dà veramente alle tue foto una grande sensazione di crepuscolo, e spesso potrai unire i bellissimi colori delle luci, con il rosa del tramonto. Scattando le foto quando c’è sole pieno, ovviamente, le luci si percepiranno di meno, e quindi meglio aspettare una giornata uggiosa oppure il tardo pomeriggio.

È inoltre possibile utilizzare le impostazioni predefinite della modalità notturna nella tua fotocamera per trovare da solo il giusto settaggio che ben si abbinerà agli scatti che vorrai fare. Se non sei un fan delle impostazioni manuali, gioca pure con quelle che ti offre la tua fotocamera, potresti rimanere davvero sorpreso nel vedere la qualità delle immagini che riuscirai a scattare. Gioca con la fantasia e la creatività durante gli scatti. Cerca di trasmettere la tua idea e le tue sensazioni quando stai fotografando qualcosa. Aggiungi un tocco di professionalità alle tue immagini, anche se sei un fotografo amatoriale, cerca di catturare tutto ciò che c’è di interessante in una scena.

Un’altra grande sfida potrebbe essere quella di fotografare il cielo, soprattutto al tramonto. Come accennato in precedenza, il crepuscolo ti permette di catturare i bellissimi colori del tramonto, ma potresti immortalare un cielo mozzafiato anche all’alba o di notte, fotografando la luna. I tuoi scatti saranno sorprendenti, con le luci di Natale che imitano lo scintillio delle stelle, ma tieni bene a mente i consigli di cui sopra. Cerca di mantenere la fotocamera ben salda, lavora con il diaframma e l’ISO per immortalare delle immagini incredibili delle luci natalizie.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Suggerimenti per l'editing di video Natale
1. Come realizzare gratuitamente un video di Natale e postarlo su YouTube
2. 4 modi per creare gratuitamente i tuoi biglietti natalizi
3. Le 10 canzoni di Natale più belle per i bambini
4. 8 fantastici giochi natalizi del 2015 per tutta la famiglia
5. Guarda gratuitamente i tuoi film di Natale su Youtube
6. Come fotografare le luci di Natale
7. Font gratuiti di Natale per creare i biglietti augurali o video di Natale
Di più : Suggerimenti per l'editing di video GoPro