Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come animare la camera con i fotogrammi chiave su Blender?

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

"Come si anima una camera su Blender?"

Dovresti sapere che Blender può fare movimenti di camera davvero fluidi se fatti bene. L'animazione della camera è semplicemente eccellente e fa muovere il tuo modello lungo il percorso che hai impostato nella camera. Quindi, in questo caso, avrai sicuramente bisogno di un modello. Questo è il posto giusto se sei alle prime armi e non conosci il funzionamento della camera nell'animazione. Beh, è necessario considerare varie angolazioni e posizioni della camera per ottenere il risultato in modo efficiente. Resta sintonizzato e conoscerai tutti i passi necessari per animare la camera su Blender nelle seguenti sezioni.

Parte 1: Come animare il movimento della camera con i fotogrammi chiave su Blender?

Senza ulteriori indugi, andiamo avanti con la guida passo dopo passo sul tutorial sull'animazione della camera su Blender.

Passi per animare la camera su Blender

Passo 1: Aggiungere alcuni cubi intorno alla scena

Aggiungere alcuni cubi è la prima cosa da fare dopo essere entrati nell'area di lavoro di Blender. Clicca con il tasto destro del mouse e premi la scheda Mesh > Cube per procedere.

Poi, devi dare materiali diversi ad ogni cubo per vedere gli altri effetti.

È necessario selezionare ogni cubo e cliccare sulla scheda Render Objects come mostrato qui sotto.

Così, è possibile animare rapidamente la lunghezza focale e l'apertura della telecamera su Blender.

Passo 2: Aggiungere i fotogrammi chiave

Seleziona la Camera nell'outliner e passa il mouse sul pannello Camera, come mostrato nell'immagine qui sotto.

Puoi constatare che una lunghezza focale di 53 millimetri è la lunghezza standard. Quindi, passa sopra la lunghezza focale e premi il tasto 'I' per aggiungere il fotogramma chiave al fotogramma 1.

Poi, passa al frame 20 e cambia la lunghezza focale a 35 millimetri per aggiungere un altro fotogramma chiave. Puoi passare a una lunghezza focale di 150 millimetri al fotogramma 40. E puoi tornare alla lunghezza focale predefinita di 53 millimetri al fotogramma 60.

Ora, è necessario aggiungere fotogrammi chiave impostando il valore F-Stop nella scheda Aperture.

Passa sopra l'F-Stop e premi il tasto 'I' per aggiungere il forogramma chiave al frame 1. Imposta il valore F-Stop a 1 al fotogramma 20, 0.1 al fotogramma 40, e 2 (predefinito) al fotogramma 60 mentre aggiungi i fotogrammi chiave corrispondenti.

Passo 3: Animare attorno ad un oggetto

Questo passo è facile. Seleziona la telecamera e premi Alt + R per cancellare la rotazione e Alt + G per cancellare la posizione.

Ora, ruota la telecamera intorno all'asse X di 90 gradi e poi muovi la telecamera lungo l'asse Y. Poi, accedi al pannello Vista usando il tasto N e seleziona la scheda Lock Camera to View.

Ora, abbiamo bisogno di un Empty T da usare come controller per l'animazione.

Quindi, seleziona la telecamera insieme a Empty. Usa Ctrl + P per far apparire il menu Parent e seleziona Object. Ora, vai nella vista della telecamera e ruota l'Empty usando i tasti R e R.

Ora puoi vedere che la telecamera si muove lungo l'Empty.

Nell'area di lavoro dell'Animazione, seleziona l'Empty e aggiungi un fotogramma chiave sul fotogramma 1.

Poi, vai al fotogramma 20, sposta l'Empty e aggiungi un fotogramma chiave. Poi, ripeti il processo simile per il frame 40 e il frame 60.

Quindi, questo è tutto ciò che ti serve per quanto riguarda il tutorial sull'animazione della camera su Blender 2.8. Ora puoi passare alla parte successiva per sapere come animare la camera su Blender lungo un percorso.

Parte 2: Come animare la telecamera lungo un percorso su Blender?

Di seguito sono riportati i passi chiari e diretti per animare la camera su Blender lungo un percorso.

Passo 1: Creare un percorso

È necessario aggiungere il Cerchio di Bezier per creare un percorso.

Poi, è necessario ridimensionare il cerchio. Quindi, c'è bisogno di cambiare la posizione e la rotazione della camera. Di seguito, seleziona la camera e usa Alt + R per cambiare la traiettoria e Alt + G per cambiare la posizione.

Passo 2: Usa Empty come controller per l'animazione

Aggiungi Empty come controller per l'animazione, come mostrato nell'immagine qui sotto.

Poi, scala l'Empty, in modo da poterlo vedere facilmente. Seleziona la telecamera insieme a Empty e usa Ctrl + P per far apparire il menu Parent. Poi, seleziona l'oggetto (Keep Transform).

Significa che possiamo muovere l'Empty e la Fotocamera allo stesso tempo.

Passo 3: Selezionare il cerchio di Bezier

Seleziona il Cerchio di Bezier e tocca nella modalità Aggiungi. Seleziona uno dei punti del Cerchio di Bezier e usa Shift + S per accedere al menu Snap. Poi, scegli Selection to Cursor come mostrato nell'immagine qui sotto.

Ora, seleziona di nuovo l'Empty, premi Shift + S per accedere al menu Snap, e seleziona Selezione a Cursore.

Sposta l'Empty sul Cerchio di Bezier. Seleziona la tua camera e ruotala in modo che sia rivolta verso l'Oggetto.

Seleziona l'Empty, Cerchio di Bezier, e premi il Ctrl + P per accedere al Menu Parent. Quindi, seleziona la scheda Follow Path.

Poi, aggiungi un fotogramma chiave sul Fotogramma 1 nell'Area di lavoro dell'animazione. Quindi, è necessario aggiungere un altro fotogramma chiave al punto finale della camera, che in questo caso, è 100.

Quindi, con questo è tutto fatto per animare la camera lungo un percorso su Blender.

Conclusione

Pertanto, speriamo che abbia guardato l'intero tutorial sull'animazione della camera su Blender descritto in questa guida passo dopo passo. Facci sapere le tue ulteriori domande riguardo ai passi, se ce ne sono. Inoltre, riguarda entrambe le sezioni perché abbiamo descritto anche come animare la telecamera su Blender lungo un percorso.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.