Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Tutorial per principianti: come utilizzare Cyberlink PowerDirector

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Un regista una volta ha detto che i film si fanno in sala di montaggio e, se le sue parole sono vere, il software di montaggio utilizzato per assemblare tutte le riprese è probabilmente uno degli strumenti più importanti che un regista possa utilizzare. Programmi come Adobe Premier Pro o Final Cut Pro possono essere complessi per i principianti, motivo per cui è una buona idea utilizzare software meno complessi come Cyberlink PowerDirector. Abbiamo creato questo tutorial di PowerDirector per consentire agli editor inesperti di padroneggiare le funzionalità di base che offre.

Potresti anche voler saperne di più su:

Esercitazione su Cyberlink PowerDirector

Questo software di editing per Windows è un'opzione più potente rispetto ad alcuni dei suoi rivali più popolari, dal momento che consente ai suoi utenti di avere un maggiore controllo sul processo di editing video. Le funzionalità che fornisce ti motiveranno a continuare ad imparare e a sviluppare le tue capacità di editing video. Diamo un'occhiata ad alcune delle funzioni di editing di base di PowerDirector che ti serviranno per creare il tuo primo video con questo software di editing video.

Importazione dei media

Ogni processo di editing video inizia con questo passaggio, indipendentemente dal software di editing in questione. L'importazione di file multimediali in Cyberlink PowerDirector è abbastanza semplice. Per fare questo, clicca sul pulsante "Importa media" situato sopra la libreria multimediale e apparirà il sottomenu che offre diverse opzioni. Puoi scegliere l'opzione "Importa file multimediali" o "Importa una cartella multimediale".

Selezionando l'opzione 'Importa file multimediali' sarà possibile importare un singolo file nel software Cyberlink PowerDirector. Tuttavia, è raro che lavorerai su un singolo file e l'opzione "Importa una cartella multimediale" ti consente di importare tutti i file di cui avrai bisogno in una cartella. Tutti i file e le cartelle vengono inseriti nella libreria multimediale del software dove è possibile accedervi facilmente.

Montaggio video di base

1. Combinare i progetti

Se stai lavorando su più di un progetto in PowerDirector, puoi combinarli in un unico progetto importando il secondo progetto nella timeline del progetto su cui stai attualmente lavorando. Posiziona il cursore nel punto della timeline in cui desideri posizionare il progetto che stai importando, quindi vai su File e seleziona l'opzione "Inserisci progetto" dal menu. Sullo schermo apparirà la nuova finestra che ti consentirà di trovare il progetto che desideri importare, una volta individuato il progetto, clicca su di esso e clicca sul pulsante OK.

2. Dividere i video clip

L'opzione di divisione ti consentirà di dividere i tuoi video clip in due parti e ti consentirà di rimuovere il segmento del clip che non desideri utilizzare. Per eseguire questa azione, seleziona la clip che desideri dividere e fai clic sul pulsante Dividi situato sulla barra degli strumenti sopra la timeline. Puoi sputare il video clip in tutti i segmenti che desideri.

3.Rifinitura

La funzione di ritaglio ti consente di rimuovere con precisione le parti del video clip che non desideri utilizzare. Puoi eseguire un taglio singolo o un taglio multi, a seconda delle tue esigenze. Per eseguire questa azione, seleziona la clip che desideri ritagliare e quindi clicca sulla scheda Taglio singolo. Trascina i cursori nelle posizioni in cui desideri eseguire il taglio e premi OK. Clicca sulla scheda Multi Trim e clicca sulle icone Mark In e Mark Out per eseguire più tagli sul video clip.

Modifica di audio e immagini

Wave Editor di PowerDirector ti consentirà di apportare tutte le modifiche ai file audio che ritieni necessarie. Per accedere al Wave Editor, seleziona la clip audio e clicca con il pulsante destro del mouse su di essa. Scegli l'opzione "Modifica audio in Wave Editor" e procedi ad apportare tutte le modifiche desiderate. Le modifiche apportate in Wave Editor verranno visualizzate automaticamente sulla timeline.

A volte il processo di editing video richiederà di modificare i valori di contrasto, bilanciamento o saturazione delle immagini su cui stai lavorando. L'utilizzo della funzione PhotoNow di PowerDirector ti consentirà di apportare tutte queste modifiche e molto altro. Per iniziare a utilizzare la funzione PhotoNow, clicca sull'immagine che desideri modificare e clicca sul pulsante Modifica immagine.

Effetti video

Gli effetti video possono essere utilizzati per migliorare la qualità della versione finale del tuo video. Se desideri aggiungere effetti video in PowerDirector, seleziona la clip a cui desideri aggiungere un effetto video e clicca sull'icona Power Tools. Effetti come Ritaglio video o Velocità video ti permetteranno di ingrandire parti importanti del video clip o di applicare l'effetto Slow Motion. Inoltre, puoi modificare la durata della clip audio in modo che corrisponda alla durata del video dopo aver applicato il rallentatore o creare fotogrammi di fermo per mostrare campioni del tuo lavoro.

Salva e fai il backup dei progetti

Perdere ore di lavoro è probabilmente una delle cose più frustranti che possono accadere e, per questo motivo, è essenziale che i file vengano salvati e sottoposti a backup correttamente. Per eseguire il backup dei file prima dell'esportazione, vai su File e seleziona Esporta, quindi clicca sull'opzione "Pack Project Materials". Scegli la destinazione in cui desideri archiviare i file dal tuo progetto e crea una nuova cartella, assegna un nome alla cartella e clicca su OK.

I tuoi file ora sono al sicuro e puoi esportare in sicurezza il file video. Durante il processo di modifica, salva regolarmente il tuo progetto. Puoi farlo cliccando sul menu File e selezionando le opzioni "Salva progetto" o "Salva progetto con nome". Imposta la posizione in cui desideri salvare il tuo progetto e non dovrai mai preoccuparti delle battute d'arresto causate da arresti anomali del software.

Miglior raccomandazione

Nel caso in cui le opzioni di editing di PowerDirector siano complesse per te, ti consigliamo l'editor video Wondershare's Filmora. L'interfaccia intuitiva del software è intuitiva e semplice da utilizzare e consente agli utenti di eseguire azioni di modifica avanzate.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Scegli tra oltre mille effetti speciali o esegui semplici ritagli e rifiniture con pochi click. Filmora ti consente di importare più di cinquanta diversi formati di file e modificarli con facilità. Una volta completato il processo di modifica, puoi esportare i tuoi video appena realizzati in formati di file MP4 o MOV che sono perfettamente adatti per la distribuzione online di video. Filmora è un editor video affidabile che ti consentirà di mettere insieme video memorabili che i tuoi amici e colleghi adoreranno.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.