FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
filmora-9-horizontal
Guida
Requisiti di Sistema
Cosa c'è di Nuovo
Recensioni
PROVA GRATIS
ACQUISTA ORA

Navigazione di Filmora

Clicca due volte sull'icona di Filmora9 sul computer per avviare il programma. Dalla finestra "Per Iniziare" è possibile selezionare una delle tre opzioni disponibili: Libreria Progetti, Apri Progetto e Nuovo Progetto.

Accesso al Programma

Filmora9 - Schermata Principale

1. Libreria Progetti

La Libreria Progetti comprende i progetti più recenti ordinati in base alla data dell'ultima modifica. Clicca due volte su un progetto per aprirlo nel programma. Per eliminare un progetto, clicca sul pulsante a forma di Cestino posto sulla destra.

Se stai cercando un progetto in particolare, puoi digitarne il nome nell'apposita barra di ricerca per trovarlo facilmente.

2. Aprire un Progetto

Clicca su Apri Progetto per selezionare e caricare uno dei progetti (file con estensione .wfp) salvati sul computer.

3. Nuovo Progetto

Seleziona un rapporto di aspetto dal menu a discesa e clicca su Nuovo Progetto per aprire l'interfaccia di montaggio e iniziare a lavorare sul progetto.

Interfaccia di Montaggio

Quale che sia la modalità scelta tra le tre esposte in alto, la destinazione sarà sempre la stessa: l'interfaccia di montaggio. L'immagine in basso consente di visualizzarne una panoramica della struttura.

Filmora9 - interfaccia principale

  • 1. Libreria Multimediale: i file sorgenti importati nel programma vengono visualizzati nella Libreria Multimediale, che comprende anche alcuni colori e video di esempio, liberamente utilizzabili.
  • 2. Finestra di Anteprima: la Finestra di Anteprima consente di monitorare la riproduzione del video sulla Timeline. La posizione dell'indicatore di riproduzione è indicata dal codice temporale in basso a destra della finestra (è possibile digitare manualmente un codice temporale per passare a un punto specifico del video). Sotto al codice temporale è presente il pulsante per le Istantanee, che permette di acquisire un'immagine statica di un fotogramma (nella sua risoluzione massima) e di salvarla automaticamente nella Libreria Multimediale.
  • 3. Barra degli Strumenti: la Barra degli Strumenti fornisce accesso agevole ad alcuni strumenti di modifica. Utilizzando queste funzionalità è possibile accorciare i video, ritagliarli e modificarne la velocità di riproduzione in men che non si dica.
  • 4. Timeline: la Timeline è lo spazio in cui vengono assemblati i file multimediali e gli effetti che costituiscono il progetto video.
  • Con la modalità a scorrimento orizzontale attivata, è possibile scorrere orizzontalmente con il mouse per far sì che la Timeline si sposti verso sinistra o destra, in concordanza con lo scorrimento.
  • Se utilizzi un computer portatile, puoi spostare la Timeline verso sinistra o verso destra cliccando con il tasto destro e facendo scorrere le dita verso sinistra o verso destra sul touchpad.

Modifica di Video Action Cam

Filmora9 comprende funzionalità progettate per il montaggio di filmati ripresi con GoPro o altre Action Cam e il pratico strumento Taglierina Istantanea per ritagliare le clip senza compromettere la qualità. Consulta la guida alla modifica dei video ripresi con Action Camera per saperne di più.