Le Migliori App per l'Editing Video con la Glitch Art

Feb 26, 2021• Proven solutions

Se sei un fan dell'elettronica, del rumore e di altri generi musicali sperimentali emersi all'inizio e nella metà degli anni Novanta, allora probabilmente sai già cos'è la Glitch Art. Quelli di voi che sono un po' più giovani e non conoscono bene la scena VJ-ing, probabilmente hanno incontrato la glitch art attraverso i video musicali pubblicati da band come The Glitch Mob o Gorrilaz. In passato creare intenzionalmente glitch e distorsioni che sembrano essere causate da un malfunzionamento dell'hardware era un processo complesso e altamente tecnico, mentre le applicazioni di editing video apparse sul mercato negli ultimi due anni hanno reso questa tecnica video quasi automatica. Se vuoi creare la glitch art, ma non sai da dove cominciare, sei venuto nel posto giusto perché in questo articolo ti guideremo attraverso le dieci migliori app per applicare la glitch art ai tuoi video.

10 migliori app per l’Editing Video Glitch Art per iOS e Android

Oltre agli straordinari effetti di glitch art, quasi tutte le app che abbiamo presentato in questo articolo sono dotate anche di potenti strumenti di editing video che puoi utilizzare per modificare le riprese registrate con il telefono. Quindi, diamo un'occhiata ad alcune delle migliori applicazioni per applicare la glitch art ai tuoi video per iOS e Android. 

1. GlitchFX

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Realizzare video musicali con l'app GlitchFX è divertente e facile, poiché basta scegliere un video che si desidera modificare dalla fotocamera del telefono, scegliere la canzone che si desidera utilizzare come colonna sonora e applicare un VHS, Glitch o qualsiasi altro effetto visivo. L'applicazione dispone anche di strumenti di Ritaglio che consentono di rimuovere tutte le parti del video selezionate che non si vogliono includere nel video glitch art finale. Le funzionalità di condivisione file di GlicthFX offrono una serie di opzioni per pubblicare le tue creazioni su Musical.ly, Facebook, YouTube e altri popolari social network direttamente dall'applicazione. L'unico aspetto negativo è che è necessario effettuare acquisti in-app per poter utilizzare tutti i VHS e gli effetti glitch che l'app offre.

2. Glitch Video Effects

Prezzo: Gratuito, ma contiene pubblicità

Compatibilità: Android

Se sei un appassionato dell'estetica della vaporwave e ti piace fare video sperimentali che fanno allucinare la mente, questa app per Android potrebbe essere la scelta giusta per te. L'app permette di scattare foto e video con glitch in tempo reale, così potrai vedere come saranno le immagini prima ancora di premere il pulsante di registrazione. Ci sono più di un centinaio di effetti video trippy e glitch tra cui scegliere, che consentono di ricreare dei video in stile vintage o con colori allucinogeni. Una volta terminati gli esperimenti, potrai condividere i tuoi video di Glitch art con i tuoi amici sui social media con un solo tocco.

3. Groovo

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Android, iOS

Groovo è una comunità di persone simili, dove ogni giorno si possono scoprire nuovi contenuti e trovare ispirazione per il proprio lavoro. Questa applicazione basata sull'IA ti permette di accedere a enormi librerie di musica e di effetti visivi con cui creare video musicali mozzafiato senza alcuno sforzo. Groovo dispone anche di strumenti di editing video di base, in modo da poter rimuovere tutte le parti dei file audio o video che non si desiderano condividere con i propri amici sui social media. Inoltre, tutti i video che crei con Groovo saranno privi di filigrana, ma non aspettarti troppo da questa applicazione in termini di capacità di editing video.

4. Glitché

Prezzo: $0,99, offerte acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Ariana Grande, Kylie Jenner o Travis Scott sono solo alcune tra le innumerevoli celebrità che già utilizzano questa app per scattare foto o catturare video. Glitché offre una ricca selezione di filtri fotografici e video in tempo reale che puoi controllare anche mentre stai registrando. Ci sono più di 30 strumenti creativi con cui creare video in stile VHS o per realizzare glitch digitali in pochi semplici tocchi, e se vuoi modificare le foto e i video con un software più potente puoi esportare i tuoi progetti in Adobe Creative Cloud. Tuttavia, dovrai fare alcuni acquisti in-app se vuoi avere accesso a tutte le funzionalità dell'app.

5. HYPERSPECTIVE

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS

Con questa app oltre a creare glitch art puoi fare molto di più, perché anche la versione gratuita di HYPERSPECTIVE offre un potente sistema di mirroring e una ricca selezione di effetti visivi. Per poter registrare i video per le tue storie Instagram, devi passare alla versione a pagamento dell’app che ti consente di registrare video in HD e di regolare il bitrate. Inoltre, l'app suggerisce i contenuti che puoi utilizzare come fonte di ispirazione per il tuo lavoro, in modo da non esaurire mai le idee per il tuo prossimo video. Le capacità di esportazione di HYPERSPECTIVE, tuttavia, lasciano molto a desiderare. 

6. Glitch Wizard

Prezzo: $1,99

Compatibilità: iOS

L'app offre più di trenta tipi di glitch che si possono utilizzare per creare diversi stili di video con glitch art. Prova diverse opzioni, e una volta ottenuto il risultato che ti piace puoi esportarlo come GIF o un breve video. Tuttavia, Glitch Wizard non offre opzioni di editing video, quindi non c'è molto altro da fare che sperimentare con diversi glitch. Anche così, questa applicazione è una scelta eccellente per tutti gli artisti di video glitch che hanno bisogno di uno strumento creativo che permetta loro di produrre immagini sorprendenti senza sforzi. L'aggiunta dell'hashtag glitchwizard alle creazioni può aiutarti a diventare uno degli artisti protagonisti dell’app.

7. Glitch!

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: Android

Anche se Glitch! è principalmente un'applicazione per il fotoritocco, è comunque possibile utilizzarla per generare animazioni sia GIF che MP4. Tutto quello che devi fare per creare una foto glitch è selezionare una foto dalla galleria del telefono, caricarla nell'app e scegliere l'effetto che più ti piace. Dopodiché, basta impostare i valori X e Y che determinano quanti errori conterrà la foto e procedere a condividerla sui social media. Tieni presente che alcune delle funzioni avanzate dell’app devono essere acquistate prima di poterle utilizzare per la tua opera d'arte.

8. InShot

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: Android, iOS

Si tratta di una potente applicazione per l'editing di foto e video che offre una serie di strumenti che consentono di realizzare video dall'aspetto professionale. InShot ha anche una ricca libreria di effetti visivi tra cui l'effetto Glitch, quindi se si vuoi fare glitch art è sufficiente importare un video che si desidera modificare e applicare questo effetto. Tutti i video che creerai con la versione gratuita di InShot saranno filigranati e se vuoi applicare l’effetto glitch su base costante dovrai anche acquistare il Transition Pack - Glitch che costa $3,99.

9. Glitch Cam – Video Effects

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS

La registrazione di capolavori con glitch art è facilissimo con Glitch Cam perché questa applicazione fornisce una quantità enorme di effetti che si possono combinare in tempo reale. Oltre agli incredibili effetti glitch, l'app è anche dotata di una videocamera VHS che consente di realizzare video vintage che sembrano registrati alla fine degli anni '80 o all'inizio degli anni '90. La parte migliore è che puoi esportare tutte le tue creazioni in risoluzione Full HD e condividerle sui tuoi social network preferiti direttamente dall'app in pochi rapidi tocchi.

10. KineMaster

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

Prima di poter iniziare a creare un video glitch con KineMaster, è necessario installare l'effetto Anaglyph Slide dall'Asset Store dell'applicazione. Una volta installato l'effetto, è possibile importare il file che si desidera modificare e procedere ad effettuare tagli, applicare transizioni o aggiungere una voce fuori campo. Una volta completate tutte le altre azioni di editing video, passa al menu Effetti per applicare l'effetto Anaglifo Slide al video. Regola le impostazioni dell'effetto assegnando nuovi valori di Angolo, Velocità e Distanza: hai creato un video con effetto glitch.

Conclusione

Esplorare le opzioni che offrono le app per l'editing video glitch art è molto divertente, perché si possono provare diversi effetti e condividere i risultati con i propri amici sui social media. Quale app di glitch art per iOS e Android ti piace di più? Lascia un commento qui sotto e condividi con noi le tue opinioni.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.