FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Siti Migliori per Scaricare Sfondi Video HD [2020]

Aug 20, 2021• Proven solutions

Una modalità eccellente per attirare e coinvolgere gli spettatori consiste nell’utilizzo di sfondi video. Scegliere di non farne uso può condurre alla perdita di interesse da parte dei visitatori. Perché rischiare, quando è possibile scaricare gratuitamente sfondi video adatti a qualsiasi tipo di contenuto?

Se siete alla ricerca dei siti migliori per scaricare sfondi video HD gratis, siete nel posto giusto. Non mancate di consultare la sezione relativa alle linee guida, perché è assolutamente cruciale scegliere sfondi video adeguati alle esigenze del momento.

Leggendo l'articolo imparerete:

L’articolo comprende anche un pratico tutorial sull’aggiunta di sfondi animati ai propri video. Prima, però, facciamo la conoscenza di questo mezzo multimediale e scopriamo perché è così importante.

Cosa Sono Gli Sfondi Video?

Quando si parla di sfondi video ci si riferisce a video o clip animate riprodotti sullo sfondo di altri contenuti. Gli sfondi video si dividono in due categorie:

  • Sfondi Reali

Video con persone reali, video di prodotti o video di ufficio; clip che comprendono immagini di elementi reali come il cielo, un temporale, animali, ecc.

  • Sfondi Finti

Animazioni create dal computer che compaiono dietro i contenuti testuali di una pagina web o come sfondo di un video. L'esempio più noto di sfondo finto è il green screen (schermo verde).

I Vantaggi dell'Utilizzo di Sfondi Video su Siti/Video

Le ragioni per cui può risultare conveniente utilizzare sfondi video sul proprio sito o nei propri filmati sono numerose. Le seguenti costituiscono qualche esempio.

  • L'utilizzo di uno sfondo può agevolare l'esposizione di prodotti
  • Utilizzare un video registrato come sfondo per la propria landing page può essere un buon modo per condividere nuove esperienze
  • Per rendere l'aspetto del proprio sito web più attraente per i visitatori
  • Per coinvolgere i visitatori e incrementare il tasso di conversione dei contenuti
  • Gli esseri umani tendono ad essere attratti da ciò che è in movimento. Ecco perché gli esperti del web utilizzano sfondi animati per attirare l'attenzione dei lettori e mantenerla viva più a lungo.

Dove e Quanto Usare gli Sfondi Video

Il fatto che sia possibile scaricare gratis tutti gli sfondi video che si vogliono non implica che sia necessario usarli su qualsiasi pagina o in qualsiasi video.

Affinché uno sfondo video risulti realmente di beneficio, bisogna scegliere con cura quando e dove applicarlo. Alcuni esempi:

  • Siti WordPress - WordPress comprende un plugin che consente ai/alle webmaster di integrare sfondi video.
  • PowerPoint - Se amate creare presentazioni PowerPoint, sappiate che l'utilizzo di sfondi video è un ottimo modo per renderle più coinvolgenti.
  • YouTube – Avete un canale YouTube? Fare uso di sfondi video di stock vi aiuterà a guadagnare più visualizzazioni.

Ora che abbiamo approfondito la conoscenza degli sfondi video e dei loro utilizzi, è arrivato il momento di scoprire quali sono i siti migliori per scaricarne tantissimi, gratis e in qualità HD.

I 10 Siti Migliori Per Scaricare Sovrapposizioni e Sfondi Video

Non è una sorpresa che gli sfondi video in loop siano sempre più usati. La buona notizia è che ciò ha condotto all’incremento delle piattaforme che forniscono risorse gratuite di questo tipo. Per semplificare la selezione, abbiamo scelto di dividere la presentazione dei siti in due parti.

Prima Parte: I Siti Migliori per Scaricare Sfondi Video HD Royalty-Free

Seconda Parte: I Siti Migliori per Scaricare Sfondi Video in Loop HD Gratuiti

I Siti Migliori per Scaricare Sfondi Video HD Royalty-Free

L’espressione Royalty free (RF) indica che non è necessario pagare royalty alle agenzie che si occupano della vendita del prodotto interessato. Questo tipo di licenza permette di effettuare un pagamento una-tantum per poter poi utilizzare il contenuto (lo sfondo video, in questo caso) tutte le volte che si vuole, senza bisogno di acquistarne la proprietà o effettuare un trasferimento di copyright.

Continuate a leggere per scoprire quali sono i siti migliori per scaricare sfondi video royalty-free di qualità elevata.

1. Pexels

sfondi video gratuiti

Pexels è una piattaforma in rapida crescita che comprende migliaia di contenuti scaricabili. Tutte le immagini e tutti i video sono modificabili gratuitamente per essere adattati alle proprie esigenze. Gli sfondi video scaricati possono essere usati sia per scopi personali che commerciali, ma è vietato venderli oppure pubblicarli su altri siti per la condivisione di contenuti di stock.

Fondato nel 2014, Pexels si pone l'obiettivo di aiutare webmaster, scrittori/trici, creatori e creatrici di video, programmatori/trici e designer a realizzare sfondi mozzafiato per i propri spazi web. Tutti i video offerti sono HD e in formato MP4.

2. Videezy

sfondi video gratuiti

Su Videezy, i video premium e quelli royalty-free sono separati in modo piuttosto netto, dunque non c’è rischio di sbagliarsi. I contenuti sono suddivisi per stile, esplorabili cliccando sui pulsanti presenti nell’interfaccia. Per sfogliare solamente gli sfondi video royalty-free, selezionate l’opzione standard dal menu del tipo di licenza.

Che siate alla ricerca di sfondi video animati, clip riproducibili in loop o video di stock da integrare sui vostri siti web, Videezy è la soluzione che fa al caso vostro, grazie a una raccolta comprendente video di ogni genere.

I video sono resi disponibili in due formati: MP4 e MOV. È inoltre possibile scegliere tra diverse opzioni di risoluzione: Ultra HD, 4K, SD, HD-720 e HD-1080.

3. XStockvideo

sfondi video gratis

Siete alla ricerca di sfondi video per il vostro sito web? Fate un salto su XStockvideo, una piattaforma nota per la sua fornitura di video gratuiti. Tra le categorie esplorabili sono presenti persone, vacanze, edifici, natura, scienza e diverse altre. XStockvideo permette di scaricare video e sfondi sia per uso personale che per uso commerciale.

Tutti i video presenti sono caratterizzati da risoluzioni web di 960x540, 1280x720 e 1920x1080. L'utilizzo esteso di uno dei video scaricati può richiedere il pagamento di una tariffa. I video HD possono essere scaricati solamente in formato MOV.

4. Clip Canvas

sfondi e sovrapposizioni video

Clip Canvas offre sia clip video royalty-free che a pagamento. Passando con il cursore sulle clip interessate è possibile consultarne i dettagli, compresi quelli relativi al prezzo. Una quantità enorme di filmmaker e programmatori/trici TV scarica i propri sfondi video proprio da Clip Canvas.

Una delle ragioni per cui Clip Canvas è la piattaforma preferita di migliaia di utenti è la presenza di un’ampia gamma di formati e codec video. Le risoluzioni disponibili sono SD, HD e 4K. Ma non tutto quello che luccica è oro. Le clip scaricabili gratuitamente comprendono tutte la filigrana del sito web. È necessario scaricare le versioni a pagamento per evitare questo piccolo fastidio.

I Siti Migliori per Scaricare Sfondi Video in Loop Gratuiti

L’utilizzo di sfondi video in loop risparmia a webmaster e designer la fatica di impostare manualmente l’effetto loop. A seguire troverete un elenco delle migliori piattaforme per scaricare video loop in HD da utilizzare sui vostri siti o nei vostri video.

5. Mazwai

sfondi video royalty free

Similmente ad altri siti web dello stesso genere, Mazwai vanta un'estesa raccolta di immagini fisse e video riproducibili in loop. Grazie alla partnership con altre piattaforme che offrono risorse gratuite di stock, Mazwai può permettersi di mettere a disposizione migliaia di sfondi video in HD di vario formato.

Quasi tutti i video offerti dal sito sono in 720p e 1080p. Le licenze applicate sono di due tipi: quella Creative Commons e quella Mazwaii, che conferisce pieno accesso alle risorse senza alcuna condizione. Per utilizzare video con licenza Creativo Commons è necessario dare credito all’autore o autrice.

6. Life of Vids

sfondi video 1080p da scaricare

Il secondo sito web per il download di video in loop da usare come sfondo che vogliamo presentarvi è Life of Vids. La piattaforma vanta un’interfaccia super intuitiva e permette di trovare video-loop esplorando le categorie o immettendo parole chiavi specifiche. In alternativa, è possibile cliccare sulla "Freccia Sinistra" e sulla "Freccia Destra" per sfogliare i diversi contenuti. Tutti i video in loop sono disponibili anche su Vimeo e possono essere scaricati in MP4 e in 4K.

Le risorse offerte dal sito non presentano condizioni di licenza o restrizioni relative al copyright. Per usare foto e animazioni per i propri sfondi video, bisogna cliccare su "Free Pix" dal menu in alto.

7. Free Loops

sfondi video HD da scaricare

Free Loops è nato per fornire all'utenza un'ampia gamma di video loop adatti a ogni genere di esigenza. Tuttavia, il piano gratuito del servizio impone un limite di 10 loop (royalty-free) gratuiti al giorno. Per scaricare i video loop è necessario registrare un account gratuito.

Free Loops è uno dei siti migliori per acquistare o scaricare gratis pacchetti contenenti video loop. I pacchetti di video loop gratuiti sono disponibili solo nei formati H264 e MP4. Per scaricare video loop in altri formati è necessario abbonarsi al piano Pro (19$/mese), al piano Pro Plus (30$/mese) oppure al piano Pro Gold (55$/mese).

8. Videvo

sfondi video in loop gratuiti

Videvo è noto per la sua vastissima collezione di sovrapposizioni e sfondi video gratuiti di qualità elevata. Non serve creare un account o eseguire l'accesso per scaricare le risorse gratuite messe a disposizione dal sito.

Sia la versione gratuita che i piani a pagamento di Videvo comprendono sfondi animati scaricabili gratuitamente. Tra le altre peculiarità della piattaforma troviamo la presenza di musica ed effetti sonori. Tutti i video, i loop e le animazioni sono in risoluzione HD, 4K o UHD.

9. Pixabay

sfondi video gratuiti

Ad oggi, Pixabay offre oltre 260 sfondi video in loop scaricabili senza alcun tipo di condizione di licenza. La piattaforma permette anche scaricare video loop di Shutterstock. Si tratta di contenuti sponsorizzati, premium e di qualità elevata.

Pixabay è un sito famosissimo che comprende oltre 1 milione di immagini, foto e video di stock, anche in qualità HD e 4K.

10. Ignitemotion

sfondi animati per siti web

Gli sfondi video di Ignitemotion sono suddivisi in pratiche categorie, che comprendono nuvole, astratti, sport, natura, persone e città. Tutti gli sfondi video in loop proposti sono scaricabili gratuitamente per uso commerciale o personale.

Se volete scaricare sfondi video per Natale, cliccate su Holiday Video dal menu principale e selezionare la voce Natale. Sono presenti anche le categorie Pasqua, San Valentino, Halloween e Capodanno. Non manca proprio niente.

Sfondi Video: Cosa Fare e Cosa Non Fare

È importante considerare che la presenza di sfondi video sui siti web può rallentare la navigazione, compromettere la leggibilità del testo e, di conseguenza, condurre a un calo drammatico nel tasso di conversione. Ecco perché bisogna scegliere con la massima attenzione i come, i dove e i perché utilizzare sfondi video.

Abbiamo deciso di condividere con voi cinque consigli utili per ottimizzare l’utilizzo degli sfondi video gratuiti. Buona lettura!

  • Utilizzate video brevi, con frequenza di bit ridotta

Per evitare il buffering dei video e incappare in bruschi rallentamenti nella navigazione del sito, è consigliato utilizzare video di sfondo che non superino i 2 MB di grandezza. Un video di tre secondi è più che sufficiente per dare una marcia in più all’impatto di uno spazio web.

  • Utilizzate sfondi video riproducibili in loop

La strategia migliore per massimizzare l’utilizzo di video brevi consiste nell’impostarne la riproduzione in loop. Se non disponete di video già in loop, configurate quello che avete in modo tale che si riproduca in modo continuativo. È una soluzione pratica e funzionale anche a livello di CPU.

  • Utilizzate video in slow-motion

Gli sfondi video che si riproducono troppo velocemente possono compromettere in modo drammatico l’effetto finale di una pagina web, conducendo a tassi di conversione ridottissimi. Per evitare che i visitatori scappino via di corsa, consigliamo di utilizzare video in slow-motion, o comunque con ritmi di riproduzione non elevati.

  • Utilizzate video compressi

I video compressi sono caratterizzati da una frequenza di bit ridotta e, pertanto, si riproducono in modo fluido senza intaccare il caricamento delle pagine. L’ideale è comprimere i video a 720 pixel. Generalmente parlando, i video con risoluzioni maggiori sono di qualità superiore, ma non sono adatti a questo scopo.

  • Utilizzate sovrapposizioni

Per celare video di qualità scarsa o video di sfondo esageratamente luminosi, consigliamo di applicarvi una sovrapposizione. Le sovrapposizioni trasparenti migliorano l’aspetto dei video e tendono a coinvolgere maggiormente i visitatori, perché enfatizzano i dettagli, rendendoli più visibili.

Come Creare Sfondi Video

Filmora9 di Wondershare è il software di montaggio più utilizzato per creare sfondi con schermo verde, sfocare i video e generare sovrapposizioni video. Attenetevi ai passaggi esposti a seguire per creare il vostro sfondo video in quattro e quattr'otto.

Primo Passaggio: utilizzando il vostro browser preferito, aprite il sito web Filmora.Wondershare.com e cliccate su "Scarica Gratis". Al termine del download, installate il programma e avviatelo.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Secondo Passaggio: importate due video e trascinateli dalla libreria multimediale alla timeline.

Terzo Passaggio: trascinate il primo video sulla timeline di riproduzione e rimuovete l'audio, se presente. Fate lo stesso con il secondo video, ma posizionatelo sullo sfondo.

come creare sfondi videi per i siti

Quarto Passaggio: cliccate due volte sulla seconda clip e interagite con il menu "Composizione" per impostare la modalità di fusione dei video.

Quinto Passaggio: regolate la percentuale di Opacità e salvate il video con sfondo appena realizzato.

Qui in basso potete consultare un video tutorial sulla creazione di uno sfondo video con sovrapposizione.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Conclusioni

Esistono tantissime piattaforme che permettono di scaricare sfondi video da integrare nei propri siti web. Talmente tante che può essere difficile orientarsi e optare per una delle tante soluzioni. Il più grande ostacolo, però, è dato dall’utilizzo di questo genere di sfondo. Se terrete a mente i nostri consigli, siamo certi che riuscirete a evitare di perdere traffico e, anzi, ne guadagnerete moltissimo.

Siti diversi mettono a disposizione formati e risoluzioni diversi per i video pubblicati. Nella ricerca dello sfondo video più adatto al vostro sito assicuratevi di tenere a mente questi quattro fattori chiave: durata, risoluzione, contrasto e velocità.

Ci auguriamo che quest’articolo vi sia stato d’aiuto. Non esitate a lasciarci commenti o suggerimenti qui o sui nostri profili social.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.