Tipologie di Droni: Analizziamo le diverse tipologie dei droni

Wondershare Editor Da Jun 22,2017 11:31 am

I Droni o UAV sono progettati con la capacità di volare in aria senza pilota. I loro movimenti sono principalmente controllati da un'unità remota, nella maggior parte dei casi, mentre pochi design altamente avanzati sono gestiti dai computer.

Ci sono tante varietà di droni che si possono trovare facilmente in giro e tutte servono per diverse applicazioni; quindi è complicato definire un criterio comune di confronto. A seconda della necessità o delle applicazioni, possono avere dimensioni e design variabili.

Una delle applicazioni più comuni della tecnologia drone è quella militare in quanto aiuta a controllare con facilità le problematiche legate alla sorveglianza. I luoghi in cui gli esseri umani non possono entrare direttamente possono essere facilmente monitorati da un'unità di volo aerea e si possono anche scattare fotografie di luoghi critici. Qui discuteremo di vari tipi di droni che per facilità di comprensione sono classificati in quattro sezioni fondamentali: numeri di eliche utilizzate, dimensioni, gamma di volo e attrezzature.

Differenti tipi di droni:

Numero di eliche Dimensione Gamma Attrezzatura
Drone a rotore Drone a Multi-rotore Tricopter Molto piccolo Per tutti Con la fotocamera
Quadcopter Mini Utenti esperti Con FPV
Hexacopter Medio Per professionisti Con GPS
Octocopter Grande / Con stabilizzatori
Drones a rotore singolo / / / /
Droni ad ala fissa / / / / /

Sezione 1: In base al numero di eliche:

drones type by propellers

Droni con rotore

1. Drone a singolo rotore:

single rotor drone

Il design più comune in uso con rulli di tipo rotatorio è quello a multi rotore che dispone di molti rotori per mantenere stabile la posizione, ma nel caso di un modello a rotore singolo avrai un solo rotore all'interno. Un altro sarà un rotore di coda che aiuta semplicemente a fornire il controllo. Nel caso in cui tu abbia da portare carichi pesanti ma necessiti di un tempo di volo veloce con una resistenza più lunga, allora gli elicotteri a singolo rotore possono essere la scelta migliore per te.

2. Tricopter:

tricopter drone

Ci sono tre diversi tipi di motori potenti all'interno di un tricopter, tre controller, quattro giroscopi e un solo servo. I motori sono semplicemente posizionati ad ogni estremità di tre bracci e ognuno di essi detiene un sensore di posizione. Ogni volta che hai bisogno di sollevare il tricopter, è essenziale avviare un movimento nella leva dell'acceleratore, il sensore giroscopio riceverà immediatamente il segnale e passerà direttamente al regolatore che aiuta a controllare la rotazione del motore. Un tricottero è in grado di rimanere stabilizzato sul suo percorso in quanto è dotato di tanti sensori classici e di roba elettronica funzionale. Non è necessario applicare alcuna correzione manuale.

3. Quadcopter:

quadcopter drone

Quando un multirotore è progettato con quattro pale, allora diventa quadcopter. Questi dispositivi sono generalmente controllati da motori a corrente continua tipo brushless appositamente progettati. Due dei motori si muovono in senso orario mentre altri due vanno in senso antiorario. Questo aiuta ad un atterraggio sicuro per il quadcopter. La batteria per tali dispositivi è al polimero di litio.

4. Hexacopter:

esacopter-drone

Hexacopter ti servirà per molte applicazioni potenziali con il suo meccanismo a 6 motori dove 3 lavorano in senso orario e altri tre si muovono in direzione antioraria. Quindi, questi dispositivi sono in grado di ottenere una potenza di sollevamento superiore rispetto ai quadrotti. Non è necessario preoccuparsi del suo meccanismo in quanto è progettato per atterrare in modo estremamente sicuro.

5. Octocopter:

 octocopter-drones

Octo significa otto; quindi l'octocopter ti servirà con i suoi potenti otto motori che trasmettono potenza a 8 eliche funzionali. Questo velivolo naturalmente ha alte capacità rispetto alle unità discusse sopra ed è anche molto stabile. Puoi usufruire di una registrazione stabile di filmati a qualsiasi altitudine. Questi dispositivi trovano applicazione nel mondo della fotografia professionale.

Drone ad ali fisse

 drone ad ala fissa

Questa è una categoria completamente diversa da tutte le unità di cui sopra. Ci sono design piuttosto unici rispetto ai tipi di droni a multi rotore usualmente utilizzati. Troverai un'unica ala su di loro e sembrano degli aerei tradizionali. Questi droni non sono in grado di stare stabili nell'aria in quanto non sono molto potenti per combattere la forza gravitazionale. Essi trovano le loro applicazioni nella registrazione dei movimenti, dove possono andare avanti anche in base al loro sistema di batteria incorporato.

Concludendo

La maggior parte dei modelli di droni disponibili nel mercato sono i quadrotti perché sono in grado di sollevare un peso enorme senza ulteriori aggiustamenti di ingegneria. È la soluzione più conveniente per la maggior parte delle tue esigenze.

Sezione 2: Secondo la dimensione:

1. Micro droni:

Possono essere progettati con una gamma di dimensioni che variano da un insetto ad una unità di 50 cm di lunghezza. Due design comuni in questa categoria sono: Nano/Micro Drones. I Nano Drones sono ampiamente utilizzati grazie alla loro struttura minima e alla costruzione leggera mentre sono ottimi per lo spionaggio.

2. Mini Droni:

 mini drones

Hanno una dimensione più grande dei micro droni, quindi oltre i 50 cm, ma avranno una dimensione massima di 2m. La maggior parte di questi modelli a rullo sono progettati con ali di tipo fisso, mentre pochi possono avere ali rotanti. A causa della loro piccola dimensione mancano di potenza.

3. Droni Medi:

Questa categoria di droni presenta unità più pesanti, ma sono più leggere e più piccole dei velivoli. Questi droni possono portare un peso fino a 200 Kg e hanno una capacità di volo media da 5 a 10 minuti. Uno dei design più popolari in questa categoria è l'UK watchkeeper.

4. Grandi Droni:

 grandi drones

I grandi droni sono in qualche modo paragonabili alle dimensioni degli aeromobili e sono comunemente utilizzati per applicazioni militari. Questi droni sono generalmente poco individuabili. Sono il dispositivo principale per applicazioni di sorveglianza. Gli utenti possono anche classificarli in categorie diverse a seconda del loro raggio e delle abilità di volo.

Sezione 3: In base al raggio d'azione:

1. Droni giocattolo:

very close range drones

Essi sono tanto amati dai bambini e dai ragazzi. Sono in grado di volare fino a 5 Km con un tempo di volo dai 20 ai 45 minuti quando sono dotati di potenti batterie. Alcune delle unità più comunemente utilizzate in questa categoria sono Raven e Dragon Eye.

2. Droni a basso raggio:

Questi droni sono in grado di volare fino a 50 Km con una resistenza della batteria da 1 a 6 ore. Poiché possono operare a lungo e coprire distanze ragguardevoli, trovano la loro applicazione nelle missioni di sorveglianza.

3. Droni a corto raggio:

Sono di poco superiori rispetto ai droni a basso raggio, quindi sono comunemente utilizzati per applicazioni militari. Sono in grado di percorrere fino a una distanza massima di 150 Km, il che significa che la copertura è quasi 100 km più di quella dei droni di cui sopra. Il tempo di volo stimato per i droni a corto raggio è dalle 8 alle 12 ore e sono utili per le ricognizioni e le applicazioni di spionaggio.

4. Droni a medio raggio:

Questa categoria di droni è molto potente rispetto a tutti quelli di cui sopra. Sono conosciuti come droni ad alta velocità e possono coprire un'area di 650 Km. I droni a medio raggio sono comunemente utilizzati per applicazioni di sorveglianza e alcuni tipi in questa categoria svolgono compiti di raccolta dati meteorologici.

5. Resistenza:

endurance drone

Ecco la migliore collezione di droni che ha una tempistica di volo impressionante, di ben 36 ore, e può salire fino all'altezza massima di 3000 piedi sul livello del mare, molto facilmente. Questi droni sono popolari per applicazioni di sorveglianza di fascia alta.

Sezione 4: In base all'equipaggiamento:

1. Con la fotocamera:

La maggior parte degli amanti delle action cam e gli esperti fotografi amano acquistare i droni dotati di fotocamera per scattare foto classiche in luoghi difficili. L'industria cinematografica li sta usando comunemente per i filmati. Negli ultimi mesi questi droni hanno subito un'enorme caduta nella fascia di prezzo, per cui un numero sempre maggiore di acquirenti è entusiasta di usarli nella quotidianità. È possibile acquistarne facilmente uno nella fascia di prezzo da $100 a $1000. La maggior parte delle action cam di oggi sono prodotte con speciali funzionalità di montaggio del drone.

2. Con FPV:

FPV qui rappresenta la persona che viene esaminata - un'applicazione molto comune in droni che possono registrare gli spettatori che li guardano in tempo reale. È possibile controllare questi droni a vista con l'aiuto di un monitor portatile. Questi droni sono comunemente utilizzati nell'industria cinematografica e per le necessità di interviste faccia a faccia.

3. Con GPS:

Queste unità stanno acquisendo sempre più popolarità in questi giorni in quanto sono abbastanza capaci di catturare le informazioni sulla posizione in movimento. È possibile inviare questo drone per registrare scene in qualsiasi posizione fissa in quanto sono altamente stabili e torneranno a casa dopo aver completato l'attività. La cosa più interessante da sapere è che ricorderanno l'ultima posizione di ripresa e possono essere inviati nuovamente alla stessa posizione per il prossimo filmato.

4. Con stabilizzatore:

La tecnologia a giroscopio è sviluppata per migliorare le capacità di volo dei droni. Attualmente, la taratura del dispositivo è stata progettata con sei funzioni di stabilizzazione di tipo asse in modo che il dispositivo possa restare stabile nell'aria e gestire i movimenti in rotazioni più angolate. Questi dispositivi possono seguire immediatamente le istruzioni e perfezionare la stabilità per tutte le esigenze di ripresa. Il loro meccanismo centrale di controllo aiuta gli utenti a godere di opzioni di navigazione facili in modo da raccogliere i dettagli mirati nei filmati.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti. >>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Cos'è Drone
1. Cos'è Drone e come funziona
2. Applicazioni dei droni
3. Tipologie di Droni
4. Guida all'acquisto di un drone