×

home > Centro di apprendimento > Suggerimenti per il video editing > Come acquistare la migliore action cam per i tuoi video

Come acquistare la migliore action cam per i tuoi video


Le action cam diventano ogni giorno più compatte e più facili da usare, e non c'è da meravigliarsi che sempre più persone stiano approfittando di queste grandi macchine fotografiche. Ci sono un sacco di modelli tra cui scegliere, ma bisogna avere alcune informazioni di base per acquistare quella migliore per le proprie riprese d’azione.

Il primo errore che un sacco di utenti action cam fanno è supporre che la miglior scelta sia buttarsi su un marchio sicuro ed affidabile come GoPro. Questo potrebbe non essere necessariamente essere tutto ciò che puoi chiedere ad una videocamera, potresti anche optare per altro, e non significa che il filmato non sarà altrettanto sorprendente. Molti acquirenti pensano di poter posizionare una qualsiasi piccola videocamera resistente al di sopra di un supporto e realizzare delle riprese eccellenti. Spesso e volentieri gli scatti risulteranno estremamente traballanti e poco chiari. La ragione di questo è perché la maggior parte delle telecamere d’azione molto piccole e compatte sono ingannevoli e danno l’idea di essere ottime per le riprese d’azione. In realtà spesso perdono alcune delle caratteristiche fondamentali che quelle un po’ più grandi offrono, tra le quali la stabilizzazione dell’immagine. Questa tecnologia è presente spesso nelle action cam più grandi, mentre manca del tutto o quasi in quelle estremamente compatte. Quindi sì, si può appoggiare la videocamera sopra una superficie piana ed effettuare la registrazione, ma bisogna riconoscere che spesso le immagini mosse sono la peggior cosa in un video.

Al fine di correggere alcuni problemi di stabilizzazione che possono portare ad un video mosso è quello di investire in un supporto di qualità che possa davvero ridurre la quantità di oscillazioni e vibrazioni che influiscono sulla tua macchina. Si può anche optare per qualcosa di ‘fatto in casa’, come del nastro adesivo o cinghie di qualche tipo. L’obiettivo è quello di rendere la macchina più stabile e ridurre le vibrazioni. Un ottimo modo per aumentare la stabilità è quello di utilizzare un supporto tipo palo in quanto può minimizzare le oscillazioni tipiche di una videocamera palmare o similare. Potresti anche dedicare un po’ di tempo per imparare i fondamenti di una camera portatile per un utilizzo ottimale e per essere in grado di usarla proprio come desideri.

Un altro modo per ottenere un filmato migliore con una action cam è di concentrarti sulle diverse angolazioni per realizzare scatti differenti. Le fotocamere di azione di solito hanno obiettivi grandangolari per catturare la scena al massimo, ma devi sempre tenere bene a mente cosa vuoi filmare e come. Se possiedi una delle action cam di ultima generazione, potresti scoprire di avere la possibilità di limitare la visuale da ampia a media o ridotta. Utilizzando la gamma ridotta o media puoi davvero migliorare i tuoi scatti pur riprendendo da lontano. Quando utilizzi una videocamera che ha un obiettivo grandangolare potresti a volte ritrovarti i bordi del filmato leggermente distorti. Restringendo il campo visivo migliorerai la qualità generale del video. Devi anche concentrarti sull’angolazione che ti piacerebbe ottenere come inquadratura della tua scena, e anche la composizione stessa del filmato. Se sei un fotografo professionista o anche amatoriale, questa tua conoscenza ti aiuterà a visualizzare al meglio ciò che vorrai far trasparire dalle immagini. Ricorda che una videocamera è solo una videocamera, sarai tu a tener presenti i vari fattori quali l'illuminazione, la composizione dell’immagine, le modalità di scatto e via dicendo.

Alcuni altri suggerimenti da tenere a mente per migliorare i filmati della telecamera sono l'aggiunta di un filtro, il controllo delle impostazioni e del contesto e l'editing. Tutte queste cose possono davvero aiutarti nell’ottenere un filmato d’azione di livello. Parlando di filtri, ci sono diverse opzioni che si possono acquistare in base al tipo di fotocamera che stai utilizzando, ma i filtri rossi aiutano con le riprese subacquee, e un filtro a densità neutra può aiutare con la sovraesposizione in zone molto illuminate. Controlla le tue impostazioni quando setti la fotocamera, anche se la maggior parte di esse può rimanere in modalità automatica. Potresti smanettare un po’ con il bilanciamento del bianco per aiutarti con le riprese in luoghi poco o molto illuminati. Quando si tratta di editing e contesto cerca di modificare le impostazioni, le angolazioni e le inquadrature miglioreranno il contenuto del video.


Articoli Correlati


Commenti

Questioni relative al prodotto? Parlare direttamente al nostro Team di Supporto >>

Top
filmora logo

Inizia a creare il tuo video mozzafiato con Filmora

PER SAPERNE DI PIÙ

SEGUICI PER AGGIORNAMENTI EMOZIONANTI