FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Creare un Video con Schermo Verde

Filmora9 permette di usare la funzione Schermo Verde (Chiave Cromatica) per rendere trasparente un intervallo di colore di un video o di un'immagine sulla Timeline, in modo tale che il video sottostante possa essere visualizzato al posto della parte resa trasparente. Questa funzione permette di cambiare liberamente lo sfondo di qualsiasi clip, rendendo possibile visualizzare la figura protagonista come se stesse volando nel cielo o come se stesse esplorando un paesaggio di montagna.

Lo Schermo Verde rende al massimo del suo potenziale con immagini o video con sfondi caratterizzati da colori solidi facili da rendere trasparenti. È importante che la persona che compare nel video non indossi quel colore, pena la compromissione del risultato. La maggior parte delle persone opta per un verde luminoso. A seguire, una guida all'utilizzo della funzione Schermo Verde/Chiave Cromatica con Filmora9 per Mac.

    • Importa il video di sfondo e il video con schermo verde all'interno di Filmora9. Fatto ciò, trascina il video di sfondo sulla Traccia 1 e il video con schermo verde sulla Traccia 2 (assicurandoti che sia collocata al di sopra della prima traccia). La Traccia 2 è inizialmente inesistente, ma è sufficiente trascinare contenuti sulla Timeline per farla comparire.
    • Dopo aver posizionato la clip con sfondo verde al di sopra di quella di sfondo, cliccaci su per due volte per accedere al pannello di modifica.

aggiungere schermo verde - filmora 9

    • Individua la sezione Chiave Cromatica nella scheda Video e spunta la casella accanto alla scritta. Seleziona il colore da rendere trasparente interagendo con il menu a discesa Seleziona Colore oppure utilizzando lo strumento Contagocce nella finestra di Anteprima. Utilizza gli slider Tolleranza, Offset, Spessore del Bordo e Morbidezza per regolare la trasparenza (in altre parole, per determinare quanto un colore debba avvicinarsi a quello selezionato per essere incluso nell'effetto di chiave cromatica). Per mettere a punto con maggior precisione la Chiave Cromatica, consigliamo di spuntare anche la casella accanto a Canale Alfa.

chiave cromatica - filmora 9

Abilitando il Canale Alfa l'immagine diventerà in bianco e nero - tutto ciò che appare nero diventerà trasparente nel video finale, mentre tutto ciò che appare bianco resterà visibile. Nel caso in cui siano presenti puntini bianchi e grigi in zone che dovrebbero risultare nere, potrai ovviare utilizzando i comodi slider fino a ottenere il risultato desiderato. Lo stesso dicasi per puntini neri che compaiono in zone che dovrebbero risultare bianche. Quando sei soddisfatto/a del risultato raggiunto, disabilita l'opzione Canale Alfa.