Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Migliori Tutorial di Premiere Pro per Principianti (Facile da Imparare)

Feb 27, 2021• Proven solutions


La cosa più difficile sull'imparare ad usare un software come Premiere Pro è dove poter iniziare e conoscere il posto migliore per imparare e applicare. Se sei un principiante, anche l'editing video di base in Premiere Pro diventa un po’ complicato da imparare.

Ci sono molti pdf e tutorial disponibili che mostrano come modificare i video con Premiere Pro. Ma ce ne sono solo alcuni che possono aiutarti ad imparare ad usare il software. In questo articolo conoscerai i 10 migliori tutorial di Premiere Pro per principianti.

1. La Prima Occhiata a Premiere Pro

Premiere Pro è relativamente facile da navigare rispetto ai suoi competitor. La prima cosa che devi considerare e affrontare è l'interfaccia. Dopo aver aperto Premiere Pro, ti imbatti in vari pannelli e opzioni di modifica che possono essere personalizzati per renderlo semplice e comodo per te.

Per rendere più pulito il layout dell'interfaccia, fai clic sulla finestra in alto a destra > Area di Lavoro > Modifica dell'Area di Lavoro. Questo aiuta a rimuovere il pannello a destra.

Per rimuovere le schede nel riquadro in basso a sinistra, fai clic sulla scheda Progetto della finestra e trascinala sul lato del monitor. È possibile regolare il pannello e ridimensionarlo lateralmente e ridurlo.

Quindi, puoi vedere il pannello fisso e trascinarlo nella parte inferiore della finestra del progetto. Puoi anche chiudere ogni scheda sul pannello facendo clic su Chiudi Finestra. Ora, ottieni la sezione del progetto sul lato sinistro, la finestra del programma, la finestra sorgente, la timeline, la sequenza, gli strumenti e gli effetti.

La Finestra Progetto avrà tutti i video, le immagini, gli effetti sonori, ecc. Nella sezione Progetto è possibile selezionare i file e si aprirà nella finestra di origine. La finestra del programma mostra l'output finale. Sulla timeline, puoi tagliare, aggiungere effetti, musica e fare tanto altro.

2. Importare Video su Premiere Pro

Sai come importare un video in Premiere Pro? È molto importante organizzare tutti i file multimediali in quanto la gestione dei file è estremamente cruciale. Tutti i media devono essere organizzati in una cartella con nomi propri come i file musicali devono essere salvati nella cartella musicale.

Essere in grado di classificare il genere musicale sarebbe fantastico. Più sei specifico sul file, più diventa semplice il funzionamento. È possibile selezionare, trascinare e rilasciare la cartella nella sezione Progetto. Per importare, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della sezione del progetto, fai clic su Importa e potrai sfogliare i file.

È possibile selezionare il file uno per uno e continuare a fare clic su Importa dopo ogni selezione oppure trascinare la cartella. Un altro modo è fare clic sul file e selezionare Importa e quindi scegliere un file. Per gli utenti MAC, premere #+I per importare e per gli utenti Windows, premere CTRL+I. Apri la finestra del browser multimediale, fai clic sul disco rigido per accedere all'intera cartella o selezionare un singolo file audio.

3. Andiamo alla Scoperta della Timeline

All'inizio, la timeline è vuota. Vai su una delle cartelle per trascinare il file sul pannello sequenza o timeline. Quando si trascina la clip sulla timeline, nell'anteprima è possibile vedere la frequenza dei fotogrammi e la risoluzione delle modifiche della clip alle impostazioni della timeline. Puoi anche annidare i video nella timeline.

Se si desiderasse una timeline a parte, è possibile trascinare l'anteprima sul simbolo + in basso per ottenere una nuova timeline. Puoi anche andare alla scheda File in alto, fare clic su Nuovo, quindi su Sequenza. Puoi anche selezionare il tipo di sequenza che desideri facendo clic su Nuova Sequenza come se lavorassi su DSLR, puoi selezionare i formati di supporto specifici e così via.

4. Modificare un Video con Audio

In questo tutorial di Premiere Pro, puoi imparare come modificare video con audio. Se l'audio del tuo video non fosse eccezionale, puoi modificarlo in Premiere Pro. Puoi registrare l'audio in un file separato su sincronizzalo con il tuo video in seguito.

Innanzitutto, trascina e rilascia il file audio nella timeline di Premiere Pro. Ora prendi la fine dell'audio, ingrandisci, evidenzia e abbina il tuo video. Per normalizzare l'eco o migliorare il suono, puoi andare al flusso di lavoro audio in Premiere Pro e fare clic sul canale audio su cui stai lavorando per apportare le modifiche e migliorare la qualità del suono.

5. Correzione del Colore

Per correggere il colore in un video o in un'immagine, devi essere nell'area di lavoro del colore in Premiere Pro. Vai a Finestra > Aree di Lavoro > Colore. Il pannello di colore Lumetry è disponibile da CC 2015 e più.

Puoi leggere i grafici dei colori in un video sul lato sinistro dello schermo. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul grafico dei colori, è possibile trovare anche molte altre opzioni. Sul lato destro, è possibile trovare il pannello ottico e selezionare qualsiasi preselezione tra le 6 diverse impostazioni se si desidera una correzione avanzata del colore.

Per la correzione di base del colore, puoi semplicemente regolare la temperatura, la luminosità, il contrasto, la nitidezza, l'esposizione dall'opzione per la correzione del colore.

6. Pannello Grafico

Con Premiere Pro aggiornato CC 2017, puoi trovare il nuovo pannello grafico essenziale. In questa nuova versione, non c’è alcuna opzione per il titolo, tuttavia, puoi premere Sequenza o Ctrl+T per creare un nuovo titolo. Vai a Finestra e seleziona Pannello Grafico Essenziale.

Puoi trovare diversi modelli predefiniti, modelli di grafica animata e post-effetti che possono essere usati per personalizzare il tuo video. Per scegliere il modello integrato, crea una sequenza nel pannello del progetto, seleziona il modello dal pannello grafico centrale e trascinalo nella sequenza.

7. Creare un Titolo Animato

Se volessi fare qualcosa di diverso, impara dai tutorial di Premiere Pro e ascolta il software. L'animazione del titolo è qualcosa che può rendere sorprendente il tuo video. Quindi, come scrivere un bel testo sul tuo video?

Collega un bel sito di font al tuo progetto, vai a Progetto, crea un nuovo titolo e crea una nuova casella di testo sulla clip del video, aggiungi il tuo testo e infine cambia il font. È possibile aumentare o ridurre le dimensioni del testo, cambiare il colore del testo e apportare altre modifiche a proprio piacimento.

Per aggiungere un effetto di animazione, devi creare un altro video trasparente sulla timeline, vai a Controllo Effetti sulla sinistra, aumenta le dimensioni del pennello, cambia la lunghezza del tratto, fai clic su attiva/disattiva animazione e traccia il pennello sul testo. Puoi anche usare FilmoraPro per un titolo animato se pensi che Premiere Pro sia difficile da imparare.

8. Esportare un Video

Dopo aver unito tutte le clip e aver terminato l’editing, selezionare la sequenza che si desidera modificare nella timeline. Vai alla scheda File in alto e seleziona Esporta, quindi Media. Per gli utenti Mac, il suo comando M.

Fai clic su Finestra Impostazioni Esporta, a sinistra puoi vedere l'anteprima. Puoi esportare alcune clip o il video completo. È possibile premere I e O per selezionare il punto iniziale e finale che si desidera esportare. Scegli il formato in cui desideri esportare il video o i clip e condividerlo su YouTube, Facebook, Vimeo, Instagram, ecc.

9. Scorciatoie con la Tastiera

La tastiera può accelerare il flusso di lavoro. Trascina la clip nella timeline, usa i tasti più e meno per ingrandire e rimpicciolire la clip. Usa il tasto L per andare avanti, tieni premuto Maiusc per andare indietro, usa i tasti su e giù per spostarsi rapidamente avanti e indietro e così via. Naviga sulla tastiera e rendi il tuo processo di lavoro più semplice e veloce. Puoi anche trovare maggiori informazioni sulla tastiera.

10. Consigli e Trucchi

Seleziona la clip sulla timeline; usa T (strumento testo) per aggiungere del testo al video, usa il pannello di controllo degli effetti, rendere più nitida la clip, usa la sovrapposizione, il metodo di fusione, ecc. per far risaltare il testo. È possibile usare i fotogrammi chiave per migliorare la video clip.

Ci sono varie icone nella schermata di Premiere Pro che possono aiutarti a fare facilmente delle piccole modifiche per far risaltare il tuo video. Devi solamente usare questi consigli e trucchi e fare un video che viene notato da tutti.

Conclusione

Scegli i giusti tutorial di Premiere Pro e dai vita facilmente ad un video di qualità professionale. Modificare e migliorare il tuo video diventa più facile con questo software se conosci le tattiche giuste.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.