FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Migliori Siti di Immagini di Dominio Pubblico

Sep 03, 2021• Proven solutions

Trovare un'immagine che ti piace su Internet non richiede molto tempo, dal momento che quasi tutti i siti web su cui puoi imbatterti contengono almeno un'immagine. Ciò non significa che puoi semplicemente scaricare qualsiasi foto e usarla nel tuo blog, nella campagna di marketing online o per qualsiasi altro scopo. Inoltre, i siti web di immagini come Getty Images o iStock ti consentono di acquistare il diritto di usare una foto commercialmente. Come reazione all'espansione dell'industria delle immagini, molti fotografi, musei e istituzioni culturali scelgono di rinunciare ai propri diritti e di pubblicare immagini di dominio pubblico. Quindi, in questo articolo, ti guideremo attraverso i dieci migliori siti web di immagini di dominio pubblico in cui è possibile scaricare immagini gratuitamente.

Cosa Sono le Immagini di Dominio Pubblico?

Per definizione, le immagini di dominio pubblico sono foto, vettori o clip art disponibili a chiunque in quanto il loro copyright è scaduto o non hanno mai avuto un proprietario del copyright. Di conseguenza, chiunque può usare queste immagini per progetti commerciali o privati senza dover acquistare i diritti per farlo. Un'immagine può entrare in un dominio pubblico nei seguenti casi:

  • Scienziati, educatori o artisti possono usare la licenza Creative Commons Zero (CC0) per dedicare le loro immagini al pubblico dominio
  • Il copyright di un'immagine non è più attivo
  • Una foto non è mai stata soggetta a copyright

È della massima importanza verificare se un'immagine sia di dominio pubblico prima di usarla pubblicamente per evitare potenziali complicazioni legali.

Come e Dove Trovare Immagini di Dominio Pubblico?

Una semplice ricerca su Google rivelerà centinaia di siti web che ti consentono di scaricare immagini di dominio pubblico e royalty-free. La fonte che utilizzerai dipende dal tipo di immagine che stai cercando, poiché alcuni siti web sono dedicati solo alla fotografia, mentre altri presentano impressionanti raccolte di immagini di dominio pubblico di opere d'arte. Inoltre, ti consigliamo di scaricare solo immagini di dominio pubblico dai siti web che offrono informazioni sull'autore in quanto è severamente vietato usare un'immagine di dominio pubblico senza citare l'autore. 

I Migliori Siti Web per il Download di Immagini di Dominio Pubblico

Abbiamo cercato su Internet e abbiamo utilizzato i nostri risultati per compilare una raccolta dei siti web più affidabili che consentono ai suoi utenti di accedere a un gran numero di immagini di dominio pubblico. Diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori siti web che ti consentono di scaricare immagini di dominio pubblico.

1. Pexels

Public Domain Images from Pexels

I grafici e tutti gli altri creativi che necessitano costantemente di una nuova fornitura di immagini di dominio pubblico non necessitano di una presentazione speciale di Pexels. La piattaforma di immagini stock è dedicata alla fotografia e al video, quindi non puoi usarla per cercare vettori o clip art. Tuttavia, puoi usare Pexles per cercare immagini di dominio pubblico basate su una determinata parola chiave o sfogliare la sua raccolta di immagini gratuite e scoprire le foto casualmente. Fai clic sulla scheda Ricerche Popolari è ti permetterà di vedere le immagini di Luce, Natura o Animali e ridurrà il tempo che dovrai dedicare alla ricerca di una foto che desideri scaricare.

Pro:

  • Sito web ben organizzato
  • Iscrizione semplice e gratuita
  • Offre una vasta selezione di immagini e video gratuiti di dominio pubblico secondo la licenza CC0
  • Immagini di alta qualità raccolte a mano

Contro:

  • Alcune categorie dovrebbero contenere più immagini
  • L'ottimizzazione dei termini di ricerca potrebbe essere difficile

2. Pixabay

Public Domain Images from Plxabay

Oltre a offrire una formidabile raccolta di foto esenti da royalty, Pixabay ti consente anche di cercare vettori, illustrazioni e video di dominio pubblico. Il sito web ospita oltre un milione di foto e video ad alta risoluzione che è possibile scaricare gratuitamente. Per migliorare le cose, diventare un membro della community di Pixabay e creare un account su questa piattaforma non richiederà oltre che qualche minuto del tuo tempo. Pixabay offre anche strumenti di ricerca avanzata che ti consentono di unire ricerche, cercare l'autore di un'immagine o termini di ricerca di gruppo. Inoltre, puoi anche sfogliare i fotografi che contribuiscono regolarmente con le loro immagini alla piattaforma.

Pro:

  • Potenti strumenti di ricerca e vari filtri
  • Vasta collezione di immagini di dominio pubblico

Contro

  • L'assistenza clienti potrebbe essere migliore

3. Wikimedia Commons

wikimedia commons

Questo è probabilmente il più grande sito web su Internet in cui è possibile scaricare immagini di dominio pubblico. Sono disponibili oltre 49 milioni di immagini, illustrazioni, grafica vettoriale e video che possono essere scaricati gratuitamente. Alcuni file multimediali su Wikimedia Commons hanno alcune restrizioni, ma queste restrizioni sono principalmente legate a citazioni di immagini, il che significa che puoi usarle solo se citi l'autore. Una così vasta selezione di file multimediali potrebbe essere travolgente per i nuovi arrivati sulla piattaforma Wikimedia Commons, ma una volta che ti abitui all'interfaccia del sito web, scoprire le immagini diventa un processo semplice.

Pro:

  • Tutte le immagini sono disponibili in alta risoluzione
  • Quasi tutte le immagini possono essere usate senza alcuna restrizione

Contro:

  • Abituarsi all'interfaccia del sito web richiede del tempo
  • Il numero di risultati della ricerca potrebbe essere travolgente

4. Flickr Commons

Flickr commons

Per oltre un decennio Flickr è stata una popolare destinazione online per i fotografi che necessitano di una piattaforma che consenta loro di presentare il loro lavoro. Flickr Commons è un progetto che unisce oltre cento istituzioni nel tentativo di creare una biblioteca di immagini di dominio pubblico. Il progetto mette a disposizione un'incredibile quantità di fotografie storiche e ti consente di accedere a preziose collezioni di fotografie. Flick Commons è perfettamente adatto a ricercatori e studiosi che necessitano di foto di dominio pubblico, che possono usare nei loro saggi o articoli di ricerca.

Pro:

  • Accesso illimitato alle foto storiche
  • Estende le conoscenze disponibili al pubblico

Contro:

  • Non offre video o illustrazioni
  • I risultati della ricerca sono organizzati male

5. Unsplash

Unsplash public domain image

Con una libreria che contiene oltre 800.000 foto, Unsplash è facilmente uno dei più grandi siti web che offrono immagini di dominio pubblico. Tutte le immagini su questa piattaforma sono organizzate in diverse categorie, il che rende la ricerca di una foto che si desidera usare in un progetto commerciale o non commerciale un processo relativamente semplice. In alternativa, puoi inserire una parola chiave in una barra di ricerca e Unsplash ti mostrerà i risultati in pochi secondi. Tuttavia, le immagini che puoi trovare su questa piattaforma sono simili a quelle che puoi acquistare su siti web di fotografia d'archivio, sebbene alcuni di essi abbiano un tocco artistico che è difficile da trovare sulla maggior parte delle foto d'archivio.

Pro:

  • Ottima fonte di foto ad alta risoluzione
  • Ricerca semplice e veloce

Contro:

  • Unsplash è dedicato esclusivamente alla fotografia
  • Quantità limitata di immagini di dominio pubblico disponibili

6. From Old Books

Nel caso in cui tu stia cercando immagini da vecchi libri non dovresti cercare oltre. Questa è una raccolta privata di 2.600 immagini che sono difficili da trovare altrove su Internet. Puoi sfogliare xilografie, vecchi testi o vecchie immagini di vacanze, il che rende questa piattaforma una scelta eccellente per chiunque sia interessato a immagini rare che erano presenti in libri antichi. Tutte le immagini che puoi trovare sul sito web From Old Books possono essere utilizzate gratuitamente su progetti non commerciali, ma devi pagare una piccola quota se desideri scaricare un'immagine ad alta risoluzione che puoi usare su un progetto commerciale.

  • Le immagini sono organizzate in categorie
  • Accesso a immagini rare

Contro

  • Alcune immagini non sono gratuite
  • Progettazione del sito web rudimentale

7. Morguefile

Morguefile public domain image

Morguefile è un sito web che offre filmati di stock ai suoi utenti, ma alcune immagini non possono essere scaricate gratuitamente. Ecco per quale motivo è necessario fare clic sulla scheda Foto Gratuite prima di iniziare a cercare immagini di dominio pubblico su questo sito web. Il sito web ospita circa 400.000 foto, video e grafica vettoriale, ma è necessario assicurarsi che un file che si desidera scaricare sia di dominio pubblico prima di scaricarlo. L'unico aspetto negativo è che le immagini non sono organizzate in categorie, il che potrebbe rendere più difficile la ricerca delle immagini che stai cercando.

Pro:

  • La creazione di un account su Morguefile è gratuita
  • Tutte le foto gratuite possono essere usate su progetti commerciali

Contro:

  • Le immagini potrebbero essere organizzate meglio
  • Meno immagini gratuite rispetto ad altri siti web di immagini di dominio pubblico

8. Public Domain Archive

Come indica il nome del sito web, si tratta di un archivio di immagini di dominio pubblico che è possibile scaricare gratuitamente e usare in contesti commerciali. Tutte le foto sono organizzate in categorie come foto astratte e gratuite, persone o legno, il che semplifica la ricerca. Tuttavia, queste categorie non contengono oltre alcune centinaia di foto e alcune offrono solo cinque immagini che è possibile scaricare. Tutte le foto sono in alta risoluzione e pronte per l'uso professionale. Il processo di download può essere completato senza sforzo in pochi passi. Delle nuove immagini vengono aggiunte su base settimanale.

Pro:

  • Qualità professionale delle immagini
  • Tutte le immagini sono gratuite

Contro:

  • Una selezione limitata di foto
  • Non offre grafica vettoriale

9. NYPL Digital Gallery

NYPL Digital Gallery

NYPL Digital Gallery è una risorsa eccellente per chiunque non sia interessato alla fotografia stock. La tua nuova biblioteca pubblica ha reso disponibili al pubblico centinaia di migliaia di immagini storiche e puoi usarle per sfogliare oggetti, raccolte o divisioni. Prima di inserire una parola chiave, è necessario fare clic sulla casella di controllo Cerca solo materiali di dominio pubblico per assicurarsi che i risultati della ricerca mostrino solo immagini che possono essere usate senza restrizioni. Inoltre, NYPL Digital Gallery ti consente di sfogliare la sua collezione di libri digitali mentre le sue raccolte di fotografie includono il lavoro di alcuni dei più apprezzati fotografi americani.

Pro

  • Le immagini di dominio pubblico sono disponibili in diverse risoluzioni
  • Offre materiali di ricerca preziosi

Contro

  • Alcune immagini sono soggette a copyright
  • Rivolto solo a studiosi e ricercatori

10. Viintage

Viintage è una miniera d'oro per i grafici in quanto consente loro di accedere a centinaia di poster vintage, copertine di libri e immagini. Tuttavia, la quantità di immagini di dominio pubblico offerte da questo sito web è limitata e se si desiderasse scaricare le immagini dalle raccolte di opere create da artisti famosi dalla fine del 1900° e del 2000° devi acquistare la versione premium di Viintage. Nel sito web mancano alcune opzioni di ricerca di base in quanto consente di digitare solo il termine di ricerca nella barra di ricerca. Le immagini non sono organizzate in categorie che complicano ulteriormente il processo di ricerca di un'immagine di dominio pubblico che stai cercando.

Pro:

  • Offre una raccolta di rare immagini di dominio pubblico vintage
  • Una grande risorsa per i grafici

Contro:

  • La maggior parte delle immagini su Viintage non può essere scaricata gratuitamente
  • Gli strumenti di ricerca sono tutt'altro che perfetti

Ti potrebbe piacere anche: I Migliori Siti di Hosting Immagine >>

Come Citare Correttamente le Immagini di Dominio Pubblico?

Se tu avessi l’intenzione di usare un'immagine di dominio pubblico in un blog o sul tuo sito web, devi citare la fonte da cui hai acquisito una particolare immagine. Le citazioni di immagine dovrebbero includere le seguenti informazioni:

  • Il titolo dell'immagine
  • Nome dell'autore
  • Informazioni sull'istituzione in cui è conservata un'immagine
  • La fonte da cui hai acquisito un'immagine

Nel caso in cui non si abbia accesso a tutte queste informazioni o se le informazioni non fossero semplicemente disponibili, è necessario includere tutti i dettagli su un'immagine di dominio pubblico a cui si ha accesso. Inoltre, ci sono diversi stili di citazioni di immagini che dipendono dalla fonte da cui è stata acquisita un'immagine.

Conclusione

Non si devono sempre spendere ingenti somme di denaro per immagini che è possibile usare in progetti commerciali o privati. Le immagini di dominio pubblico sono ampiamente disponibili e possono essere usate in una vasta gamma di contesti. Quale sito web che ti consente di scaricare immagini di dominio pubblico ti piace usare di più? Lascia un commento e condividi le tue opinioni con noi.

Non preoccuparti quando dimentichi la sintassi di un elemento HTML, come e iframe, un link, una tabella, un'immagine o qualsiasi altra cosa. Visit HTML CheatSheet e genera il codice che ti occorre.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.