FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

PIP (Immagine nell'immagine)

Il PIP (Picture in Picture) è un effetto che prevede la sovrapposizione di una clip video su un'altra. Solitamente uno dei due video presenta dimensioni ridotte ed è collocato in un angolo dello schermo, come nel caso di video Facecam (con ripresa del solo viso).

L'utilizzo delle sovrapposizioni video permette di mostrare due o più clip su schermo contemporaneamente. Si tratta di una tecnica utilissima per creare tutorial, dimostrazioni di prodotto e video di gameplay.

1. Sovrapporre una Clip a Un Video di Sfondo

    • Per prima cosa, importa il video di sfondo e la clip da sovrapporre nella Libreria Multimediale.
    • Trascina il video di sfondo sulla Traccia 1 e trascina la clip da sovrapporre su una traccia video posizionata al di sopra della 1. Non preoccuparti se inizialmente vedi solamente una traccia video. La seconda verrà aggiunta nel momento in cui trascinerai la seconda clip sopra alla Traccia 1.
    • Regola la dimensione del video da sovrapporre trascinandone le estremità e gli angoli nella Finestra di Anteprima. Per modificarne la posizione, invece, trascina il video all'interno della Finestra di Anteprima.

pip in filmora 9 per mac

2. Aggiungere Elementi Animati ai Video

Oltre ad aggiungere una clip o un'immagine da sovrapporre a un video di sfondo, Filmora9 per Mac permette anche di utilizzare diversi elementi di movimento. Clicca due volte sul video posto sulla Timeline per accedere a queste risorse.

effetto pip in filmora 9

3. Riposizionare i Video Sovrapposti

Trascina la clip sovrapposta nella posizione desiderata all'interno della Finestra di Anteprima. Consigliamo di tenere la clip a distanza da eventuali contenuti testuali, per evitare di donare un aspetto confuso al video finale.

4. Ridimensionare i Video Sovrapposti

Nella Finestra di Anteprima, trascina i manici che circondano la clip sovrapposta per ridimensionarla. Puoi anche ruotare o capovolgere la clip, se vuoi.

trascina sovrapposizione

5. Applicare l'Effetto Schermo Verde

Clicca due volte sulla clip sovrapposta per accedere al pannello di modifica. Da qui, potrai applicare l'effetto Schermo Verde.

Applicare l'Effetto Schermo Verde alla Clip Sovrapposta

Clicca sulla scheda Schermo Verde (Chiave Cromatica) e clicca su OK per applicare l'effetto. Per maggiori informazioni sull'effetto Schermo Verde, clicca qui.

schermo verde in filmora 9

Applicare Effetti di Composizione per Fondere i Video

Clicca sulla scheda Composizione e seleziona una modalità di fusione per il video principale e la clip PIP. Se lo desideri, puoi anche regolare l'opacità in base al grado di intensità che vuoi donare all'effetto.

composizione in filmora 9 per mac

Split Screen: Se quella in uso è una versione di Filmora precedente alla 9, puoi trovare tutte le informazioni relative all'uso dello Split Screen in questo documento PDF (5.8).