Cos'è il Bokeh e come farlo funzionare sull'iPhone 7 Plus?

Wondershare Editor Da Apr 07,2017 14:45 pm

Apple ha introdotto il Bokeh al mondo degli smartphone, e non è mai stato utilizzato prima in tali dispositivi di piccole dimensioni. Questa è una delle caratteristiche principali delle fotocamere reflex digitali e altre opzioni professionali, che permette di sfocare e rendere confuso lo sfondo con l'aggiunta di bolle, cerchi o altri effetti. Allo stesso tempo, il primo piano è evidenziato al massimo e ogni singolo dettaglio è evidente. Quindi, in poche parole, il Bokeh è l'effetto di sfocatura dello sfondo e allo stesso tempo l'aggiunta di maggior mitidezza del primo piano. Naturalmente, il Bokeh è diventato popolare tra i professionisti e gli appassionati di fotografia. Tuttavia, il suo uso è sempre stato controverso; molti fotografi trovano questa caratteristica poco attraente e priva di uno scopo vero e proprio, e preferiscono non utilizzarla.

Il Bokeh è solitamente il risultato dell'impostazione con un diaframma più aperto per una maggiore profondità di campo. In genere si tratta di una caratteristica non utilizzabile sugli smartphone e su altri dispositivi di piccole dimensioni. Quindi, quello che Apple ha fatto è stato di falsificare questo effetto per utilizzarlo su iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Diamo un'occhiata a come funziona il Bokeh sui nuovi prodotti di Apple, anche se noi sentiamo la necessità di sottolineare che si tratta di un effetto finto. Del resto seppur fasullo, il risultato è notevole, ma rimane difficile non distinguere una foto scattata con uno smartphone con effetto bokeh da una professionale.

Come si utilizza il Bokeh sull'iPhone 7 Plus?

Come abbiamo già sottolineato in precedenza, ciò che fa la differenza con i nuovi obiettivi verso la creazione di questo effetto Bokeh fasullo è il contrasto tra di loro. Apple ha creato una mappa di profondità utilizzando la differenza tra le due lenti e con questa profondità vi è una chiara distinzione tra gli oggetti che appaiono sullo sfondo e quelli che restano sotto i riflettori. Dopo aver individuato gli oggetti, lo sfondo diventa più sfocato, e il risultato è simile al vero e proprio effetto bokeh. Senza l'aggiunta di una lente in più, questo effetto non sarebbe stato possibile nemmeno sull'iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Le loro diverse angolazioni e proprietà ridefiniscono le foto scattate sullo smartphone, e il telefono può quindi creare immagini più sofisticate e dall'aspetto professionale.

Come creare l'effetto Bokeh senza l'iPhone 7?

Se sei un fotografo professionista, conosci già la risposta a questa domanda. Con l'uso di una sofisticata fotocamera DSLR, è possibile regolare la profondità della lente e creare un diaframma più ampio, restringendo l'apertura del campo. Questo ti offrirà un effetto piacevole e pulito. In questo caso, avrai bisogno di un'ampia apertura e un basso f-stop. L'immagine che vuoi mettere in evidenza in primo piano deve essere posizionata ad una profondità di campo minore. Ti consigliamo di tenere l'oggetto il più vicino possibile alla fotocamera per ottenere il miglior risultato.

Per tutti gli altri, ecco qui spiegato come creare il vero effetto Bokeh senza l'uso di iPhone 7 o iPhone 7 Plus e senza dover spendere una fortuna per l'acquisto di una fotocamera DSLR.

Inoltre, è possibile utilizzare una delle varie applicazioni di editing di foto disponibili sul mercato oggi. BeFunky è uno degli editor di foto più popolari, può aggiungere tanti effetti fotografici speciali alle tue foto in pochissimo tempo. Quando si impara a utilizzare questa applicazione, si può regolare la larghezza e la profondità dell'immagine ogni volta e, infine, ottenere l'effetto Bokeh in un secondo momento. Photo Editor Bokeh è un'altra opzione, particolarmente specializzata in questo effetto e ti offre la possibilità di completare la modifica delle immagini rapidamente.

Wondershare Filmora è l'editor video che può aiutarti in questa missione.

Download Win Version Download Mac Version

Un'altra opzione per te da tenere a mente è l'aggiunta di sovrapposizioni Bokeh sul tuo video. In questo caso, è necessario regolare l'opacità del livello secondo il tuo gusto e preferenza. Sarai in grado di modificare il bilanciamento del colore e aggiungere filtri extra sul tuo video clip, il che lo rende più attraente e interessante da guardare. È possibile scaricare le sovrapposizioni Bokeh on-line e scegliere tra una varietà di alternative, che soddisfano le tue esigenze in un momento. Questo è un modo pratico e facile per avere effetti bokeh senza l'iPhone 7, iPhone 7 Plus e, naturalmente, senza attrezzature professionali.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Suggerimenti per iPhone 7 -2
1. iPhone 6s vs iPhone 7: vale la pena cambiare versione?
2. Le 7 migliori nuove caratteristiche dell'iPhone 7/7 Plus che devi conoscere
3. Tutto quello che c'è da sapere su iPhone 7/7 Plus
4. iPhone 6s vs iPhone 7: vale la pena cambiare versione?
5. Miglioramento fotocamera iPhone 7: il perché del doppio obiettivo
6. Come modificare i video su iPhone 7/7 Plus
7. Come registrare lo schermo dell'iPhone 7
8. Come si usa il doppio obiettivo dell'iPhone 7 Plus?
9. Come si usa il doppio obiettivo dell'iPhone 7 Plus?
Di Più: Suggerimenti per l'editing di video youtube