Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Come Creare un Video Promozionale (con Esempi)

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Il contenuto video ha vari utilizzi. Che siano pubblicità o post sui social media, siti di marketing o email, i video aiutano a promuovere il tuo marchio e creare la brand awareness.

Ha un ruolo chiave anche nell'imbuto di vendita e contiene un tasto di chiamata all'azione per il pubblico in modo da fargli acquistare il prodotto o usare il servizio. Hai mai considerato creare un video promozionale per la tua azienda? Ne hai mai sceneggiato e prodotto uno?

Anche se sembra complicato, quando sai i passi per crearne uno, diventa semplice e facile. In questo articolo, ti aiuteremo a comprendere cosa considerare per creare un video promozionale con esempi.

Parte 1: Definizione di Video Promozionale

Un video promozionale è un mezzo per trasmettere il tuo messaggio sui tuoi prodotti, i tuoi servizi, la tua azienda o qualsiasi evento alla tua azienda. In pochi secondi, una storia convincente viene creata, evidenziando come un cliente ne beneficerà con una chiamata all'azione per il pubblico.

È un modo effettivo per convincere i clienti evidenziando la tua azienda in modo positivo. I video promozionali contengono messaggi nitidi e chiari che vanno dritti al punto. È uno dei modi migliori, più facili e più economici per raggiungere i tuoi clienti. Se vuoi fare un video promozionale, Filmora fa al caso tuo. Puoi usarlo per fare video spettacolari.

Puoi scaricare e provare gratis Filmora tramite i link seguenti:


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Parte 2: Come Creare Video Promozionali

Ecco i 4 consigli da considerare quando devi creare il tuo video promozionale.

1. Condividere è Più Importante

Quando crei un video promozionale, devi concentrarti di più sulla qualità unica del contenuto anziché concentrarti sul messaggio del marchio. Il tuo contenuto per gli utenti deve offrire qualche tipo di intrattenimento o educazione, rendendolo un video utile per i visualizzatori.

Il tuo pubblico di riferimento cerca il valore che è valido da condividere. Se il tuo contenuto è di alta qualità e ha il potere di invogliare gli altri, allora il tuo video promozionale può ottenere milioni di visualizzazioni.

Per esempio, la pubblicità Mercedes Benz è l'esempio perfetto per mostrare ai clienti quanto è comoda l'auto, anche un bambino vorrebbe viaggiarci sempre. Il bambino fa le valigie e lascia la casa mentre tutti dormono. Viaggia via bus, coprendosi la faccia con il giornale, attraversa la strada per arrivare alla stazione di polizia. E, la polizia dice al bambino che è l'ultima volta che lo porteranno a casa.

Il bambino viaggia tutta questa strada per raggiungere la polizia ogni notte, solo per poter viaggiare nella Mercedes Benz. Mostra quanto è felice il bambino di viaggiare nella comoda auto di lusso. Non ci sono quasi parole nel video, ma il messaggio è chiaro e forte e Mercedes è cura umanistica e non solo un'auto.

2. I Video Promozionali Devono Rientrare Nella Strategia

Una strategia è d'obbligo per creare un video promozionale. Senza una pianificazione nel profondo e una strategia di marketing, un video promozionale non può essere implementato. Devi sapere il motivo per creare un video promozionale.

Vuoi creare un video per amplificare la brand awareness o è per un prodotto o servizio specifico? Hai obiettivi particolari in mente per creare il video? Tutte queste domande devono essere spiegate, oltre a finalizzare i modi per promuovere il video.

Devi anche decidere il budget, i canali per le promozioni, e anche il pubblico di riferimento a cui vuoi condividere il tuo video. Una strategia completa è necessaria prima di creare un video e deve rientrare nella strategia scelta.

Per esempio, ad Apple piace usare una serie di video promozionali per condividere i suoi valori, trasmettendo un balzo di felicità. La strategia pubblicitaria per l'Homepod è per mostrare il suo valore nel migliorare l'umore. Completa la giustiza usando creativamente varie dimensioni della casa con le mosse di danza e musica.

Rappresenta una ragazza esausta, giù di morale e stanca che entra a casa e accende l'Apple home pod. Aumenta il suo morale e la ringiovanisce completamente con la musica che la rende felice.  

3. Tono del Tuo Video

Il messaggio del tuo video deve connettersi con il pubblico in modo forte e chiaro, quindi, impostare il tono corretto per il tuo video è molto importante. Dovresti pensare qual è lo scenario per il tono corretto. Giusto?

Per esempio, il tuo video fa ridere o piangere il pubblico? Ha una storia narrativa o informativa? Devi ricordare il tono del tuo video e il copione mentre lo dirigi creativamente. Se l'esecuzione è corretta, il video è destinato a toccare le corde del cuore dei tuoi visualizzatori.

I toni possono essere drammatici, informativi, colloquiali, umoristici, diretti, giocosi, urgenti, eccentrici, ispiratori, e molti altri. Quando dirigi, devi impostare il tono corretto per il video promozionale.

Per esempio, il tono impostato per la pubblicità Titan è unica e diversa del resto. Quando il professore insegna, gli studenti usano penna, matita, quaderno, scala, scrivania e altre cose che troveresti in una classe per creare musica.

Gli altri insegnati si uniscono, gli studenti si alzano per cantare in coro, e una ragazza viene per regalare l'orologio Titan al professore. Questo video usa un modo speciale per dire addio al professore. Il tono tocca.

4. Se Necessario, Scrivi un Copione

Non c'è nessun altro che capisce il pubblico bene come te. Quindi, anziché assumere un'azienda per scrivere un copione, prova a crearlo tu con il tuo team. Ti salva anche qualche soldo. Un ottimo copione che si connette con il pubblico è abbastanza da creare un video promozionale.

Per esempio, il video di Amazon Go offre alcune ottime linee che rendono il video convincente. Timbri la carta mentre fai il check in, prendi tutto ciò che vuoi e viene aggiunto automaticamente al tuo carrello con l'aiuto di sensori e tecnologia. Non devi attendere file o aspettare un lungo processo di checkout. Paghi direttamente dal tuo telefono. Il video è davvero attraente.

Conclusione

Usa la tua mente, pianifica bene, usa le strategie, e implementa un ottimo video promozionale per portare la tua azienda ai picchi del successo. Un video può cambiare le prospettive del tuo pubblico. Quindi, pianifica prima del tempo per fare un video affascinante e presenta la tua azienda in luce positiva. Tieni i punti menzionati sopra in mente e vai.

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.