3 modi per aggiungere l'effetto Vignettatura al tuo video

Wondershare Editor Da Feb 06,2017 15:40 pm

In questo articolo, ci accingiamo a spiegare l'effetto Vignettatura e ti offriamo 3 metodi per aggiungerlo ai video.

L'effetto Vignettatura riguarda il livello di luminosità o di saturazione al centro di un video o una foto rispetto ai bordi esterni. La parola vignetta viene dalla stessa radice della parola ed è il più delle volte utilizzata per descrivere il bordo decorativo nei libri. Dopo che la fotografia l'ha reso popolare, il termine è stato usato per descrivere il bordo più scuro di una foto. La ragione per cui molte persone usano effetti vignetta è quello di creare attenzione in un video.

What is vignette effect

image source:psdbox.com

Come aggiungere l'effetto Vignettatura al tuo video

Per gli utenti Windows – Windows Movie Maker

Windows Movie Maker ha pochissimi strumenti per modificare i video. Se vuoi aggiungere l'effetto vignettatura al video, devi avere PIP+. PIP+ è un programma che aggiunge strati extra al tuo video. Il programma viene fornito con una prova gratuita di 15 giorni, e dopo la prova alcune delle caratteristiche vengono bloccate. Tuttavia, l'effetto statico o vignettatura è disponibile con le versioni gratuite del programma.

Dopo aver installato PIP+, ti servirà anche il Blurry Borders. Questo permette a PIP+ di aggiungere l'effetto vignettatura al video. Dopo aver installato il tutto, è sufficiente fare clic destro sul video, selezionare l'opzione Video Effects. Quindi fare doppio clic su effetti di sfocatura Fx nero ombra sulla colonna del lato destro della finestra. Non ci sono opzioni di messa a punto.

Per gli utenti Mac – iMovie

Questo è uno dei programmi più semplici per aggiungere effetto vignettatura ad un video. Tutto quello che devi fare è doppio clic sulla clip e quindi fare clic sull'effetto video. Poi seleziona l'opzione vignettatura. Non ci sono opzioni per la messa a punto nel programma.

Il software di Video Editing consigliato – Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è uno dei più semplici e più intelligenti modi per applicare l'effetto vignettatura al video. Wondershare Filmora è facile da usare, ma anche tanto potente, adatto ai principianti e agli esperti. Puoi realizzare video fatti in casa e donare loro l'aspetto di un film di Hollywood applicando effetti speciali, filtri e colorazioni.

Download Win Version Download Mac Version

Come aggiungere l'effetto vignettatura con Wondershare Filmora

Color Tuning option

Basta importare la video clip da modificare, trascinandola e rilasciandola sulla timeline. Quindi fai clic sull'opzione Advanced Color Tuning, che si trova nella barra degli strumenti sopra la timeline. Clicca sul Vignette, e quindi è possibile aggiungere l'effetto vignettatura al video.

Vignette effect

È anche possibile regolare le dimensioni della vignettatura, rotondità, l'esposizione, e contrasto. Una volta che sarai soddisfatto dei risultati, potrai fare clic sul pulsante di preset per salvare l'impostazione, in modo da poterla usare in futuro. Fai clic su OK per completare la modifica del video.

Se vuoi saperne di più sull'analisi del colore, leggi questo articolo:
Color grading and color correction in post video creation>>

Conclusioni

L'effetto vignettatura è comunemente usato in foto e video per portare l'attenzione al centro dell'immagine. Aggiungendo l'effetto vignettatura al video renderai il tutto più attraente, e richiede solo pochi minuti di tempo.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Filmora Version7.8 Nuovo
1. Come realizzare il tuo video in stile Hollywood
2. 10 siti per scaricare gratuitamente i 3D LUT
3. Cosa sono i LUT e come aggiungere i 3D LUT al video?
4. 3 modi per aggiungere l'effetto Vignettatura al tuo video
5. Come impostare il bilanciamento del bianco nei video registrati
6. Correzione del colore e gradazione nel post produzione
7. Cos'è il montaggio con scarto e come usarlo?
8. Come ottenere l'effetto Ken Burns nelle foto e nei video
Di Più: Suggerimenti per l'editing di video youtube 1