Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 5 Migliori Generatori di Suoni Online

Jan 06, 2021• Proven solutions

Condurre esperimenti scientifici, calibrare apparecchiature audio, mettere alla prova l’udito o accordare strumenti musicali sono solo alcune delle ragioni per cui tantissimi utenti utilizzano i generatori di suoni. Gran parte di questi strumenti consente di generare suoni di vario genere online, in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Come se non bastasse, alcuni dei migliori generatori di suoni online possono essere usati persino per migliorare la propria salute. Diversi studi scientifici hanno infatti dimostrato che l’esposizione a toni a bassa frequenza può aiutare a curare il morbo di Alzheimer.

Qualunque sia la ragione per cui volete generare suoni, potrete fare affidamento sugli ottimi strumenti online che vi presenteremo a seguire.

Potrebbe interessarvi: Come Applicare l’Effetto Vignettatura Online >>

Come Usare FilmoraPro per Generare Suoni Gratis su Windows e Mac

Se volete generare suoni da aggiungere ai vostri video YouTube, vi consigliamo caldamente di provare il software di montaggio video professionale FilmoraPro.

 FilmoraPro – Generatore di Suoni

Scarica la Versione Windows Download Mac Version

Generare suoni con FilmoraPro è facilissimo. È sufficiente selezionare il suono desiderato dalla categoria degli effetti Audio e trascinarlo sulla traccia audio della timeline. Il programma permette di scegliere tra sinusoidi e onde quadre, impostando la frequenza secondo le proprie esigenze. In aggiunta, è possibile utilizzare i preset integrati in FilmoraPro, oppure selezionare tra A4 - G#4. Che aspettate? Cliccate sul pulsante di download per scaricare oggi stesso la versione di prova gratuita di FilmoraPro.

Scarica la Versione Windows  Scarica la Versione Mac


I 5 Generatori di Suoni Online Migliori

Ciascuno dei generatori di suoni online di cui vi parleremo vi permetterà di ascoltare suoni chiari e puri, con la possibilità di regolare la frequenza. Assicuratevi di aver impostato con cura il volume delle cuffie o degli altoparlanti, così da evitare eventuali danni ad attrezzature o all’udito.

1. Online Tone Generator

Su Online Tone Generator è possibile trovare diverse opzioni, tra cui quella per il Cambio Tono, che consente di modificare la tonalità dei file caricati sul sito web, i Binaural Beat e i Segnali DRMF. Non appena aperta la pagina principale, si viene accolti da un generatore di suoni che consente di selezionare frequenza, volume e forma d’onda del suono. Per impostazione predefinita, la frequenza è impostata su 44.1 kHz e il tipo d’onda su sinusoide.

 Generatore di Suoni Online

Il sito permette di personalizzare manualmente il valore di frequenza e selezionare un’opzione di forma d’onda tra Sinusoide, Quadra, Irregolare e Triangolare. La pratica barra del volume consente di tenere sotto controllo il suono. I pulsanti Play e Stop, come intuibile, permettono invece di avviare o mettere in pausa la riproduzione del suono, mentre il pulsante Salva permette di scaricare il suono creato.

2. Audio Test File Generators

 Generatore di Suoni Online

Generare suoni sinusoidali o duali con questo strumento è semplice e veloce. Non bisogna fare altro che selezionare il tipo di suono che si desidera generare. Tutti i file compresi nella piattaforma sono calibrati con cura ed è possibile modificarne la frequenza e l’ampiezza per adattarli ai propri desideri. Cliccare su uno dei link presenti nella sezione Genera Suono del sito permette di accedere a un’altra pagina in cui è possibile trovare le opzioni per la modifica delle proprietà prima di procedere con il download.

 Generatore di Suoni Online

Nella parte in alto a sinistra della pagina è presente il pulsante Play, che permette di ascoltare il suono predefinito selezionato. Appena in basso è collocata l’opzione Generatore File, che consente invece di regolare le proprietà del suono in fase di generazione. Le opzioni visualizzate dipendono dal tipo di suono impostato. Cliccando su Download è possibile salvare il suono sul computer. Nel caso in cui siano stati immessi valori incorretti in uno dei riquadri, non sarà possibile salvare il suono generato.

3. Szynalski Online Tone Generator

Creare suoni su questa piattaforma online non richiede né tempo né sforzo. Szynalski permette di controllare la frequenza dei suoni usando un ampio e pratico slider che si estende per l’interezza della pagina. Cliccando sul pulsante Play è possibile riprodurre il suono con le impostazioni correnti, così da applicare eventuali modifiche in caso di insoddisfazione. Sotto lo slider è possibile trovare diverse opzioni per personalizzare le impostazioni dei suoni in fase di generazione.

 Generatore di Suoni Online

Le opzioni per volume e bilanciamento sono collocate nella parte destra dello schermo e permettono di specificare l’altezza del suono e il canale in cui la gran parte dei segnali verrà inviata. Il valore presente nella parte centrale dello schermo si riferisce alla frequenza corrente del tono. Le frecce permettono di modificarlo liberamente. Cliccando sul selettore di forma d’onda è invece possibile scegliere tra Irregolare, Sinusoidale, Triangolare e Quadra.

I toni generati usando questo sito non possono essere scaricati sul computer. È però possibile usare l’opzione Genera Link per inviare i suoni ad amici via email.

4. Wavtones Audio Frequency Signal Generator

La versione gratuita di questa piattaforma offre una quantità limitata di suoni, della durata massima di appena 5 secondi. L’acquisto di un Piano Base, Pro o Aziendale conferisce accesso a tutti i tipi di suoni offerti dal sito web, per una durata massima di 300 secondi (variabile a seconda della frequenza di campionamento).

 Generatore di Suoni Online

WavtonesAudio Frequency Signal Generator permette di modificare le proprietà di ciascuno dei suoni messi a disposizione, anche nella versione gratuita. Tuttavia, la piattaforma non permette di ascoltare i suoni prima di effettuare il download. Ciò rende piuttosto difficile produrre suoni che siano in grado di soddisfare davvero le proprie necessità. In aggiunta, la Profondità di Bit dei suoni disponibili nella versione gratuita è limitata a 16-bit.

5. Gieson TonGen

Se siete alla ricerca di un metodo semplice e veloce per generare suoni direttamente con il vostro browser, questa potrebbe essere l’opzione che fa al caso vostro. Usando Gieson TonGen è possibile modificare la frequenza dei suoni trascinando un comodo slider per gli Hz. È inoltre presente uno slider di calibrazione che consente di ottenere la frequenza perfetta per il proprio suono.

Il sito web presenta quattro tipi di onda diversi tra cui scegliere per generare il suono desiderato. La tonalità di ciascun suono può essere modificata cliccando su uno dei pulsanti collocati nella parte bassa del generatore di suoni.

 Generatore di Suoni Online

Gieson TonGen non permette di salvare i suoni generati, né permette di utilizzare un link per condividere i suoni con conoscenti o familiari. Questo generatore di suoni online è perfetto per chi è alla ricerca di un metodo pratico per generare suoni direttamente con il browser, ma di sicuro non è una soluzione adatta per scopi professionali.

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono tantissimi generatori di suoni online che permettono di creare suoni in modi diversi e ottenendo risultati di ogni tipo. Consigliamo di operare la propria scelta tenendo bene in considerazione le proprie esigenze, le motivazioni e gli scopi alla base della creazione di suoni.

Qual è il vostro metodo preferito per generare suoni? Fatecelo sapere nei commenti!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora