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La teoria del colore e il suo utilizzo
Aggiornato il 26/11/2024• Soluzioni comprovate
Avete sentito parlare della teoria dei colori, ma non sapete cosa sia o come usarla e vi state chiedendo cosa possa avere a che fare con voi. Stiamo parlando della teoria di tutte le combinazioni di colori e di come possono essere modificate o selezionate per lavorare meglio insieme e creare una visione più piacevole per il pubblico.
Se siete più selettivi con i colori nei vostri video o nelle vostre immagini, lo spettatore lo troverà esteticamente piacevole e potrebbe essere più coinvolto nei vostri contenuti. Questo include qualsiasi cosa, dal design del logo fino agli oggetti di scena per lo scatto. Quando si creano i video con Filmora, è buona norma pensare alla composizione sotto tutti gli aspetti, compresa la teoria del colore; con questa guida si spera di capire meglio come si può influenzare la tavolozza dei colori.
In questo articolo
Cos'è la teoria del colore
La teoria del colore è composta da molti elementi che potrebbero riempire una biblioteca a sé stante, ma per questa guida ci concentreremo su due elementi chiave. La ruota dei colori e l'armonia dei colori. Conoscendo la ruota dei colori e l'armonia cromatica, si può scegliere a mano quali colori aggiungere o utilizzare nei propri lavori per creare un'esperienza visiva ben equilibrata, che può contribuire al coinvolgimento e al divertimento dello spettatore.
Esistono molte ruote cromatiche e tutte richiedono una comprensione e una ricerca su quella particolare disposizione dei colori, ma per questa guida mi concentrerò sul più diffuso RGB, che deriva dai colori primari rosso verde e blu, se state pensando perché rosso verde e blu e non rosso giallo e blu allora siete attenti, Mentre l'RYB viene insegnato come i tre colori primari, noi utilizzeremo i cosiddetti colori primari additivi della luce, ovvero più si aggiungono questi colori e più ci si avvicina al bianco; il motivo per cui utilizzeremo questa combinazione è dovuto al fatto che all'RYB mancano molte tonalità intorno all'area del viola e del blu-verde, il che ci permette di ottenere una gamma più ampia di colori tra cui scegliere. Con queste premesse, iniziamo.
La ruota dei colori
Utilizzando il rosso, il verde e il blu come colori primari, possiamo mescolare i colori tra loro per ottenere i colori secondari: giallo, magenta e ciano. Possiamo mescolarli tra loro per creare i nostri colori terziari, che sono lampone, arancione, verde ramoscello, turchese, oceano e viola, ottenendo così un risultato simile a questo
Come si può vedere, in questa ruota sono presenti tutti i colori disponibili e sono disposti all'unisono con i colori misti che iniziano con il rosso, il verde e il blu e vanno verso l'altro.
Armonia dei colori
Ora sappiamo come è fatta la ruota e che aspetto ha. Che cosa fa? Ora possiamo usare questa ruota per raccogliere la nostra tavolozza. Nell'ambito della teoria del colore si parla di colori armoniosi che lavorano insieme in modo piacevole creando meno stress per gli occhi per trovare informazioni nella scena.
Una di queste armonie è rappresentata dai colori complementari e, per nostra fortuna, è molto facile da trovare. Si prende il colore di base e si trova il colore opposto sulla ruota. In questo esempio il colore complementare al blu è il giallo, rappresentato con una linea rossa.
Questi colori funzionano sempre perché creano contrasto e stabilità.
These colors always work because they create contrast and stability.
Gli angoli del rettangolo nero si trovano su quello che è noto come complemento tetradico e che permette di aggiungere quattro colori con la consapevolezza che si completeranno perfettamente a vicenda. Infine, la linea viola rappresenta i colori complementari analoghi: potete scegliere questi colori vicini con la certezza che si armonizzeranno tra loro. Ce ne sono molti altri, ma questi quattro sono i principali che userete più spesso di tutti gli altri. Selezionando i colori in base a questi quattro tipi principali, potete creare una tavolozza per le vostre scene e permettere allo spettatore di godere dei vostri contenuti senza sforzo. Questi tipi funzionano indipendentemente dal punto di partenza della ruota, purché le distanze siano le stesse.
Ma come si usa questo
Forse non siete ancora sicuri di come implementare la teoria del colore nei vostri video. Vediamo alcuni scenari in cui la teoria del colore può aiutare le vostre creazioni.
In questa scena il regista ha deciso che il fondale doveva essere complementare al top indossato dall'attore; guardando la nostra ruota, possiamo vedere che il colore complementare sarebbe stato il viola scuro, quindi hanno iniziato con quello; per creare una scena più dinamica hanno poi usato i colori analoghi di quel viola, il rosa e il rosso, e hanno creato il fondale. In questo modo si crea un'armonia all'interno della scena e si possono vedere subito tutti gli elementi chiave.
Come si può vedere da questo esempio, il colore di base della scena è un blu scuro/viola e utilizzando il colore analogo del rosa si è creato un punto di interesse all'interno della scena che non sembra fuori posto. Questo è un ottimo modo per attirare lo sguardo dello spettatore verso qualcosa che si vuole fargli percepire prima di ogni altra cosa.
Come si può vedere da tutte le copertine dei film qui sopra, tutti utilizzano colori complementari, dai blu ai gialli e agli arancioni della guerra, per creare un elevato contrasto ed equilibrio, come avviene nell'industria cinematografica in ogni scena. Non è una coincidenza che il Joker sia viola e verde o che l'Iron Man sia rosso e oro, questo è ben preparato e studiato nelle fasi di pianificazione di tutto ciò che un artista visivo crea.
Conclusione
Inserendo questo aspetto nel processo di creazione dei video con Filmora, otterrete un contenuto equilibrato e armonioso per i vostri spettatori e creerete un maggiore coinvolgimento. Non è un caso che queste cose accadano, è attraverso la ricerca e la pianificazione che vengono create le scene e i personaggi più iconici e questo è solo un piccolo mattone nelle fondamenta della creazione di contenuti. Con la pratica questo diventerà una seconda natura e questo è l'obiettivo principale di questa guida.
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