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Roguelike vs. Roguelite: dibattiti e storia spiegati con esempi di gioco

In questo articolo, ti mostreremo i suoi dibattiti e la storia con esempi di gioco.

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Roguelike vs. Roguelite: dibattiti e storia spiegati con esempi di gioco

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Nov 21, 2024• Soluzioni comprovate

Gli sviluppatori e i designer di giochi hanno sperimentato una varietà di generi di videogiochi nel corso degli anni. Nessuno, tuttavia, è stato allungato fino a quanto roguelite e roguelite. Probabilmente avete sentito questi termini usati per descrivere giochi di successo recenti comeAde?, Celle morte,E...La legatura di IsaacE si sono chiesto se ci sia una differenza. Mentre entrambi i tipi di gioco condividono molti elementi comuni e le linee tra loro sono apparentemente sfocate, c'è una chiara distinzione tra roguelikes e roguelite.

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Questo articolo contiene:


Parte 1: Qual è la differenza tra Roguelite e Roguelite?

Da dove è iniziato tutto

Per comprendere meglio questi due generi di gioco, dobbiamo prima analizzare l'origine dei loro stessi nomi. Nel 1980, i giochi designer Michael Toy e Glenn Wichman hanno rilasciato un crawler ASCIII canaglia?. Ispirato al RPG di pente e cartaDungeon & DragonQuesto gioco di avventura a turno ha fatto esplorare i giocatori sotterranei in cui hanno combattuto mostri e raccolto oggetti per aiutarli a potenziare i loro personaggi. La meccanica che definisce il gioco eraPermanente di DethCiò significa che una volta morto il tuo personaggio, era letteralmente la fine. Non potevi creare un salvataggio né rianimare il tuo eroe caduto in nessun modo. Ricominciare significava un gioco completamente fresco con un personaggio nuovo di zecca. Inoltre, l'inizio di un nuovo gioco significa che le sotterranee sono completamente diverse, incluso il posizionamento del nemico, la posizione della stanza e la distribuzione degli oggetti. Ogni decisione potrebbe significare o vivere e continuare o morire e ricominciare, rendendo le scelte fatte dai giocatori significative.

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Cos'è un gioco come Roguelike?

Come suggerisce il nome, un roguelike- o roguelike- è un gioco che condivide la stessa meccanica che definisceI canaglia?. Dispongono di ambienti generati proceduralmente, che rendono ogni gioco completamente fresco e diverso. Morire in un roguelike significa che tutti i progressi sono persi, e devi ricominciare da capo, niente salvi, niente vite, niente se o ma. È in questo momento dove esiste un dibattito su cosa definisce veramente un roguelike. Ci sono fan là fuori che ti diranno che un roguelike deve non solo condividere la meccanica, ma anche il layout del gioco e il sistema di combattimento. Secondo loro, da quandoI canaglia?Era un gioco di rock top-down di terza persona basato su turni che giocava su una griglia, tutti i veri roguelikes dovrebbero poi giocare e sembrare uguali. L'altro campo vede i roguelikes come puramente definiti da un vero permadeath con una certa clemenza offerta per quanto riguarda elementi meno importanti come la prospettiva del giocatore, i sistemi di combattimento e l'orientamento dello schermo.

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Cos'è un gioco di roguelite?

I roguelites- o rogue-lites- in sostanza, utilizzano un approccio più leggero per implementareI canaglia?Le caratteristiche chiave di Xi Jinping. Per la maggior parte, le roguelite hanno ancora permadeath. Se muori, allora devi ricominciare da capo. Tuttavia, ilDifferenza chiaveè che le roguelite permettono di trasportare una qualche forma di progresso da un gioco all'altro. A seconda del gioco, il modo in cui i progressi vengono trasportati varia. Alcuni giochi ti permettono di sbloccare elementi aggiuntivi che possono cadere in una determinata corsa. Altri aprono l'accesso a nuove aree o ti forniscono capacità che ti consentono di attraversare verso nuove località ed espandere la tua area di esplorazione.

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I Roguelite hanno anche ambienti generati proceduralmente in molti casi. Ci sono titoli che hanno layout di livello completamente casuale e posizioni nemici. Altri trarranno da un set predefinito di layout che sono misti e abbinati. Alcuni titoli possono semplicemente randomizzare più elementi minuti come il posizionamento degli elementi e le posizioni dei punti di interesse. Un altro modo in cui le roguelite differiscono nel modo in cui gestiscono la generazione procedurale è attraverso le seed running. I semi sono essenzialmente un'esecuzione con parametri predeterminati, inclusi tipi e posizioni nemici, layout di livello e disponibilità degli elementi. Seeding viene anche utilizzato per generare esecuzioni speciali di sfida e abilitare modalità personalizzate. In ogni caso, le roguelite hanno la tendenza a regnare nel caos del contenuto del gioco generato completamente proceduralmente.

Sono roguelite che sono anche solitamente un mix di generi diversi conI canaglia?Meccanica di stile. Dai giochi di azione RPG ai giochi di carte, le offerte del genere roguelite sono abbastanza espanse. La clemenza che danno quando si tratta di permadeath e casualità offre agli sviluppatori più spazio di design in cui possono creare esperienze uniche.


Una chiara distinzione

Indipendentemente da dove si trova su ciò che definisce un fedele roguelite, la distinzione tra esso e roguelite è abbastanza semplice. Sai che stai giocando a un roguelike quando morire significa chePerdere tutto.. Non importa quanto si sia progredito nel gioco, un falso passo significa che tutto il tempo e il lavoro che si impegna nei tuoi progressi sono finiti. I rogueliti, invece, preferiscono dartiUn certo senso di progressioneFallo...Più amichevolePer i giocatori che non vogliono giocare con lo stress di potenzialmente perdere tutto.

C'è un argomento da fare che i roguelikes ti danno un'esperienza veramente unica ogni volta mentre i roguelite finiscono per diventare grindi e ripetitivi. Quando ogni piccola decisione che prendi ti porta a perdere il tuo personaggio e il tuo progresso, diventi più concentrato sulla tua corsa, piuttosto che sul gioco nel suo insieme. Sei costretto a giocare meglio, esaminare attentamente ogni scelta possibile e fare confronti significativi tra oggetti e attrezzature che incontri. Il rischio è più alto quando giocano a roguelikes, ma la ricompensa e il pagamento di farlo lontano in una corsa sono abbastanza grandi.

Se dovessi concludere che i roguelikes sono per ilPiù duro dei giocatori principaliE le roguelite sono piùIl casualIn natura, saresti abbastanza vicino al marchio. Molti titoli roguelite, tuttavia, hanno impostazioni di difficoltà che possono trasformarli in esperienze assolutamente brutali, rendendo progresso e sblocchi meno importanti delle abilità complessive del giocatore.


Parte 2: Esempi di titoli Roguelike e Roguelite

Se avete intenzione di immergervi in uno o entrambi questi generi, abbiamo alcuni titoli da controllare.

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Giochi come Roguelike

Per questa lista, stiamo usando la definizione"vera "di roguelike, che significa giochi che sono quasi esattamente similiI canaglia?.

Net Hack

Net Hackè considerato uno dei più importanti roguelikes in quanto è vicino aI canaglia?Come un gioco può ottenere. Oltre agli ambienti permadeath e generati proceduralmente, condivide moltiIl canagliaPrincipali attributi, inclusi lo stile artistico ASCII e il layout dello schermo. Rispetto aI canaglia?, Net HackHa una collezione molto più grande di nemici e oggetti, rendendo l'esplorazione del suo mondo più gratificante.Net HackInclude anche "condotte" che sono limitazioni speciali che i giocatori possono scegliere di imporsi per rendere il gioco ancora più impegnativo.

Grotte di Qud

Alleviarsi un po' daIl canagliaAmbientazione fantasy alta,Grotte di QudMiscela una fantascienza nel suo mondo. Proprio come...I canaglia?Morire significa che i tuoi progressi vanno a capo. Tuttavia, gli ambienti sono generati solo parzialmente casualmente, con alcuni elementi predefiniti. Il gioco include anche un robusto sistema di mutazione per potenziare il tuo personaggio, così come quest e side-quest che puoi scegliere di seguire o ignorare. In cima a tutto questo,Grotte di QudAggiunge un altro strato di casualità attraverso i suoi sistemi politici generati proceduralmente.

Zuppa di pietra strisciante in sotterraneo

Riconosciuto come uno dei migliori roguelikes di tutti i tempi,Zuppa di pietra strisciante in sotterraneoè uno dei veri innovatori del suo spazio. Prendendo tutti gli elementi fondamentali che definisconoI canaglia?Compreso il suo stile d'arte iper retro,DCSS...Compie uno sforzo concertato per essere più accessibile. Per iniziare, offre un'interfaccia più facile da usare che porta tutte le informazioni importanti in prima linea. Gli sviluppatori volevano anche rendere il suo gameplay molto più facile da capire in modo che chiunque possa prenderlo e giocare senza aver bisogno di qualsiasi contorta conoscenza preliminare di come funziona il gioco.

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Giochi di Roguelite

Per questo genere abbiamo scelto tre giochi completamente diversi per illustrare la più ampia varietà di titoli che esistono all'interno dello spazio roguelite.

Cellule morte

Cellule morteè un piano d'azione basato sull'esplorazione (alias metroidvania) con elementi roguelite. Come tutti.I canaglia?-Giochi basati, morire inCellule morteSignifica che ricominci dall'inizio. Tuttavia, nonTutti i progressiE' perso. Mentre progredirete attraverso varie biome del gioco, sbloccherete nuove abilità di attraversamento che ti consentono di accedere a nuove biome e percorsi. Sebbene esista una certa casualità in ogni bioma, sembra meno che i livelli siano generati proceduralmente e più come una miscela di componenti di layout predeterminati. Si incontrerà anche i progetti per gli elementi che poi si possono spendere Celle che si raccoglie per rendere gli elementi disponibili per cadere in future corsi. Battendo il capo finale del gioco si può sbloccare progressivamente difficoltà più difficili, rendendo il gioco sempre più brutale.

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Uccidere la Spira

Uno dei giochi indipendenti più elogiati, MegaCritUccidere la Spiraè un esempio brillante di una perfetta miscela di generi. È un gioco di carte di deck building dove devi arrampicarsi sulla Spire titolare mentre sconfigge nemici e boss in battaglie di carte a turno, così puoi alla fine ucciderne il cuore. Ogni esecuzione consiste di 3 Atti, ognuno dei quali ti dà la scelta di percorsi generati proceduralmente. Mentre il posizionamento del nemico è in qualche modo controllato all'inizio, diventa più veramente casuale più alto si arrampica. Ciò che rende StS particolarmente impegnativo è che offre pochissime opzioni per ripristinare la salute quindi la protezione del vostro HP è vitale. Sebbene la morte significhi che dovrai iniziare fin dal basso, puoi sbloccare nuove carte per ciascuna delle 4 classi del gioco mentre li levali. Il gioco offre anche una vasta gamma di opzioni per le sfide e le corse personalizzate seme.

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Ade?

Nominato per il premio del gioco dell'anno,Ade?è un titolo amato che ha convertito molti giocatori al genere roguelite. Il tuo obiettivo nel gioco, come figlio di Ade, è sfuggire dall'antico inferno greco e salire alla cima dell'Olimpo con il resto del panteone. Il gameplay è un accelerato hack-and-slash, ma è in una prospettiva top-down che fa sentire molto più vicinoI canaglia?Rispetto ad altri giochi del genere. Ha anche un sacco di elementi che sono randomizzati, compresa la posizione dei negozi utili. La vostra costruzione si sentirà anche molto diversa tra le corse, poiché anche gli dei che sembrano potere voi sono casuali così come le abilità che vi offrono tra cui scegliere.

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Bonus:Con migliaia di effetti, Filmora X ti aiuta a registrare il tuo gameplay e modificarlo in un bel montaggio.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
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