Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

La migliore guida all'uso di 3D LUT in Photoshop

Scoprite come importare e utilizzare 3D LUT in Photoshop in questo articolo. Conoscerete anche le fonti 3D LUT di Photoshop scaricabili gratis.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

La migliore guida all'uso di 3D LUT in Photoshop

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Creare video di alta qualità - Wondershare Filmora

Un editor di video YouTube facile e potente

Numerosi effetti video e audio tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale

Creare un filtro da utilizzare è un'attività soddisfacente. Il problema si presenta quando si vuole usare un filtro in Photoshop e si ha poco tempo a disposizione. Per fare il trucco, potete importare le LUT in Photoshop e incorporarle rapidamente nel vostro progetto in pochi secondi - Questo pone fine agli estremi della creazione di un filtro.

Anche se il 3D LUT è associato principalmente a progetti video, al contrario funziona con le foto in Photoshop. Non dovrete preoccuparvi di incorporare 3D LUT in Photoshop: ecco una guida completa all'uso di 3D LUT in Photoshop.

Che cos'è il 3D LUT?

3D LUT (Look-Up-Table) è un tasto funzione che mappa un determinato spazio colore in un altro. Tecnicamente, le LUT vengono utilizzate per processi complessi come la conversione di un'immagine scattata da un profilo Canon Log per renderla più attraente o la conversione di uno spazio colore dell'immagine nella sua versione migliore.

Le LUT sono di due tipi: 3D LUT e 1D LUT. La differenza è che il primo offre spazio per operazioni cromatiche complesse, mentre il secondo ha limitazioni sul numero di operazioni cromatiche.

Ecco altre differenze tra 3D LUT e 1D:

3D LUT

Mette a disposizione il luma e il colore in una forma 3D (cubo); quindi è molto facile lavorarci.

I valori di uscita non provengono da ogni rispettiva combinazione in uno spazio di colore.

È un po' complesso personalizzare le impostazioni di base, come il contrasto e il bilanciamento del bianco. Di solito, il risultato finale è notevole.

1D LUT

Il colore e il luma sono posizionati in un 1D; quindi non è facile lavorarci.

Contiene un valore chiaro delle uscite e sulla base della profondità di bit, cioè 1024 valori in un 10 bit.

È una passeggiata quando si tratta di regolare le impostazioni di base come contrasto, luminosità e bilanciamento del bianco. Ma l'output risultante sarà medio.

Per concludere, le 3D LUT sono essenziali per i coloristi e gli editor, in quanto possono effettuare tonnellate di personalizzazioni del colore. Pertanto, possono rendere il loro lavoro unico e sorprendente.

Come importare 3D LUT in Photoshop

Esistono alcune 3D LUT fornite da Adobe Photoshop. Di solito, queste LUT sono limitate e non sono molto efficaci quando si lavora su progetti importanti. La maggior parte delle persone, quindi, preferisce aggiungere le proprie 3D LUT a Photoshop.

Esistono due modi per importare 3D LUT in Photoshop: aggiungere le LUT a un progetto specifico e installare le LUT.

Prima di applicare uno dei due metodi, è necessario assicurarsi di avere a disposizione le LUT. È possibile acquistarli o ottenerli gratis. Scarica i file sul tuo computer.

Metodo 1. Aggiunta di LUT a un particolare progetto

Questo primo passo è poco impegnativo, poiché è sufficiente individuare una determinata LUT e incorporarla direttamente nel progetto.

Passo 1. Decomprimere le LUT

Per prima cosa, è necessario decomprimere i file. Nei dispositivi Mac, si fa doppio clic sul file per decomprimerlo, mentre in Windows si fa clic con il pulsante destro del mouse e si seleziona "Extract all" dall'elenco a discesa.

Passo 2. Creare un progetto

Accedere all'applicazione Photoshop e creare un nuovo progetto. Caricare l'immagine da modificare in Photoshop.

Passo 3. Generare un nuovo livello di regolazione in Color Look Up

Accedere alla scheda "Color Look Up", quindi fare clic sull'opzione "Adjustment".

come utilizzare 3D LUT in Photoshop

Passo 4. Aprire le 3D LUT

Facendo clic sull'opzione "Adjustment", viene visualizzato un elenco a discesa. Dall'elenco, selezionare "Load 3D LUT".

come utilizzare i lut 3d in photoshop - caricare i lut 3d

Passo 5. Aggiungete le vostre LUT

Infine, caricare le LUT. Facendo clic sulla freccia a discesa, viene presentato un elenco di LUT. Selezionare quello decompresso.

come utilizzare i lut 3d in photoshop - Aggiungi lut 3d

Metodo 2. Installare le LUT

Il secondo metodo per aggiungere 3D LUT a Photoshop consiste nell'installare le LUT nella cartella di installazione di Photoshop.

Passo 1. Aprire la cartella LUT

Innanzitutto, chiudere l'applicazione Photoshop.

Se si utilizza un Mac, aprire la cartella LUT andando su "Applications" > "Adobe Photoshop" > "Preset" > 3D LUT".

Per gli utenti di Windows, andate su "Local disk C" > "Program Files" > "Adobe" > "Adobe Photoshop" > "Presets" > "3D LUT".

come utilizzare 3D LUT in photoshop - aprire la cartella LUT

Passo 2. Creare una nuova cartella

Dopo aver effettuato l'accesso alle 3D LUT sul computer, è necessario creare una nuova cartella che conterrà le nuove LUT. Fare clic con il tasto destro del mouse, quindi fare clic su "New folder". Nominare la cartella in base alle proprie preferenze.

Passo 3. Copiare e incollare le LUT

Copiare le LUT e incollarle nella cartella appena creata.

Passo 4. Riavviare Photoshop

Infine, riavviare l'applicazione Photoshop. È possibile accedere ai nuovi file facendo clic su "Color Lookup" > "Adjustment layer". Di solito i file vengono salvati come file .cube.

come utilizzare 3D LUT in photoshop - riavviare photoshop

Come utilizzare 3D LUT in Photoshop

Ora che avete incorporato le 3D LUT nella cartella di Photoshop, è giunto il momento di utilizzarle.

Passo 1. Aprire l'immagine del progetto

Per prima cosa, accedere all'applicazione Photoshop e aggiungere la foto.

Passo 2. Aprire il pannello di regolazione

Passare il mouse su "Color Lookup" e selezionare "Adjustments".

In alcuni casi, la scheda Regolazione potrebbe essere disattivata. In questo caso, fare clic sull'opzione Finestre nella parte superiore dell'interfaccia, quindi selezionare "Adjustment". In alternativa, è possibile accedere alla regolazione della ricerca del colore andando al pannello Livelli e facendo clic su "Adjustment". Dal menu a discesa, fare clic su "Color Lookup".

come utilizzare 3D LUT in photoshop - regolazione aperta

Passo 3. Carica 3D LUT

Nel "Color lookup panel" viene visualizzato un elenco a discesa. Selezionare "Load 3D LUT".

come usare 3d lut in photoshop - caricare 3d lut

Passo 4. Applicare la 3D LUT

Ecco la fase finale di 3D LUT Photoshop. Dopo aver selezionato "Load 3D LUT", vengono visualizzate varie LUT. Ora è necessario selezionare la LUT aggiunta all'applicazione.

Di solito le LUT aggiunte sono in formato .cube, quindi selezionate quella che funziona meglio con il vostro progetto e applicatela.

Dopo aver applicato la LUT desiderata, è possibile regolare i livelli di opacità abbassando o alzando il livello di regolazione.

come usare il 3D LUT in photoshop - applicare il 3D LUT

Altri suggerimenti per l'editing con Photoshop:

Bonus! Scarica gratis il file 3D LUT di Photoshop.

Non è sempre necessario pagare per accedere ai file 3D LUT. Inoltre, tonnellate di eccellenti file 3D LUT sono offerti gratis.

Ecco alcuni dei luoghi in cui è possibile accedere al download gratis del file 3D LUT di Photoshop:

1. PhotoshopDream

Un'altra piattaforma eccezionale dove è possibile ottenere 3D LUT gratuiti è PhotoshopDream. Qui potrete accedere a oltre 450 3D LUT Photoshop da scaricare gratis. Le 3D LUT sono compatibili con i filmati della maggior parte delle fotocamere, tra cui Sony RX10, Arri Alexa, Samsung NX1 e Lumix LX 100.

Un fattore eccezionale di queste 3D LUT è che non solo si possono usare in Photoshop, ma anche in altri software di editing video come After Effects, Sony Vegas e Premiere Pro. L'uso di queste oltre 450 3D LUT in PhotoDream non richiede alcun attributo.

2. FixThePhoto

FixThePhoto è una rinomata fonte di 3D LUT gratis. Ci sono oltre 200 LUT gratuite che vi permetteranno di creare progetti accattivanti e vivaci.

Qui le LUT sono disposte in varie categorie per soddisfare ogni esigenza. Alcune delle categorie includono LUT gratis per il cinema, LUT gratis per il matrimonio, LUT gratis per il colore, LUT gratis per il controllo del terreno e LUT per Premiere.

Le 3D LUT di Photoshop in FixThePhoto sono essenziali per l'editing di filmati di viaggio, lifestyle e matrimonio.

3. Giggster

Giggster è una piattaforma ideale che offre gratuitamente fotografie, guide, strumenti di ritocco, risorse, suggerimenti e trucchi.

Giggster offre anche LUT gratis per Photoshop. Ha una collezione di oltre 12 3D LUT gratis. Con essi è possibile eseguire la gradazione del colore e aggiungere tonnellate di effetti creativi al progetto.

3. Giggster

È possibile accedere alle 3D LUT gratis anche da ON1. Qui è possibile scaricare gratis le 3D LUT e utilizzarle per stilizzare le foto.

Alcune delle 3D LUT gratis di ON1 includono Cinematic, Portrait, B&W e Moody. Di solito, le 3D LUT di ON1 funzionano efficacemente nei software che supportano i file .cube, tra cui Photoshop, Lightroom e Adobe Premium.

ON1 propone diverse offerte speciali su alcune delle sue 3DLUT premium. Potete anche controllare alcune delle grandi offerte proposte da questo sito.

Regolare il colore dei video con Filmora

Le foto non sono l'unica cosa che richiede la correzione del colore, anche i video ne hanno bisogno. Quando si tratta di correggere o regolare il colore nel video, è necessario scegliere con cura l'editor per assicurarsi che sia facile da usare e che ottenga il risultato desiderato. Vorremmo raccomandarvi Filmora. Come software di editing video per utenti di diversi livelli, Filmora permette di importare 3D LUT da utilizzare nei video, e di regolare da soli le impostazioni del colore. Il video qui sotto può sicuramente aiutarvi a saperne di più su come Filmora vi aiuterà con il colore dei vostri video.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Conclusione:

● Trasformate le vostre riprese in un capolavoro con le 3D LUT in Photoshop. Considerando la personalizzazione e il numero di operazioni, è chiaro che le 3D LUT sono di gran lunga migliori delle 1D LUT. Scaricate le 3D LUT gratis dalle fonti di cui sopra e importatele nella vostra applicazione di Photoshop.

● Quando si usano le LUT, ci sono un paio di cose che è necessario avere sotto il naso:

  • Assicurarsi che il bilanciamento del bianco sia accurato
  • Eseguire piccoli aggiustamenti alle riprese, come saturazione e contrasto, per ottenere risultati esemplari.
  • Avere un'esposizione corretta. A tal fine è possibile utilizzare un istogramma.
Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.