Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
La miglior alternativa di iMovie - Filmora Video Editor
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Ampia raccolta di fantastici titoli e sovrapposizioni di testo.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.

Come modificare le proporzioni su iMovie? [2022]

Aggiornato il 14/05/2024• Soluzioni comprovate

Il rapporto tra l'altezza e la larghezza dello schermo o di un'immagine è chiamato rapporto d'aspetto. Diverse piattaforme di pubblicazione video richiedono proporzioni diverse. Ad esempio, per YouTube, la proporzione comunemente utilizzata è 16:9, che è uno standard per quasi tutti i video. Tuttavia, per TikTok, la proporzione richiesta è 9:16.

Le proporzioni originali del video si basano sulle impostazioni predefinite del dispositivo di registrazione. Alcuni telefoni e tablet offrono la possibilità di modificare le proporzioni del video prima di iniziare la registrazione. Ma può anche essere modificato in seguito con l'aiuto del software di editing.

Le app e i siti Web di social media richiedono la pubblicazione di immagini e video di dimensioni specifiche. E se pubblichi i tuoi contenuti nelle sue dimensioni originali, molto probabilmente verrà ritagliato nei puynti sbagliati diminuendo la qualità dei tuo video o immagini.

Per pubblicare un video perfetto, è meglio ridimensionarlo prima di pubblicarlo online. Sul mercato sono disponibili diversi strumenti di editing online che puoi utilizzare per modificare le dimensioni dei tuoi contenuti. iMovie è uno dei software di editing più popolari utilizzati in tutto il mondo. Quindi, se usi iMovie per modificare i video e vuoi sapere come modificare le proporzioni dei tuoi contenuti, continua a leggere per scoprirlo.

Come modificare le proporzioni su iMovie su Mac?

Impara a modificare le proporzioni dei video su iMovie su Mac seguendo questi semplici passaggi:

Passaggio 1. Apri un progetto preesistente su iMovie o creane uno nuovo. È meglio impostare la dimensione del video prima di iniziare qualsiasi altra procedura di editing. La modifica successiva delle dimensioni dei video può influire sulle procedure di modifica e sugli effetti applicati al video.

Passaggio 2. Per ridimensionare il video, fai clic su "File" e quindi su "Proprietà progetto" nell'elenco a discesa, verrà visualizzata una finestra pop-up.

Passaggio 3. Nella finestra di dialogo a comparsa, vedrai diverse opzioni relative alle proporzioni.

Passaggio 4. Scegli le impostazioni adatte al tuo video e il gioco è fatto. Il tuo video apparirà ora nelle dimensioni che hai scelto.

Come modificare facilmente le proporzioni su Mac con Wondershare Filmora?

Wondershare Filmora è una delle migliori alternative ad iMovie. Puoi utilizzare Filmora per modificare le proporzioni dei tuoi video con pochi semplici passaggi:

Passaggio 1. Apri l'applicazione Wondershare Filmora su Mac.

Passaggio 2. Apri il video che desideri modificare nell'app facendo clic su "Importa" nella barra dei menu. Puoi anche trascinare e rilasciare il video sulla timeline e il tuo file si aprirà nell'app Filmora.

Passaggio 3. Per regolare le proporzioni del tuo video, fai clic sull'opzione "Ritaglia e ingrandisci" e sullo schermo apparirà un pop-up. Ora hai due opzioni da considerare. Puoi scegliere le preimpostazioni con proporzioni come 16:9, 4:3, 1:1 e 9:16, oppure puoi scegliere impostazioni personalizzate. Per le dimensioni personalizzate, fai clic su Personalizzate e digita il rapporto desiderato.

Passaggio 4. Quando sei soddisfatto delle impostazioni, fai clic su OK e le proporzioni del tuo video verranno modificate.

Come modificare le proporzioni su iMovie su iPhone?

Ecco come puoi visualizzare le proporzioni dei tuoi video su iPhone utilizzando iMovie:

Passaggio 1. Apri il video che desideri modificare in iMovie. Puoi scegliere un progetto preesistente o crearne uno completamente nuovo.

Passaggio 2. Per modificare le proporzioni, tocca l'opzione "Zoom" che vedrai nell'angolo in alto a destra dello schermo del tuo iPhone.

Passaggio 3. Puoi anche utilizzare le dita per ridimensionare il video ingrandendolo o rimpicciolendolo come richiesto.

Passaggio 4. Tocca "Fine" e le proporzioni del tuo video verranno modificate.

Come modificare le proporzioni su iMovie su iPad?

La procedura per modificare le proporzioni sull'iPad è abbastanza simile a quella dell'iPhone. I seguenti passaggi ti aiuteranno a modificare le proporzioni dei tuoi video su iPad utilizzando iMovie:

Passaggio 1. Apri l'app iMovie sul tuo iPad. Importa un progetto preesistente nella tua timeline o avviane uno nuovo.

Passaggio 2. Ridimensiona il tuo video toccando l'opzione "zoom".

Passaggio 3. Imposta nuovamente le dimensioni del video usando le due dita.

Passaggio 4. Tocca "Fatto" quando sei soddisfatto della proporzione selezionata.

Domande frequenti sulla modifica delle proporzioni in iMovie

1. Quali sono le proporzioni standard per i video di YouTube?

Su un computer, le proporzioni standard per i video su YouTube sono 16:9. Se il tuo video ha proporzioni diverse, YouTube lo cambierà automaticamente in una dimensione adatta al sito web. Tuttavia, potrebbe rovinarsi la qualità del video o potrebbero apparire barre nere ai lati a causa delle proporzioni troppo piccole.

2. Quale risoluzione supporta iMovie?

La risoluzione del primo film o clip video che aggiungi alla sequenza temporale definirà la risoluzione dell'intero progetto iMovie. Le ultime versioni di iMovie possono supportare 4K e video con frame rate superiori a 30 frame al secondo.

3. Posso ritagliare un video su iMovie?

Ovviamente puoi ritagliare un video su iMovie. Per fare questo, apri un progetto su iMovie e fai clic sul pulsante "Ritaglia per riempire". Il video apparirà in una cornice regolabile. Ora puoi trascinare la cornice e impostarla sulla dimensione che desideri.

4. Come faccio a modificare le dimensioni di un filmato su iMovie 10?

Puoi modificare le dimensioni del tuo film/video solo quando condividi/esporti il tuo progetto. Vai all'opzione "dimensioni" dopo aver cliccato su "File" per modificare le dimensioni del tuo filmato.

5. Come faccio a comprimere i video su iMovie?

Fai clic sull'opzione "condividi" dopo aver fatto clic su "File". Il video può essere compresso per Facebook, e-mail, Vimeo e altro. Seleziona l'opzione per la quale desideri comprimere il file. Potrebbe essere necessario apportare piccole modifiche per i video di grandi dimensioni.

Parole conclusive

Le proporzioni sono semplicemente definite come la relazione tra la larghezza e l'altezza di un'immagine, di un video o di uno schermo. Diverse piattaforme di pubblicazione video hanno proporzioni standard per i video. Così, prima di pubblicare la tua creazione video, devi assicurarti che le proporzioni del tuo video siano in linea con gli standard del sito web.

Per modificare le proporzioni dei tuoi video, puoi utilizzare iMovie, un potente strumento di editing per dispositivi iOS e Mac. Puoi anche utilizzare Wondershare Filmora che è la migliore alternativa a iMovie ed è altamente compatibile sia con i dispositivi Mac che Windows.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.