Consigli sui metodi per trasformare un video in immagini GIF

Wondershare Editor Da Aug 10,2016 19:03 pm

GIF, nome comune del Graphics Interchange Format, è uno dei formati immagine più popolari sul World Wide Web e gli utenti amano raccogliere le immagini così come le animazioni in questo formato. In parole semplici si può dire che il GIF è uno standard de facto per le immagini su internet e sta guadagnando sempre più popolarità. Il livello di chiarezza nelle immagini, la gamma dei colori, le forme perfette e la qualità delle informazioni fornite dal formato di file GIF lo rendono uno dei formati di immagine preferiti al mondo. La cosa migliore da sapere sul GIF è che quando si comprimono i file con questo formato non si perdono mai le informazioni quindi è classificata come una tecnica di compressione senza perdita di dati. Gli algoritmi utilizzati per la compressione GIF sono semplici e gli utenti possono facilmente modificare le immagini disponibili in questo formato. Essendo uno dei formati di immagine più amati, attualmente ci sono così tanti strumenti o applicazioni che possono essere utilizzate per fare varie operazioni sui file GIF. In termini tecnici il formato GIF fa uso di raster a 2D come tipo di dati e suoi codici sono in formato binario che è più facile da memorizzare e richiede naturalmente molto meno spazio in memoria.

Creare la tua GIF animata da qualsiasi video è davvero un compito interessante e fornisce un sacco di divertimento. Magari ti starai chiedendo quale sia il requisito fondamentale per trasformare il video in GIF; in realtà le GIF sono una sorta di video di libri a slide mobili, ottime per una facile memorizzazione. I video standard sono spesso difficili da gestire a causa delle loro grandi dimensioni, e d'altra parte i formati GIF sono considerati perfetti per i profili e per la condivisione con gli amici sotto forma di semplici battute. Sono necessari pochi passi molto semplici da seguire per la conversione di un formato Gif e ci vorrà poco tempo per la conversione completa. Ci sono tanti strumenti disponibili per questa conversione e il tuo formato di immagine GIF occuperò molto meno spazio nella memoria del dispositivo, quindi potrai memorizzare i video in una sola volta.

Come trasformare un video in immagini GIF

Ecco alcuni semplici passi per trasformare i video in immagini GIF e non c'è bisogno di avere competenze specifiche per eseguire questa operazione; questi passaggi possono essere facilmente seguiti da una persona non del mestiere.

Step 1: Carica il video o film:

Al fine di trasformare il video in GIF prima di tutto è necessario caricare il file preferito sulla finestra del software. Trascina questo file dalla finestra utente a quella dell'applicazione o software. Questa operazione può essere eseguita semplicemente facendo drag and drop o in alcuni software avrai la possibilità di importare i file dalle collezioni. Entro pochi clic potrai facilmente avere il tuo video sulla piattaforma software.

Step 2: Modifica del film/video:

Come detto sopra, l'animazione GIF è un piccolo filmato che di solito può variare da pochi secondi a decine di secondi. Ogni fotogramma in formato GIF prende spazio separato dal resto e quindi sarebbe meglio non aggiungere troppi fotogrammi in un file .gif altrimenti la dimensione finale del file sarà nell'ordine dei megabyte. E' meglio ritagliare il tuo video per riportare solo una parte di esso nel file .gif.

Step 3: Esporta il file GIF:

Dopo aver creato l'animazione GIF ora è il momento di esportare questo file sul tuo dispositivo in modo da utilizzarlo liberamente ovunque. Questo piccolo video può essere salvato direttamente sul computer tramite l'opzione Salva disponibile sulla maggior parte dei software, per mantenere la sua dimensione più piccola possibile quella consigliata di solito è la 208x160 pixel. Infine salva il file con estensione .GIF e goditi la clip, mediante pubblicazione su qualsiasi sito web di social media o condividendo con gli amici su altri mezzi di comunicazione.

Wondershare Filmora – Trasforma facilmente il tuo video in un'immagine GIF:

Al fine di salvare il file con estensione GIF è necessario utilizzare alcuni software o applicazioni sia online che offline. Wondershare Filmora è uno dei programmi migliori per questo compito grazie ai seguenti vantaggi:

  • È molto facile da utilizzare anche da qualsiasi persona non del mestiere.
  • Wondershare filmora permette agli utenti di creare gif da tutti i formati video più popolari come .wmv, .mp4, .mkv, .evo, .dat, .wav, .mpeg e .avi ecc quindi non è necessario preoccuparsi di problemi di compatibilità.
  • La cosa migliore da sapere sul software Filmora è che permette agli utenti di modificare i file .gif con alcuni strumenti di editing di base come la correzione del colore, il ritaglio, la scissione, la rotazione, la combinazione di due o più fotogrammi, accelerare o rallentare il movimento del fotogramma a piacere.
  • Ti consente di modificare i file con il testo e altri elementi interessanti simili.
Download Win Version Download Mac Version

Come trasformare una video clip in un'immagine gif con WondershareFilmora:

Step 1: Prima di tutto è necessario importare il video modificabile nella finestra di Wondershare Filmora. Questo video può essere in qualsiasi formato, come descritto sopra.

Step 2:Ora è il momento di trascinare questo video e rilasciarlo sulla timeline in modo che i vari strumenti di editing possano essere utilizzati su questo file.

Step 3: Dopo aver trascinato il file video sulla linea temporale, sarai libero di modificarlo utilizzando tutte le operazioni disponibili su Filmora che includono il ritaglio, la divisione, la rotazione, l'unione, accelerazione e rallentamento delle immagini per rendere il tuo video più efficace e interessante.

turn video into gif image

Step 4: Ora è il momento di aggiungere testi e altri elementi necessari per il video ovunque sia richiesto. Può aiutarti ad aggiungere le informazioni o messaggi desiderati per le tue piccole video clip.

video to gif

Step 5: Dopo tutti questi passaggi, ora il file .gif è pronto per essere utilizzato per i messaggi di social media, ecc semplicemente esportandolo sulla memoria del dispositivo.

how to create gif image from video

Conclusioni:

Wondershare Filmora è uno dei software più facili da usare disponibile per trasformare il video in GIF e può essere facilmente scaricato dal sito ufficiale di Filmora. Una volta che il software è installato sul sistema, allora puoi operare su tutti i formati di file video popolari e sarai in grado di modificare un numero illimitato di video tramite i suoi strumenti interessanti e l'interfaccia user friendly.

Download Win Version Download Mac Version

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

GIF éditeur
1. I 10 migliori creatori di GIF gratuiti
2. Come modificare le immagini GIF con testi ed effetti
3. Come scaricare le immagini GIF da Twitter
4. Consigli sui metodi per trasformare un video in immagini GIF
5. GIF editor: Come realizzare immagini GIF animate online dai video di Youtube
Di Più: Video di viaggio