Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come creare un effetto Picture in Picture (Immagine dentro Immagine) utilizzando Final Cut Pro

Feb 26, 2021• Proven solutions

A volte abbiamo bisogno di mostrare due video sullo stesso schermo. Se stai cercando lo strumento giusto per farlo, Final Cut Pro è l'opzione migliore. Con questo strumento puoi usare l'effetto picture in picture con estrema facilità Tuttavia, l'ffetto non può essere aggiunto in un paio di passi. L'articolo seguente contiene dettagli completi su come aggiungere effetti PIP utilizzando Final Cut Pro. Sarai lieto di sapere che FCP funziona anche con diversi plugin che aiutano a realizzare effetti picture in picture.


Questo è un tutorial di base su Final Cut Pro X della Apple, software di editing video professionale. Tuttavia, se pensi che Apple Final Cut Pro X sia troppo difficile da usare, o vuoi provare un livello di editing video più alto, prova FilmoraPro di Wondershare. Si tratta di uno strumento potente ma facile da usare per YouTubers, registi e videografi. Per creare PIP, è sufficiente trascinare gli effetti PIP nella timeline. Utilizzando FilmoraPro è facilissimo creare effetti PIP. Scaricalo subito per provarlo (gratis).

Download Win Version Download Mac Version


Come creare l'effetto PIP con FCP

Se hai due video e vuoi mostrarli sullo stesso schermo, segui questi semplici passi:

Passo 1: Aggiungi il video di sfondo:

Il primo passo per la realizzazione di effetti PIP utilizzando FCP è quello di portare il video principale o di sfondo sulla timeline come trama primaria. Una volta creata la trama principale, verranno aggiunti tutti i video sopra di esso.

add pip video

Passo 2: Aggiungi il video pip:

È il momento di scegliere il video clip superiore. Questa azione può essere eseguita sia utilizzando i controlli disponibili nel visualizzatore sia utilizzando i controlli di trasformazione disponibili nell'inspector. Le clip inferiori servono come sfondo, mentre le clip superiori appariranno in primo piano. Per impostazione predefinita, entrambe le clip coprono il 100% dello schermo con impostazioni di opacità al 100%.

transform button

Passo 3: Applica l'effetto PIP:

Dopo aver aggiunto entrambi i video sullo schermo, seleziona il video superiore e poi clicca sul pulsante rettangolare nell'angolo in basso a sinistra dello schermo del visualizzatore. Effettuando questa selezione, l'icona diventerà blu e appariranno 8 punti intorno all'immagine o al video selezionato. Clicca su uno qualsiasi di questi punti per scalare asimmetricamente l'immagine.

adjust pip effect

Passo 4: Regola l'effetto PIP:

  • Se desideri scalare simmetricamente l'immagine, trascina il punto dalla posizione centrale.
  • Ora tieni premuto il tasto opzione e trascina un punto fino all'angolo. In questo modo potrai restringere e ingrandire l'immagine senza influenzare il rapporto.
  • Continua a scalare questa immagine in primo piano fino a raggiungere le dimensioni essenziali.
  • Ora clicca all'interno dell'immagine selezionata e inizia a trascinarla per raggiungere una determinata posizione specifica. È possibile posizionarla ovunque sullo schermo.

Passo 5: Segui la regolazione precisa:

Basta selezionare la clip superiore e poi premere Comando+4 per aprire l'inspector. Ora clicca sul pulsante blu sopra lo schermo del FCP per ricevere informazioni complete sulla categoria di trasformazione degli effetti incorporati disponibili. Se si utilizza l'inspector, si possono ottenere risultati molto precisi di scalatura. Gestisci le immagini con posizione e dimensioni accurate.

precise adjustment

Passo 6: Applica la Dissoluzione incrociata:

  • Ora scegli il bordo di entrata dell'effetto e premi Comando+T per applicare immediatamente l'opzione predefinita di dissolvenza incrociata.
  • Sarai felice di sapere che l'effetto PIP non limita gli utenti a lavorare solo su una singola immagine, ma può essere utilizzato per elaborare tante immagini quanto necessarie per il progetto inserite all'interno di un fotogramma.

dissolve effect

Guarda questo video tutorial per saperne di più

Plugin dell'ffetto Picture in Picture per Final Cut Pro:

Sul mercato sono disponibili diversi plugin per la piattaforma Final Cut Pro e tutti possiedono qualità uniche insieme a set di strumenti impressionanti. Indipendentemente da se sei un principiante o un professionista che realizza progetti video di fascia alta, i plugin di FCP possono facilitare le operazioni con comandi intuitivi.

1. Tokyo PiPintor

PiPintor Free è un plugin progettato appositamente per i principianti per realizzare facilmente un PIP su Final Cut Pro. Lo strumento accentua semplicemente la potenza dell'animazione guidata dal menu in modo che l'effetto picture in picture possa essere completato senza l'utilizzo dei fotogrammi chiave.

2. ProPIP

Consigliamo ProPIP a coloro che hanno bisogno di realizzare progetti ampiamente personalizzati. Questo strumento avanzato aiuta gli utenti a personalizzare liberamente qualsiasi sezione. ProPIP è la scelta migliore per il casting di notizie, commenti e molte altre applicazioni. Aiuta a generare controlli di precisione per la posizione iniziale e finale, effetti di rotazione, di scalatura e controlli multimediali. ProPIP fornisce anche bordi personalizzati offrendo quindi infinite opportunità di realizzare progetti sorprendenti su Final Cut Pro.

Conclusione

Se desideri realizzare facilmente gli effetti PIP, prova FilmoraPro. Non te ne pentirai.

Download Win Version Download Mac Version

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.