Come rendere indimenticabile il video del matrimonio: guida completa

Wondershare Editor Da Oct 20,2015 11:11 am

Ogni videografo sogna di filmare un matrimonio, ma molti registi improvvisati di solito falliscono miseramente. Questo è davvero un peccato, anche perché non c’è possibilità di recupero dopo il fallimento, il matrimonio non si ripete! L'operatore video ha quindi il nobile compito di assicurare che non si limiterà a catturare immagini di buona qualità, ma tutti i momenti più salienti della giornata come ricordo per la coppia e per mostrare alle generazioni future un evento davvero magico. Questa è una guida completa per principianti che chiunque può utilizzare per diventare un vero professionista nelle riprese video durante i matrimoni.

La coppia: aspettative e accordi

Non ti sarà possibile catturare ogni minuto del matrimonio, e questa è una cosa che i tuoi clienti o la coppia devono sapere. Non illudere le loro aspettative con la promessa di filmare tutto, ma piuttosto assicura che catturerai le parti più salienti. Quindi filmerai la preparazione, la cerimonia e il ricevimento. È un dato di fatto, la maggior parte dei video di nozze durano dai 45 minuti alle tre ore, e questa non è una tempistica sufficiente a coprire ogni secondo dell'evento.

Decidi l’apparecchiatura e lo stile

L’equipaggiamento essenziale per un matrimonio include una macchina fotografica, un treppiede, cuffiette, batterie, microfono, videocassetta e probabilmente diversi tipi di lenti. Ci sarà bisogno anche di altri elementi non essenziali, ma altamente raccomandati come le luci integrate nella fotocamera, un treppiede da tavolo e un microfono senza fili. Sarai tentato di portare l’intero kit di illuminazione, ma non farlo, è sconsigliato perché sarebbe troppo macchinoso trasportarlo da un luogo all’altro dell’evento, devi essere leggero e pratico durante le riprese video. Inoltre, utilizzando la luce disponibile sarai meno invasivo e darai risultati più naturali rispetto ad un’illuminazione professionale ed artificiale.

Treppiedi e monopiedi sono un must in quanto saranno molto utili e aiutare nella stabilizzazione per evitare scatti traballanti. Essi potranno anche essere utili per sostenere le telecamere nella giusta postura se la cerimonia dovesse andare per le lunghe e le mani divenissero stanche. Altrettanto importanti sono i vari tipi di lenti da utilizzare. Decidi quali saranno le lenti più adatte con le lunghezze focali e aperture adeguate. Queste dovrebbero seguire lo stile che adotterai durante le riprese.

Ottenere gli scatti giusti

Una volta che hai pronta tutta l’attrezzatura e avrai deciso il tuo stile preferito, è il momento di prendere in mano la videocamera! Come videografo, non dovresti raggiungere la sede delle feste di matrimonio al pari degli ospiti. È necessario arrivare prima e consultarsi con il wedding planner o il clero officiante sul programma di nozze.

Questo ti servirà per capire dove gli sposi faranno l’ingresso nel locale, i vari posti a sedere e se sono previste attività al di fuori dell’ordinario durante la giornata. Con queste informazioni, si deciderà sui migliori luoghi per avere le telecamere di stanza e potrete anche sapere dove si dovrebbe essere e in quale momento per ottenere i migliori scatti. Come un suggerimento, hanno sempre il programma di nozze con voi.

Durante la Cerimonia

Prima dell'inizio della cerimonia, è necessario avere la videocamera focalizzata verso l’entrata, da utilizzare sia per la sposa che per lo sposo. Idealmente, dovresti posizionarti da qualche parte dietro l'altare in modo da ottenere immagini buone e dirette mentre gli sposi camminano. Prima che le parti interessate facciano il loro ingresso, assicurati di rubare qualche scatto anche a decorazioni, fiori e parte degli ospiti.

Mentre gli sposi fanno il loro ingresso, filmali mentre sono in piedi lungo la navata. Non seguire ogni individuo con la fotocamera, a meno che non stia facendo qualcosa di unico degno di essere catturato nel dettaglio. In caso contrario, riprendili da un punto fisso e filmali mentre passeggiano dentro e fuori dal punto focale.

Per filmare l'ingresso della sposa, metti a fuoco la tua camera prima che sbuchi dalla porta. Mentre cammina lungo la navata, mantieni l’inquadratura su di lei. Una volta che arriverà all’altare e insieme allo sposo si rivolgerà verso il sacerdote, cambia posizione, da destra a sinistra dell’altare. Da lì riuscirai a cogliere le inquadrature migliori per lo scambio dei voti.

Ecco alcuni momenti da non perdere assolutamente durante la cerimonia nuziale:

  • L'ingresso della sposa mentre cammina lungo la navata
  • Lo sposo quando pone gli occhi sulla sposa
  • I voti
  • Il bacio
  • Gli sposi mentre escono dopo lo scambio dei voti..

Il ricevimento

Il ricevimento nuziale generalmente è un po' informale, con un sacco di cose divertenti da acquisire. Cerca di arrivare sul posto con un po’ di anticipo, per decidere le angolazioni migliori e il luogo ideale per la tua attrezzatura. Assicurati di catturare tutti i momenti migliori, come l'ingresso della coppia nel locale, il taglio della torta, il brindisi, il primo ballo e anche il lancio del bouquet. Non dimenticate di fare alcune inquadrature ravvicinate del locale, del libro degli sposi, la torta prima del taglio, le tovaglie, gli inviti e qualsiasi altra cosa che potrebbe valere la pena di immortalare

TI consigliamo inoltre di non prestare troppa attenzione alle persone che mangiano o si sporcano con del cibo. Sarebbe imbarazzante per queste persone rivedersi un giorno sul video, e anche il tuo comportamento e la tua professionalità potrebbero essere messi in dubbio.

Segui il fotografo

Per concludere, un buon consiglio è quello di seguire ciò che fa il fotografo. Durante la cerimonia e il ricevimento, il fotografo scatterà certamente moltissime foto, e posizionandoti vicino a lui avrai sicuramente delle belle panoramiche su tutta la festa e sugli sposi. Puoi sfruttare i fotografi ingaggiati per catturare le immagini un secondo dopo che avranno scattato le loro foto.

Editing

Una volta che hai le riprese necessarie, il video finale sarà determinato dal tipo di modifiche che apporterai. Devi farlo mantenendo possibilmente l’ordine cronologico di ciò che è avvenuto in quel giorno, come per raccontare una storia

Al fine di ottenere un buon video, è importante investire in un software di editing video decente e professionale. Ce ne sono molti in commercio, tra cui Filmora Wondershare Video Editor, Pinnacle Studio 16 Ultimate AVS Video Editor, Adobe Premier Elements, Final Cut Pro X, iMovie 11, Corel Video Studio Pro e molti altri

Durante la modifica, fai attenzione a non utilizzare immagini protette da copyright, clip video o musica di sottofondo. Utilizza solo file royalty free o quelli di cui hai già pagato i diritti d’autore. Una semplice ricerca su Google ti rivelerà una pletora di fonti da dove scaricare materiale gratuito per il marketing.

In definitiva, devi ricordare che questo è il giorno più importante nella vita della coppia. Il rispetto e la professionalità devono andare di pari passo. Sforzati in ogni momento raccogliendo pensieri ed energie per ottenere un video professionale. Alla fine della giornata, tu e la coppia otterrete un video fantastico, e tu sarai per sempre orgoglioso del tuo lavoro e per aver contribuito, in parte, al successo del grande giorno.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.