Cos'è Drone e come funziona

Wondershare Editor Da Jun 22,2017 11:18 am

La parola Drone ha in realtà due significati distinti: il primo è un suono basso, fastidioso e continuo, il secondo indica il maschio dell'ape. Sappiamo tutti che il fuco non ha alcun lavoro da fare, non va mai a raccogliere miele; la sua esistenza serve solo per ingravidare la regina. Quindi non è una brutta idea usare questa parola per descrivere un UAV che produce anche un suono come uno sciame di api e che appare come un fantasma. Il drone del mondo odierno è un veicolo aereo senza pilota o UAV che è gestito da un essere umano da una posizione remota o può funzionare autonomamente se preimpostato.

cosa è il drone

In parole semplici, un drone è qualcosa di simile a un robot volante. I velivoli sono generalmente controllati da un'unità remota dedicata e possono gestire tutto in aria grazie ad un programma software intelligente. A bordo possiede molteplici sensori, come il GPS ecc che aiutano nei controlli e nelle traiettorie di volo.

Storia del Drone:

L'origine dei droni ha sicuramente sfaccettature di tipo militare, ovvero venivano utilizzati per fornire informazioni rilevanti da analizzare. Il primo velivolo con meccanismo di controllo a radiofrequenza riutilizzabile è stato progettato negli anni Trenta e ha funzionato come modello di base per tutti i nuovi progressi del mondo odierno. Più tardi, i droni militari sono stati sviluppati con sensori classici e telecamere, per passare poi anche all'interno di missili. Con tanto avanzamento nella tecnologia, ora è possibile trovare facilmente tante varianti di droni. Alcuni sono usati per applicazioni militari, ma altri stanno trovando un loro ruolo potenziale in molte grandi aziende. Con un recente aggiornamento, Google e Amazon stanno sviluppando i loro propri droni in modo che i velivoli siano di facile gestione. Un concetto più interessante viene presentato da Facebook che sta pensando di sviluppare alcuni droni giganti che possano trasportare segnali in posizioni remote per l'accesso diretto a Internet. I droni nel mondo di oggi sono anche diventati una parte importante dell'industria cinematografica e i giornalisti li usano anche per trasmettere informazioni da luoghi inaccessibili.

storia dei droni

Come funziona un Drone?

La procedura operativa di un drone può sembrare semplice ma il dispositivo ha in realtà una tecnologia complessa all'interno. Prima di discutere del concetto di funzionamento dei droni è necessario conoscere la differenza tra i droni e i loro antenati - gli elicotteri. Il drone può volare in modo indipendente mentre l'altro ha bisogno di un pilota per le indicazioni.

In realtà è un sistema multi propulsore progettato appositamente all'interno di un drone che rende questo dispositivo altamente indipendente e aiuta anche a ridurre i guasti. Una cosa importante da notare su questo sistema a propulsore multiplo è che anche se qualsiasi motore all'interno di questo dispositivo smette di funzionare, esso continuerà a volare con il supporto di eliche che lavorano in gruppo. I droni che posseggono un gran numero di motori all'interno sono in grado di ottenere più controllo sulla loro elevazione e quindi possono portare più carichi durante il volo. Queste eliche ottengono il loro potere da una fonte dedicata e la maggior parte di questi dispositivi contiene pile rimovibili in modo che possano rimanere in aria per lungo tempo. Il tempo di volo può essere esteso con l'uso di potenti batterie, ancora in progettazione.

how does drones work

Come vola?

Il controller svolge un ruolo importante nel meccanismo del volo. Questo dispositivo è utilizzato da esperti per controllare ogni movimento del drone, che va dai suoi lanci, dalla capacità di navigazione e perfino all'atterraggio. Il mercato è inondato da diversi controller e gli sviluppatori spesso utilizzano vari esperimenti per creare dei droni con funzioni impressionanti.

Il compito principale di un controller è quello di stabilire un corretto canale di comunicazione tra l'unità remota e le onde radio. La maggior parte dei droni usa una frequenza di 2,4 GHz e molti di questi controller richiedono aiuto dalle reti Wi-Fi per prendere decisioni per quanto riguarda i movimenti. Molte funzioni di uno smartphone e di un drone sono uguali, perché entrambi possono avere un sistema GPS, un Wi-Fi e molte altre unità di sensori comuni. Questi sensori a bordo aiutano a volare e a rimanere in aria per lungo tempo e a prendere le decisioni giuste su altezza, direzione e altri movimenti importanti. Il processo di atterraggio è controllato anche dal sistema di propulsione all'interno e i sensori prendono decisioni su velocità, altitudine e rotazione del motore ecc. Un drone funziona come un'unità intelligente che può coprire una grande distanza se utilizzato con batterie potenti e può portare a informazioni nascoste come una spia. Questo è il motivo principale dietro la sua popolarità nelle applicazioni militari.

Ecco i maggiori produttori di droni del 2017

1. DJI Innovations >>

dji drone logo

2. Yuneec >>

yuneec drone logo

3. Parrot >>

parrot drone logo

4. 3D Robotics >>

3d robotics drone logo

5. Hubsun >>

hubsan drone logo

6. Syma Toy >>

syma toy drone logo

7. Autel Robotics >>

Autel logo

8. Xiro >>

xiro drone logo

9. Vantage >>

vantage drone logo

10. Horizon Hobby >>

Horizon Hobby logo

Conclusione:

Non c'è dubbio che i droni siano uno dei più meravigliosi e preziosi progressi della tecnologia. Attualmente quasi tutti i Paesi stanno sviluppando i loro droni per diverse applicazioni. Ci sono ancora alcuni dettagli da migliorare e molti professionisti stanno lavorando continuamente su di loro. Le unità fotografiche che vengono trasportate dal drone all'interno sono più utili per applicazioni commerciali e militari e sono state sviluppate da quasi tutte le aziende del mondo. È una combinazione di tutte le tecnologie avanzate come i microprocessori, i dispositivi GPS, Wi-Fi e i sensori, tutti funzionano in perfetta armonia per offrire prestazioni straordinarie su diverse applicazioni. La maggior parte dei Paesi attualmente ha deciso una propria regola specifica per i voli drone e poche restrizioni sono soprattutto riguardo la loro capacità di carico. Se vuoi utilizzare i droni per applicazioni commerciali, allora è importante avere il permesso del CAA.

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti. >>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.

Cos'è Drone
1. Cos'è Drone e come funziona
2. Applicazioni dei droni
3. Tipologie di Droni
4. Guida all'acquisto di un drone