Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Segreti per creare animazioni di giochi 2D

Sveliamo i segreti necessari per l'animazione dei giochi in 2D, e abbiamo descritto in modo esauriente i corsi di design e animazione dei personaggi dei giochi in 2D più tutorial!

Prova gratis
Prova gratis
download garantitoGaranzia di Download Sicuro, zero malware

Segreti per creare animazioni di giochi 2D

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Segreti per creare animazioni di giochi 2D

Un editor facile e potente

Numerosi effetti tra cui scegliere

Tutorial dettagliati forniti dal canale ufficiale


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


In quest'epoca dominata dall'animazione dei giochi 2D, in cui anche le ultime versioni di Super Mario Bros e Street Fighter sono create con personaggi poligonali, i giochi 2D di qualità basati su sprite sono rari.

Parte 1 Corsi e tutorial di animazione di giochi 2D

01Animare un personaggio 2D in un video in diretta con Photoshop e Premiere

Questo tutorial definisce il processo di creazione di un'animazione 2D tradizionale in Photoshop implacabile su un video live-action. Parleremo della pianificazione delle riprese in live-action tenendo conto dell'animazione, della continuità del montaggio video e della creazione di riferimenti per l'animazione video. Imparerete anche a creare le pose critiche attraverso un'animazione approssimativa per completare l'intero movimento e realizzare le immagini finali in linea.

Corso di animazione di giochi 2d 1

02Animazione 2D per principianti : Il corso per principianti assoluti con Jeff Mumm

Questo corso getta solide basi per i principianti assoluti che si affacciano all'entusiasmante mondo dell'animazione di giochi 2D. Qui descriviamo i passaggi dettagliati per creare animazioni uniche e di grande effetto.

Imparerete anche a conoscere la flessibilità, uno dei dodici principi dell'animazione, e infine a progettare una sequenza animata.

Corso di animazione di giochi 2d 2

03Animazione 2D in Moho dalle basi al livello avanzato

Questo corso si concentra sull'applicazione dei principi dell'animazione per creare un ciclo di camminata organico per il personaggio. Questo tutorial o corso vi insegnerà anche a truccare e preparare i vostri personaggi animati e a fare animazione di gioco 2D.

Imparerete anche a disegnare i personaggi in Moho e a utilizzare i diversi strumenti di disegno.

Imparerete anche a creare un ciclo di camminata organico applicando principi di animazione avanzati.

Corso di animazione di giochi 2d 3

04Corsi di animazione 2D 101

Questo è uno dei corsi gratuiti online e il più importante 2D game design dei personaggi e corsi di animazione che offrono certificati online gratuiti. Autumn Leave Films ha un'esperienza decennale nell'industria cinematografica e una grande collezione di cortometraggi - quasi 30 corsi di animazione 2D 101.

2D Animation 101 offre otto corsi, oltre a software gratuiti e proprietari per giochi 2D e animazione di personaggi. Inoltre, il loro " Piano gratuito passo-passo " è specificamente interessante per i principianti nel campo dell'animazione 2D.

Include lezioni giornaliere di 10 minuti, tutorial online sull'animazione di personaggi di giochi 2D, suggerimenti e consigli sull'uso del software necessario.

Corso di animazione di giochi 2d 4

05Skillshare -2 Animazione 3D per principianti con Adobe Animate

Questo è uno dei corsi di animazione 2D online gratuiti che offrono corsi di animazione online gratuiti con certificati. È possibile imparare l'animazione 2D online seguendo il corso di Walt. Questo corso è pensato per i principianti e mostra come creare personaggi animati, fornendo agli studenti una comprensione dei principi fondamentali ed esempi vivaci. Questo tutorial tratta vari argomenti, tra cui le basi dell'arte vettoriale in Animate, le animazioni annidate, l'aggiunta di audio alle animazioni e altro ancora.

Questo breve corso o tutorial è ideale per l'animazione per motivi personali piuttosto che professionali.

Corso di animazione di giochi 2d 5

Parte 2 5 migliori servizi di animazione di giochi da acquistare online

Piuttosto che usare e imparare il miglior software di animazione 2D per lo sviluppo di videogiochi, vorremmo descrivere un elenco delle 5 migliori piattaforme freelance a cui affidarsi per ottenere i migliori servizi di animazione di videogiochi.

01Upwork

upwork servizio di animazione di giochi 2d

02Freelancer

Freelancer

03Fiverr

Fiverr

04Guru

servizio di animazione di giochi 2d guru

05PeoplePerHour

persone all'ora servizio di animazione di giochi 2d

Parte 3 I 5 migliori strumenti di animazione di gioco per lo sviluppo a partire dal 2022

01Adobe Animate

È un programma della Creative Cloud di Adobe. Offre la possibilità di creare molte varietà di animazioni, giochi o altri contenuti multimediali in Flash. Il programma è stato chiamato Adobe Flash Professional per più di dieci anni; questo nome è stato ritirato nel 2015.

Le caratteristiche principali di Animate sono le seguenti :

Integrazione con la libreria di risorse del cloud Adobe

 Facile utilizzo multipiattaforma con altri prodotti Adobe

Crea filmati animati, cartoni animati o clip

Crea giochi Flash o utilità interattive Flash

adobe animate

02Moho

Si tratta di un software completo e migliore per l'animazione di giochi 2D dove le animazioni sono praticamente al livello di alcune delle vostre creazioni preferite. È rivolto agli animatori che vogliono affinare il proprio mestiere.

Se siete all'altezza del compito (e del prezzo), potreste creare delle cose fantastiche. Inoltre, aggiungono costantemente aggiornamenti.

moho

03Carta d'animazione in plastica

Plastic Animation Paper è un altro dei migliori software per l'animazione di personaggi di giochi 2D che si basa molto sul concetto di disegno a matita.

Il programma è progettato per l'uso più semplice e comporta una risoluzione chiara. Potete fare quello che volete con i vostri disegni e portarli al livello successivo.

carta per animazione in plastica

04Stop Motion Studio

'Volete creare film come Wallace e quei fantastici cortometraggi Lego su YouTube ? Stop Motion Studio consente di creare fantastici filmati in stop action con una serie di funzioni specializzate.'

stop motion studio

05Animaker

Imparare come fare animazione 2D per i giochi con Animaker è utile anche per impostare uno storyboard e animare i personaggi o gli oggetti di scena in quella scena. È utilizzato da aziende come Verizon, Google, Pepsi, ecc.

È appropriato per l'inserimento di annunci sui siti web e semplicistico per i principianti. Rendono facile e superveloce perdersi per ore nell'animazione.

Animaker

Parte 4 3 consigli per creare animazioni fantastiche per i giochi 2D

Ora che avete una prima idea di animazione di giochi 2D, passiamo ai 3 consigli principali che vi aiuteranno a creare facilmente i migliori e unici progetti di animazione di personaggi di giochi 2D.

Sarà utile sapere come fare animazione 2D per i giochi.

01Concentrarsi sulla storia e iniziare con movimenti semplici

È necessario concentrarsi sulla linea della storia in modo che il risultato venga di conseguenza. Concentratevi su ogni dettaglio mentre disegnate e non tralasciate i semplici movimenti. Prendete carta e matita e iniziate a disegnare semplici esercizi come il movimento di una palla che rimbalza, ecc.

02Utilizzare correttamente i fotogrammi chiave

È necessario utilizzare con attenzione i punti di partenza e di arrivo delle immagini chiave per ottenere una narrazione e un movimento forti. Per descrivere adeguatamente il primo e l'ultimo, è necessario considerare l'utilizzo efficace delle immagini chiave.

03Animare i personaggi

Dovete dare vita ai vostri personaggi in modo che il pubblico possa identificarsi al meglio con la storia. Prestate inoltre molta attenzione alle espressioni facciali, ai suoni, ai movimenti del solletico, ecc.

Anche se questi possono sembrare i consigli più semplici in assoluto, sono le strategie più pratiche di animazione di gioco in 2D che possono fare miracoli se utilizzate in modo efficace.

Parte 5 Come realizzare animazioni 2D per i giochi

L'animazione dei personaggi dei giochi 2D non è un processo semplice e richiede quindi conoscenze dettagliate che descriveremo di seguito.

Utilizziamo Unity come miglior software di animazione 2D pergiochi senza ulteriori indugi!

Per lavorare con la finestra Unity Animation è necessaria una conoscenza essenziale dell'editor Unity (come navigare e aprire le schede).

01Passo 1 : Avviare la scheda Animazione.

Scegliere il personaggio Avventuriero e aprire la scheda Animazione.

selezionare la scheda animazione

Bloccarlo accanto alla scheda del progetto e alla scheda della console. Dirigetevi verso la scheda del progetto e assegnate un nome alla cartella Adventurer. Creare una nuova cartella denominata " Animazione ".

Con la scheda Animazione, creare una nuova animazione denominata " Idle " nella cartella Animation.

Crea anche un controllore Animator nella stessa cartella.

scheda Animazione inattiva

Ora iniziamo ad animare questo personaggio !

02Passo 2 : Procedere con l'animazione inattiva

Gli IK contribuiscono molto all'efficienza e alla velocità delle animazioni quando si tratta di animazioni inattive. Dobbiamo animare un movimento sottile, molto simile a quello della respirazione. Toccare il pulsante rosso di registrazione e spostare il personaggio in questa posizione :

un'animazione inattiva selezionata

Ora andate avanti di una cinquantina di fotogrammi e spostate appena l'osso superiore del busto verso il basso.

Trascinare gli IK del braccio lateralmente per contenere una minore curvatura e mostrare una sorta di movimento " oscillante ". Ecco la posa che ho scelto :

Posa del personaggio del gioco 2d

È presente una sottile modifica. L'animazione inattiva appare strana se si creano movimenti ampi. Quindi, scegliere il primo gruppo di fotogrammi chiave e toccare Ctrl-C (Command-C su Mac).

Incollare quindi questi fotogrammi chiave centrati sul numero 1:50.

Quindi, la simpatica animazione in loop è finita ! Sembra autentico, ma dobbiamo aggiungere un po' di movimento della testa per migliorare l'illusione.

Basta ruotare leggermente la testa all'indietro. Ma, come potete vedere, fa un'enorme differenza. Va bene ! Congratulazioni ! Ora abbiamo un'animazione inattiva !

03Passo 3 : Avvio dell'animazione della camminata.

Creare un nuovo clip di animazione chiamato " Cammina ".

Questa animazione è un po' più tecnica. In questo caso, è necessario conoscere alcune cose essenziali sulla locomozione a piedi. La funzione principale dell'animazione della camminata è che il personaggio tocchi sempre il suolo. Pertanto, non dovremmo mai avere una posa in cui il nostro personaggio è in volo. Inoltre, uso la parola " posa " intenzionalmente. Quando animiamo in 2D, un'azione comprende alcune pose chiave. Nello scenario dell'animazione della camminata, abbiamo una postura come questa :

Avvio dell'animazione della camminata

In questo caso, il piede destro (rispetto al personaggio) tocca il suolo mentre si cammina.

Poi, circa sei fotogrammi più avanti, abbiamo una " posa di passaggio ".

Contiene un leggero movimento verso il basso. Aggiunge inoltre un movimento di oscillazione realistico.

Dobbiamo animare il personaggio che si muove in avanti spostando l'intero oggetto di gioco del personaggio. Non spostare la superficie in nessun altro modo, se non trascinando il personaggio come oggetto intero.

Poi, la " posa dinamica " con il piede sinistro che questa volta tocca il suolo.

gioco 2d posa dinamica

Questo avviene al dodicesimo fotogramma e stiamo ancora inoltrando il personaggio.

Ora abbiamo solo bisogno di una posa finale di passaggio.

E poi ricreiamo la stessa posa !

Ora, copiate il primo fotogramma chiave e incollatelo. Riposizionare il personaggio sull'asse X per adattarlo al movimento in avanti. Ora, tornate all'animazione e modificate gli arti che si piegano nella direzione sbagliata.

copia il primo fotogramma chiave

Abbiamo finito !

04Passo 4 : Esecuzione dell'animazione

Per l'animazione Run, creare una posa con il personaggio in volo. Anche la distanza percorsa è più significativa dell'animazione della camminata. Inoltre, l'animazione di corsa ha una struttura generale simile, ma aggiungiamo una posa in più per migliorare l'illusione finale.

Creare una nuova cartella o clip di animazione chiamata " Esecuzione ".

Toccare la scheda di registrazione e spostare gli arti in questa posa :

avviare l'animazione di marcia

L'armatura si è rivelata molto complicata, quindi è necessario avere pazienza per creare questa posa. Questa prima posa dinamica significa che dobbiamo far muovere l'intero personaggio leggermente verso l'alto sull'asse delle ordinate. Quindi, dopo aver inoltrato i sei fotogrammi, trasciniamo il personaggio in diverse posizioni e verso il basso mentre gli arti si riposizionano per realizzare la prima posa di passaggio.

Esaminate questi due fotogrammi chiave per vedere se avete un'animazione sperimentale. Riposizionare i piedi per evitare che scivolino.

Poi, la seconda posa dinamica avviene sei fotogrammi più avanti :

Ora, abbiamo un'altra postura di passaggio al fotogramma numero 18 :

gioco 2d posa di passaggio

E infine, abbiamo la nostra posa dinamica finale e la facciamo assomigliare alla prima posa. Un ottimo punto di partenza è copiare il primo fotogramma e incollarlo alla fine. Trascinare il personaggio in avanti sull'asse X nel punto ideale. Ora spostate gli arti più o meno nella stessa posizione della posa iniziale.

05Passo 5 : tornare all'animazione e controllare

Ora è possibile tornare all'animazione e verificare due cose. In primo luogo, correggere eventuali arti piegati in modo innaturale.

controllare l'animazione del gioco 2d

06Passo 6 : Creare una posa di contatto

In secondo luogo, dobbiamo aggiungere una posa unica a questo ciclo di corsa, chiamata " Posa di Contatto ", in cui possiamo vedere visibilmente il personaggio entrare in contatto con il terreno. Questa posa si verifica pochi fotogrammi dopo la posa dinamica e pochi prima della posa di passaggio. Si tratta semplicemente di un contatto anticipato della gamba avanti con il terreno.

posa di contatto del gioco 2d

Abbiamo bisogno di uno di questi prima di ogni posa di passaggio. Inoltre, già che ci siamo, aggiungiamo un po' più di movimento delle dita dei piedi dopo aver superato ogni posa per far sembrare che il personaggio sia stato spinto da terra.

Ecco quindi la procedura per utilizzare il miglior software di animazione di giochi 2D, lo sviluppo tramite Unity, e potrete continuare a realizzare animazioni di salto, movimenti delle radici e altro ancora.

Questa esercitazione si è concentrata principalmente sull'animazione di un personaggio 2D e ha approfondito la struttura vera e propria di un'animazione. Conoscere questi elementi vi permetterà di animare i personaggi in 2D e in 3D, poiché i principi sono gli stessi per ogni mezzo.

La soluzione più semplice per l'animazione dei personaggi dei giochi 2D

Animare giochi 2D con Filmora Pro è una scelta perfetta. Potrete provare le sue eccellenti funzioni di animazione 2D e 3D, molto convenienti e semplici da usare sia per i dispositivi Android che iOS. Si può prendere in considerazione l'uso di animazioni keyframe e dare loro un aspetto realistico.

Con Wondershare Filmora Video Editor è possibile utilizzare un'ampia gamma di strumenti per l'editing video, come la correzione del colore e il grading, il motion tracking, la sovrapposizione, le simulazioni, ecc. Permette di realizzare incredibili video animati e bobine cinematografiche.

Come animare i giochi con Wondershare Filmora

Un maggiore avanzamento significa che un numero sempre maggiore di giochi sta scomparendo nell'oblio. Ora è possibile animare giochi 2D sottovalutati e aggiungere il proprio tocco ad essi con software come Filmora Pro e altri simili.

Ad esempio, Filmora Pro dispone di una dozzina di effetti di transizione diversi, come la cancellazione centrale, l'evaporazione o la cancellazione lineare.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


È inoltre possibile applicare le tecniche di rendering 3D agli effetti di luce e ombra dei giochi.

Punti chiave da ricordare di questo episodio 

Una guida al corso definitivo di progettazione e animazione di personaggi di gioco in 2d

Guida ai 5 migliori servizi di animazione di giochi

Imparare i cinque migliori strumenti di animazione dei personaggi di gioco in 2D

Suggerimenti per realizzare eccellenti animazioni di gioco in 2D

Una guida passo dopo passo per realizzare animazioni di gioco in 2Din Unity.

Esplorare la soluzione più semplice per l'animazione di giochi 2D

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.