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Una breve storia della realtà virtuale

L'articolo introduce la storia e lo sviluppo della realtà virtuale.

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Una breve storia della realtà virtuale

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Aug 13, 2024• Soluzioni comprovate

Quando pensiamo comunemente alla Realtà Virtuale il nostro primo pensiero è di rivolgersi a una cuffia VR moderna così come tutte le varie applicazioni PC che stanno iniziando a includere supporto di realtà virtuale. La realtà virtuale ha una storia estesa con un concetto che risale agli anni '30. In questo articolo discuteremo della storia della VR e di come si è evoluta sin dal primo concetto in una sorprendente esperienza di simulazione che si può avere oggi in casa.

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Sviluppo della VR negli anni '30:

In Pygmalions Spectacles, Stanley G. Weinbaum spiega un gioco basato su occhiali in cui gli individui possono guardare una registrazione olografica di storie virtuali compresi il tocco e l'olfatto. Questa sorprendente visione del futuro si trasformerebbe in quello che oggi pensiamo come realtà virtuale. Sebbene sia difficile introdurre elementi di tocco e olfatto nella media esperienza di realtà virtuale, queste sono visioni che i creatori hanno in mente per il prossimo futuro delle esperienze di realtà virtuale. È sorprendente pensare che 85 anni fa la gente stesse già pensando di creare esperienze di simulazione utilizzando la tecnologia. Pensiamo ancora a questi tipi di piani mentre guardiamo verso il futuro della VR. Con la tecnologia in rapida evoluzione, tuttavia, questi miglioramenti all'esperienza di simulazione VR potrebbero essere molto più vicini di decenni.

Sviluppo della VR negli anni '60:

Le cuffie VR hanno iniziato lo sviluppo negli anni '60. A soli 30 anni dall'idea originale di una cuffia VR, Ivann Sutherland ha creato la prima cuffia VR per l'uso con applicazioni militari. Utilizzando un software militare specializzato e una piattaforma di controllo del movimento, le prime cuffie VR sono state progettate per l'uso in esercizi di addestramento. Questi strumenti di addestramento VR sono ora diventati lo standard nell'esercito per l'addestramento per esercizi di volo, situazioni di combattimento e altro ancora. Un'esperienza immersiva è sicuramente necessaria per spingere il personale militare e prepararlo in un ambiente di addestramento sicuro prima di entrare sul campo. Molte forze aeree in tutto il mondo richiedono una vasta quantità di simulazioni di addestramento VR prima di permettere a un pilota di entrare in uno dei loro aerei. Con lo sviluppo iniziale utilizzando software specializzati e controlli del movimento, la ricerca VR continuerebbe a spianare la strada alla formazione militare e oltre. Le cuffie VR militari di oggi sono molto più avanzate, compatte e immersive e questi programmi di formazione così come la tecnologia continueranno a svilupparsi un po' più velocemente di alcuni dei prodotti che potremmo trovare come consumatori regolari.

Sviluppo della VR negli anni '90:

Le cuffie VR iniziano a fare il loro modo in alcuni giochi arcade per simulazioni e Nintendo annunciò il primo sistema VR domestico. Virtual Boy fu uno dei primi sistemi domestici disponibili per l'uso con un grande fascino. Sega ha anche introdotto una cuffia Sega VR per la console Sega Genesis nel 1993. Questi prototipi avevano suono stereo, schermi LCD e tracciamento della testa. Lo sviluppo tecnico in questo cuffia VR distrugge il progetto e il costo dell'auricolare è stato esteso rendendolo un enorme flop per Sega. Il Virtual Boy è tuttavia una console di gioco 3D che ha sperimentato un po' più successo. Virtual Boy è stato pubblicato in Nord America al prezzo di 180 dollari. I giochi erano interamente realizzati in rosso e nero e c'erano solo pochi pezzi di software disponibili con il dispositivo. Gli utenti indosserebbero una cuffia VR e controllano l'azione su un normale controller Nintendo. Purtroppo la console era molto scomoda da usare e a causa della mancanza di giochi e della mancanza di colore, non presentava le stesse forti vendite delle altre console Nintendo fuori all'epoca.

Sviluppo VR 2014:

Oculus VR rappresenta l'ultima rivoluzione nella tecnologia VR. Quando Facebook acquisì ufficialmente il sistema Oculus VR, questo ha dimostrato che la realtà virtuale stava diventando una grande preoccupazione per molti dei migliori sviluppatori del mondo. Sebbene l'Oculus Rift sia stato formato da una campagna kickstarter nel 2012, l'accordo del 2014 rappresentò un enorme impulso nel loro finanziamento e fiducia. Più tardi nel 2015, Oculus ha iniziato ad acquisire altre società come Surreal Vision e ha costruito partnership con Samsung per sviluppare il VR di Samsung. Come una delle aziende leader nello sviluppo VR, Oculus dispone di sistemi VR pienamente funzionanti per i consumatori di acquistare e utilizzare a casa. Con il supporto per un'ampia gamma di applicazioni e ulteriori applicazioni in corso di sviluppo per un uso specifico con i loro sistemi VR, questo è stato un enorme salto in avanti per la VR. Dopo aver guadagnato l'attenzione internazionale con la domanda dopo l'accordo Facebook, questo spingerebbe molti altri sviluppatori a creare le proprie società di sviluppo VR. Oculus ha avviato un nuovo rinascimento VR con un invito a creare esperienze immersive e simulate per il consumatore medio. Le cuffie VR precedenti erano molto tecniche e inaccessibili per l'utente medio del computer, ma con la compatibilità plug-and-play e una vasta gamma di applicazioni supportate, Oculus ha dato al consumatore medio la speranza di poter godere di nuovo VR.

Sviluppo della VR nel 2016 e oltre:

Con l'impulso iniziale dopo Oculus Rift, le aziende di tutto il mondo hanno iniziato a costruire le proprie cuffie VR e a produrre alcune nuove tecnologie fantastiche. Con così tanti nuovi dispositivi che escono da molti dei produttori più importanti del mondo, stiamo assistendo a enormi sviluppi quando si tratta di applicazioni, telecamere a 360°, cuffie economiche, esperienze vetri VR e altro ancora. Mentre la grafica 3D continua a migliorare e sta elaborando le linee di alimentazione a un tasso esponenziale, la VR sta diventando un punto di vista per molti sviluppatori in futuro. Ci sono molti prodotti di consumo che usciranno per competere con Oculus basato sulla sua domanda così come prodotti generici per l'uso con la tecnologia smartphone. Poiché molti smartphone hanno i dati dell'accelerometro, schede audio avanzate e set grafici per gli utenti di rendering 3D stanno scelgendo di guardare video a 360 e provare applicazioni di realtà virtuale con i loro smartphone e dispositivi domestici come Google Cardboard. Altri utenti tuttavia stanno tenendo in attesa per prodotti come Oculus Rift, Playstation VR e altro ancora. Con tutti questi dispositivi imposti per cadere in circolazione di massa entro la fine del 2016 o all'inizio del 2017, stiamo davvero andando a cominciare a vedere a casa esperienze VR che sono diffuse.

Il futuro della VR sembra molto luminoso e con così tanti nuovi dispositivi in fase di sviluppo è una tendenza che non sparirà a breve.

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
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