FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I 10 Creatori di Cartoni Animati Migliori del 2020

Jul 09, 2021• Proven solutions

La creazione di cartoni animati offre soluzione ad alcune delle problematiche che investono la realizzazione dei video. Questo genere di opera, infatti, non necessita della ricerca di locazioni, dell’acquisto di strumenti costosi o delle stenuanti procedure di casting. L’intero universo in cui sono ambientati i video, infatti, è di pure finzione. D’altro canto, ci sono dei limiti che bisogna tenere in conto per quanto riguarda la creazione di cartoni su Mac o Windows, specialmente se la realizzazione è finalizzata alla promozione di un’azienda. L’utilizzo di modelli animati può influenzare in modo profondo la struttura di un video, e i modelli più complessi sono anche i più costosi.

Nonostante tutte le limitazioni del caso, i programmi per la creazione di cartoni offrono comunque una marea di possibilità eccezionali ai propri utenti. In quest’articolo vi presenteremo di 10 software migliori in questo campo. Continuate a leggere per scoprire quello che fa al caso vostro.


Creatore di Cartoni Consigliato: FilmoraPro

L’ultima versione del software per il montaggio video sviluppato da Wondershare consente di convertire video regolari in cartoni animati in un battibaleno. Con FilmoraPro è inoltre possibile usare il keyframing per realizzare cartoni preservando un livello di controllo davvero eccelso. In aggiunta, è possibile regolare gli effetti per ottenere risultati a dir poco perfetti.

filmorapro – cartoni animati

Una volta creato il cartone animato, è possibile modificarne il colore e altri elementi. Il programma supporta anche l’aggiunta di modelli di testo per evidenziare i contenuti. Che aspettate? Scaricatelo subito (gratis)!

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac


I 10 Creatori di Cartoni Migliori del 2020

Utilizzare una delle piattaforme di animazione online che recensiremo in quest’articolo non richiede di possedere esperienze pregresse. Si tratta anzi di soluzioni ideali per animatori e animatrici inesperti, che si troverebbero sopraffatti dai programmi professionali per Windows o Mac. Vediamo, quindi, quali sono i creatori di cartoni che si sono guadagnati un posto nella nostra Top Ten.

1. Animaker

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 12$ al mese, con fatturazione annuale.

Compatibilità: Piattaforma Online

 Miglior Creatore di Cartoni

La quantità di opzioni messa a disposizione da Animaker lascia davvero senza parole. La piattaforma comprende centinaia di personaggi, sfondi e mappe animati, con ben sei diversi stili video (tra cui 2D, Infografica e Tipografia) tra cui scegliere per i propri progetti. La funzione Lavagna permette di impostare lo stile in modo tale da adattarlo al tipo di contenuto, mentre funzioni quali Multi-Movimento, Curva o Effetti Entrata/Uscita permettono di animare i video in modo professionale. Animaker comprende oltre cinquanta tracce musicali, quasi duecento effetti sonori e un’opzione per la Registrazione Vocale che lo rendono uno degli strumenti migliori per creare cartoni animati.

Pro:

  • Strumenti di animazione eccezionali;
  • Ricca raccolta di modelli;
  • Ottime opzioni per la modifica dell'audio.

Contro:

  • La creazione di un account è obbligatoria anche per l'utilizzo della versione gratuita;
  • Tariffa mensile elevata;
  • I video animati creati con la versione gratuita presentano una filigrana.

2. Moovly

Prezzo: Prova gratis di 30 giorni; 24,92$ al mese, con fatturazione annuale.

Compatibilità: Piattaforma Online

La prima cosa da fare per iniziare a creare un cartone con Moovly, consiste nell’eseguire l’accesso. Non preoccupatevi, però, perché non serve creare un nuovo account. È infatti possibile eseguire l’accesso con un account Google o LinkedIn già esistente. Moovly permette di creare raccolte di contenuti personali, oppure attingere ai cataloghi Clip, Clean e Motion Graphics già disponibili. Le proprietà della scena e dell’area di lavoro possono essere regolate tramite le opzioni Dimensione, Modalità Progetto, e Colore Sfondo. Tutti gli oggetti visivi aggiunti ai progetti vengono visualizzati su una pratica timeline e possono essere modificati tramite il menu delle Proprietà, sito nella parte destra dello schermo.

 Miglior Creatore di Cartoni

Pro:

  • Importazione di contenuti da fonti online quali Shutterstock o Storyblock;
  • Aggiunta di narrazione e musica personali alle animazioni;
  • Interfaccia intuitiva.

Contro:

  • Tutti i video creati con la versione di prova presentano una filigrana;
  • Per esportare i video in qualità HD a 1080p è necessario acquistare un piano.


3. Powtoon

Prezzo: Piani di abbonamento a partire da 16$ al mese, fatturati annualmente.

Compatibilità: Piattaforma Online

Creare infografiche, video esplicativi o aziendali usando Powtoon è una vera e propria passeggiata. La piattaforma permette di selezionare modelli da personalizzare liberamente. Gli elementi visivi e testuali di ogni modello possono essere alterati a seconda delle esigenze del progetto su cui si sta lavorando. In aggiunta, gli utenti di Powtoon possono selezionare oggetti di scena, personaggi e musiche da aggiungere al proprio cartone. Tuttavia, non è possibile modificare la durata dei modelli. In ogni caso, la ricca gamma di animazioni messe a disposizione da Powtoon, rende la piattaforma un’ottima scelta per aziende che necessitano di una modalità professionale e stabile per creare cartoni.

 Miglior Creatore di Cartoni

Pro:

  • Modelli completamente personalizzabili;
  • Fornitura di immagini e musica gratuite;
  • Ottime funzioni di condivisione dei file.

Contro:

  • Assenza di funzione per registrare la voce fuori campo;
  • La durata massima dei cartoni dipende dal piano di abbonamento;
  • Spazio di archiviazione massimo di 100MB per la versione Gratuita della piattaforma.

4. Renderforest

Prezzo: Gratis; piani di abbonamento a partire da 16$ al mese, fatturati annualmente.

Compatibilità: Piattaforma Online

Renderforest è un noto creatore online di cartoni animati utilizzabili per una notevole varietà di scopi. Loghi animati, video esplicativi 3D e presentazioni professionali sono solo alcune delle numerose opzioni che la piattaforma Renderforest mette a disposizione della sua utenza. Ogni modello presente è personalizzabile, così da poter ottenere il pieno controllo sulla creazione di ciascun cartone animato. È possibile aggiungere sovrapposizioni, modificare i colori di sfondo e inserire musica tra quella royalty free offerta dal sito web. Renderforest permette di creare cartoni animati divertenti o professionali e animazioni di ogni genere, tramite un’interfaccia splendidamente progettata che non richiede alcuna fatica per essere padroneggiata.

 Miglior Creatore di Cartoni

Pro:

  • Ampia raccolta di modelli disponibili;
  • La durata massima dei video è di 120 minuti;
  • Fino a 250 GB di spazio di archiviazione online.

Contro:

  • Non dispone di molte opzioni di esportazione;
  • Quantità relativamente limitata di tracce musicali commerciali.

5. Biteable

Prezzo: Gratis; 23$ al mese, fatturati annualmente.

Compatibilità: Piattaforma Online

L’elenco di modelli apparentemente infinito messo a disposizione da Biteable permette alla piattaforma di andare incontro alle esigenze di media marketing di tantissimi professionisti e professioniste. Accanto all’offerta di modelli per cartoni animati, Biteable presenta la possibilità di creare immagini di copertina per Facebook, animazioni e altri contenuti per i canali social. L’aspetto migliore di Biteable è senza dubbio il suo essere completamente gratuito, sebbene sia presente un limite di cinque video mensili realizzabili senza filigrana. Sottoscrivere uno dei piani di abbonamento mensile permette di rimuovere le filigrane dai cartoni animati, di caricare i propri file multimediali e di godere di spazio di archiviazione illimitato.

Pro:

  • Creazione rapida di cartoni coinvolgenti e divertenti;
  • Modelli facilmente personalizzabili;
  • Una soluzione ideale per social media manager.

Contro:

  • La registrazione è obbligatoria;
  • L'opzione di Download è disabilitata nella versione gratuita;
  • Manca di opzioni per la modifica audio;
  • Le funzioni di condivisione sono limitate a Facebook e YouTube.

6. Animiz

Prezzo: Offre una versione gratuita; piani di abbonamento a partire da 29$ al mese.

Compatibilità: Windows XP, Vista, 7, 8, 10

 Miglior Creatore di Cartoni

Diversità è la parola più adatta a descrivere questa piattaforma, che permette all’utenza di creare cartoni animati in un paio di minuti utilizzando un’ampia gamma di stili. Animiz comprende oltre 300 modelli di scena, nonché tantissimi ruoli, forme e audio, tutti utilizzabili per dare sfogo alla propria creatività e produrre animazioni mozzafiato. Questo creatore di cartoni animati online è inoltre ricco di effetti che consentono di applicare transizioni impeccabili tra le scene o rendere ogni animazione più coinvolgente. Sia il numero massimo di scene utilizzabili per ogni video che la dimensione massima per l’esportazione dipendono dal piano di abbonamento sottoscritto.

Pro:

  • Impressionante raccolta di modelli e immagini vettoriali royalty-free;
  • Potenti funzioni per doppiaggio e sottotitoli;
  • Effetti per Pan, Zoom e Rotazione.

Contro:

  • È costoso;
  • I video possono essere esportati solamente in sei formati;
  • La qualità dei cartoni è influenzata dal piano di abbonamento.

7. Explee

Prezzo: Piani di abbonamento a partire da 7$ al mese.

Compatibilità: Piattaforma Online

 Miglior Creatore di Cartoni

Explee permette di trasformare qualsiasi idea in un cartone animato dall’aspetto professionale. La piattaforma si avvale della tecnologia Bringlife per animare qualsiasi immagine. Ciò significa che l’utenza può caricare le proprie immagini e donar loro vita con immediatezza e velocità. Il catalogo multimediale di Explee comprende oltre 6000 immagini suddivise in categorie e per tag. Tutti i suoni utilizzati nelle animazioni possono essere liberamente modificati utilizzando il pratico editor Softcut messo a disposizione della piattaforma. Gli utenti alle prime armi potrebbero necessitare di un po’ di tempo prima di riuscire a usare questo potentissimo creatore di cartoni animati, poiché alcune delle funzioni sono chiaramente pensate per professionisti.

Pro:

  • Sistema avanzato per la sintesi vocale;
  • Ottime opzioni per la modifica audio;
  • Tantissimo spazio di archiviazione Cloud.

Contro:

  • Opzioni limitate per la condivisione dei file;
  • Assenza di piani gratuiti;
  • Carenza di effetti di animazione.

8. Vyond

Prezzo: Piani di abbonamento a partire da 39$ al mese, con fatturazione annuale.

Compatibilità: Piattaforma Online

Vyond è forse uno dei creatori di cartoni animati più antichi sul Web. Pensate che è stato lanciato nel lontano 2007, con il nome di Go!Animate. Dieci e più anni dopo è ancora una delle soluzioni più ricercate per la creazione di video animati. L’incredibile raccolta di funzioni e opzioni è in continuo aggiornamento, con la frequente aggiunta di nuovi strumenti per massimizzare l’esperienza di utilizzo. Vyond presenta migliaia di modelli ed elementi animati, e comprende moltissime funzioni avanzate (tra cui il Controllo per l’Opacità delle Forme) che consentono di monitorare ogni passaggio della procedura di creazione delle animazioni.

Pro:

  • Sincronizzazione labiale automatica;
  • Modelli personalizzabili;
  • Funzioni avanzate per l'animazione di personaggi e oggetti.

Contro:

  • La quantità di opzioni disponibili dipende dal piano di abbonamento;
  • Costoso;
  • Opzione poco adatta ad animatori e animatrici inesperti.

9. Adobe Animate CC

Prezzo: 26$ al mese per l'app individuale; 66$ al mese per il piano di abbonamento a tutte le app.

Compatibilità: Windows, Mac

Adobe Animate è da decenni il software più potente per la creazione di animazioni. Il programma può essere usato per animare immagini da usare per giochi, film oppure per contenuti HTML 5, WebGL e Flash per il web. Lo strumento Osso permette di rendere fluidi i movimenti dei personaggi, mentre la funzione Sincronizza Suono garantisce la sincronizzazione dell’audio con le immagini. E queste sono solo due delle eccezionali funzionalità avanzate di Adobe Animate. L’unico svantaggio è riservato agli utenti alle prime armi che non hanno familiarità col software o con l’ambito dell’animazione e potrebbero trovarsi in difficoltà.

Pro:

  • Scelta eccellente per animazioni complesse;
  • Funzioni per animare i personaggi;
  • Supporto per disegno a mano libera.

Contro:

  • Padroneggiare il software può richiedere anni;
  • Potrebbe essere necessario avvalersi di altri software Adobe per completare i progetti;
  • Non adatto a utenze non esperte.

10. Toonboom Harmony

Prezzo: Piani di abbonamento a partire da 19$ al mese, con fatturazione annuale.

Compatibilità: Mac, Windows

Toonboom Harmony permette di creare animazioni 2D per videogiochi, serie televisive e film, avvalendosi di un’ampia gamma di stili diversi. Il programma supporta l'integrazione di altri software, consentendo all’utenza di inserire file PSD, PDF, Bitmap e audio all’interno dei progetti. La versione premium di questo creatore di cartone animati comprende una funzione per animare modelli 3D, integrabile anche con i personaggi 2D. Universal Studios, Ubisoft, Lucas Film e Fox sono solo alcuni dei pezzi grossi dell’intrattenimento che hanno utilizzato Toonboom Harmony per creare film, serie TV e giochi.

Pro:

  • Scelta eccellente per la creazione di animazioni Cut-out e Paperless;
  • Ampia gamma di strumenti di disegno;
  • Ricca raccolta di effetti speciali.

Contro:

  • Sicuramente non è tra le soluzioni più rapide per creare video animati;
  • Animatori e animatrici alle prime armi si troveranno in difficoltà.

Conclusioni

Cartoni e video animati stanno guadagnando una fama sempre crescente, soprattutto per via dell’aumento delle aziende che se ne avvalgono a scopi promozionali. I creatori di cartoni animati online forniscono una soluzione celere e semplice per realizzare infografiche, tutorial ed esposizioni animate che permettono di portare a compimento strategie di marketing più coinvolgenti ed efficaci. Se siete interessati a creare cartoni animati in modo semplice ma avanzato, perché non provate FilmoraPro? Questo programma per il montaggio dei video permette di realizzare cartoni animati in modo impeccabile e professionale. Fate già uso di uno strumento per creare animazioni e cartoni? Quali? Fatecelo sapere nei commenti!

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.