Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Capire il tremolio della fotocamera in fotografia/video

Il tremolio della fotocamera distrugge la qualità di foto e video. E, peggio ancora, è facile da sperimentare. Se amate la fotografia e volete saperne di più sul tremolio della fotocamera, questo articolo è quello che fa per voi.

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

Capire il tremolio della fotocamera in fotografia/video

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Creare video di alta qualità - Wondershare Filmora

Un editor di video YouTube facile e potente

Numerosi effetti video e audio tra cui scegliere

Il canale ufficiale fornisce esercitazioni dettagliate.

Quando si scattano fotografie o si girano video, ci sono molti elementi di cui preoccuparsi. L'illuminazione è corretta? La messa a fuoco è automatica o manuale? Lo sfondo distrae dal soggetto? Ma c'è un altro aspetto a cui dovreste pensare: il tremolio della fotocamera. Se vi è mai capitato di guardare delle foto online e pensare che siano sfocate, probabilmente è a causa del tremolio della fotocamera. Non è sempre facile eliminare questo aspetto in post-produzione se si riprende con una fotocamera DSLR, quindi è meglio farlo bene nella fotocamera. Le cause del tremolio della macchina fotografica sono diverse, per cui qui vedremo quali sono le cause e come si può evitare che si verifichi quando si scatta la prossima fotografia.

Effetto tremolio della fotocamera

Definizione di oscillazione della fotocamera

Il tremolio della fotocamera è il movimento della macchina fotografica durante l'esposizione di una fotografia. Questo può essere causato da un cattivo montaggio della fotocamera o dal fatto che la velocità dell'otturatore era troppo bassa per la lunghezza focale dell'obiettivo. Il tremolio della fotocamera è più evidente quando si scatta con teleobiettivi e ingrandimenti elevati (zoom) con un tempo di esposizione lungo.

In immagini

Chiunque scatti foto seriamente si troverà ad affrontare il problema del tremolio della fotocamera. Questo accade quando la fotocamera trema durante l'esposizione a causa del fotografo che preme il pulsante di scatto o di una mano tremolante. Questo può portare a foto sfocate, ma ci sono diversi modi per evitarlo nella maggior parte delle situazioni. Il tremolio della fotocamera è uno dei problemi più comuni di fotografi e videografi ed è uno dei più facili da risolvere.

In Video

I video sono costituiti da singoli fotogrammi, ognuno dei quali cattura un momento nel tempo. Quando il video contiene una scena che si muove da sinistra a destra, anche i fotogrammi che la compongono si muovono da sinistra a destra. Se c'è un movimento nell'inquadratura, ad eccezione di quelli orizzontali, come ad esempio il movimento verticale causato dal tremolio della telecamera, lo si vedrà in ogni fotogramma del video.

Il tremolio della fotocamera è una cosa negativa?

Quindi, il tremolio della fotocamera è una cosa negativa? Sì, la maggior parte delle volte, ma ci sono momenti in cui è possibile utilizzarlo a proprio vantaggio. Ad esempio, in una ripresa a lunga esposizione, si potrebbe introdurre di proposito un po' di tremolio della fotocamera per sfocare gli oggetti in movimento e creare un effetto creativo.

Il tremolio della fotocamera è una cosa negativa

Un altro esempio in cui il tremolio della fotocamera può giocare a favore è la fotografia macro a mano libera. Quando si effettuano riprese macro a mano libera, il movimento delle mani può aiutare a mantenere l'obiettivo allineato con l'oggetto di fronte a noi: se ci si muove troppo lentamente, l'obiettivo potrebbe perdere l'allineamento con l'oggetto ripreso.

Quindi, se vi trovate in una situazione in cui non avete un treppiede o un monopiede a portata di mano e avete bisogno di scatti stabili, provate a usare tecniche diverse, come sostenere il corpo contro oggetti solidi o usare la modalità raffica per catturare più immagini e scegliere quella più nitida tra le varie.

In immagini

Il tremolio della fotocamera è un grosso problema per la maggior parte dei fotografi. È il nemico delle immagini nitide e quando si scatta con un teleobiettivo, anche il più piccolo tremolio della fotocamera può causare immagini sfocate.

Il tremolio della fotocamera è generalmente una cosa negativa quando si scattano fotografie. Può causare immagini sfocate (e quindi inutilizzabili) e più si ingrandisce, più l'effetto è pronunciato.

Se si scatta con un treppiede, si saprà se la fotocamera è mossa se l'immagine appare sfocata. Se così fosse, non preoccupatevi: ci sono modi per risolvere il problema in post-elaborazione. Ma è meglio non doverlo fare!

Ci sono vari modi in cui la fotocamera può oscillare, ma l'importante è che sia generalmente indesiderabile. Se siete appassionati di espressionismo astratto o di "incidenti felici", potreste non essere d'accordo con quest'ultima affermazione, ed è una vostra prerogativa!

Per tutti gli altri è preferibile avere foto che non siano sfocate a causa del tremolio della fotocamera. Quando diciamo "sfocato", non ci riferiamo alla profondità di campo o agli scatti fuori fuoco. Sono due cose completamente diverse.

In Video

Molti conoscono già le vibrazioni della fotocamera quando si tratta di fotografia. Se state scattando una foto e la velocità dell'otturatore è troppo bassa, o non avete un treppiede a portata di mano, o le vostre mani non sono sufficientemente ferme, questo può causare una sfocatura nelle immagini. La stessa cosa può accadere quando si gira un video. In molti casi il tremolio della fotocamera viene utilizzato come effetto artistico nei video.

Come per molte altre tecniche cinematografiche, è consigliabile effettuare molte riprese e poi scegliere le clip perfette in un secondo momento. Tuttavia, quando si tratta di tremolii della fotocamera, è meglio esagerare con le riprese piuttosto che ridurle.

Il tremolio della telecamera è un fattore negativo nei video

Un ottimo modo per aggiungere energia e intensità ai vostri scatti è il movimento della fotocamera. Che si tratti di camminare con la fotocamera o di correre, un po' di tremolio nelle riprese può dare un senso di eccitazione e urgenza agli scatti.

Tuttavia, durante le riprese video, il tremolio della fotocamera viene spesso utilizzato come effetto artistico. Molti blockbuster hollywoodiani aggiungono sfocature e tremolii per ottenere un effetto drammatico. Per questo motivo, alcune sequenze d'azione sono state girate interamente con telecamere a mano. Ma per mettere in atto questa tecnica con successo, è necessario avere mani estremamente ferme. Se non avete le mani più ferme, potete sempre usare un buon treppiede.

Conclusione:

Eliminare il tremolio della fotocamera e controllarlo meglio sono lezioni che quasi tutti i fotografi imparano presto. Eppure c'è ancora una grande quantità di malintesi sul suo funzionamento. La stragrande maggioranza delle persone non capisce cosa provoca il tremolio della fotocamera o come controllarlo nell'ambito del proprio stile di ripresa per ottenere immagini il più nitide possibile. Sia che siate fotografi o videoperatori amatoriali principianti o avanzati, sapere come esercitare la pressione quando si maneggia correttamente l'attrezzatura fotografica è fondamentale per ottenere immagini che mostrino meno segni di sfocatura dovuti al tremolio della fotocamera.

Come abbiamo visto, ci sono cose che si possono fare per garantire che le foto e i video siano il più stabili possibile. Affrontare qualsiasi ripresa con la consapevolezza del tremolio della fotocamera vi aiuterà a evitare incidenti, ma la realtà è che questi incidenti accadono. Anche se avete una mano estremamente ferma, la vostra fotocamera potrebbe non essere in grado di catturare le foto o i video senza sfocature che state cercando.

Ecco perché la consapevolezza può aiutarvi a individuare i potenziali problemi e a risolverli prima che si trasformino in problemi reali. Naturalmente, quando si nota una mancanza di stabilità nelle foto, può essere più facile dire che fare per risolvere il problema. Esistono diversi strumenti per attenuare le riprese mosse dopo l'acquisizione, ma il primo passo per poterli utilizzare in modo efficace è quello di togliere le riprese dalla videocamera in un unico pezzo.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.